Bitcoin Cash e’ una buona criptovaluta?

La rete Bitcoin verifica 3-7 transazioni al secondo, a un costo compreso tra 5 e $ dollari per transazione.

Bitcoin Cash, d’altra parte, verifica oltre 100 transazioni al secondo e costa pochi centesimi.

I sostenitori di Bcash, nel tentativo di commercializzare la loro moneta, sottolineano nel loro sito web che il mercato monetario mondiale vale 100 trilioni di dollari, rispetto ai soli 10 trilioni di dollari del mercato mondiale dell’oro.

La logica degli appassionati di BCH è: poiché il mercato è 10 volte più grande del mercato dell’oro, Bitcoin Cash non ha solo un caso d’uso più forte, ma anche un “potenziale di rialzo maggiore”.

Gli appassionati di Bcash sottolineano anche che delle 3 trilioni di transazioni all’anno nel mercato globale, il 75% sono in contanti, con solo il 13% carte di credito / debito (e il 12% “altre”).

Queste cifre, sostengono, evidenziano perché BCH , con le sue tariffe più basse e tempi di elaborazione più rapidi, è più adatto per l’adozione di massa da parte dei consumatori quotidiani che spendono denaro.

Anche l’1% delle transazioni globali significherebbe 82 milioni di transazioni al giorno per BCH.

Altre monete sorte da Bitcoin

Oltre alla divisione di BCH, ci sono state dozzine di altre fork e sperimentazioni all’interno dell’ecosistema Bitcoin. Alcuni non sono mai diventati operativi, molti sono caduti nell’oscurità, ma ce ne sono alcuni che rimangono in qualche modo rilevanti.

Bitcoin Gold (BTG) è nato alla fine del 2017 ed era incentrato sulle alterazioni dell’algoritmo di mining. Alla fine del 2018, la blockchain di Bitcoin Cash ha subito un “hard fork” (suddivisione) che ha portato alla creazione di una nuova criptovaluta chiamata Bitcoin Satoshi Vision, nota anche come Bitcoin SV (BSV), che supporta blocchi di dimensioni fino a 2 gigabyte (GB).

UNA COSA È SICURA tutte le monete create dai fork (suddivisioni) di Bitcoin e Bitcoin Cash stanno ancora ricevendo molta meno attenzione e investimenti rispetto all’originale, o “OG”, BTC, che ha una capitalizzazione di mercato di oltre 1 trilione di dollari.

Secondo il Coin Market Cap, gli altri tre “concorrenti” più vicini – Bitcoin Gold, Bitcoin SV e Wrapped Bitcoin (WBTC) – hanno una capitalizzazione di mercato combinata di poco più di 17 miliardi di dollari tra i tre.

Per quanto riguarda Bitcoin Cash, la capitalizzazione di mercato della moneta è attualmente di poco superiore a 18 miliardi di dollari, più di 50 volte inferiore a Bitcoin.

Per mettere ulteriormente questo in prospettiva, considera che la capitalizzazione di mercato di Dogecoin è quasi quattro volte maggiore di quella di Bcash. Altre criptovalute stanno sorgendo come quella del yuan pay group che potrebbero rivelarsi dei buoni investimenti.

Alla fine, BTC e BCH potrebbero essere in grado di coesistere con diverse applicazioni: BTC che agisce come “oro digitale” (una riserva di valore) e BCH funziona come un “PayPal 2.0” (un mezzo di scambio).

Ma l’ecosistema BCH dovrà crescere in modo significativo prima che questa possibilità possa essere realizzata, uno scenario che non è aiutato da ripetute biforcazioni.

Conclusioni

La buona notizia è che la capitalizzazione di mercato globale delle criptovalute (nel suo insieme) ha raggiunto il massimo storico di 2,36 trilioni di dollari il 5 maggio 2021. Questa pietra miliare può essere attribuita, in parte, al sentimento del settore favorevole (in generale).

E anche ai recenti guadagni di Bitcoin; Il cosiddetto dominio di BTC contro tutte le altre criptovalute è sorprendente, attualmente al 45,52%. Un altro fattore notevole che ha contribuito a questo traguardo è Dogecoin, che ha registrato guadagni di oltre il 100% negli ultimi 7 giorni ed è salito al quarto posto per capitalizzazione di mercato (a ~ 80 miliardi di dollari).