trendy

WASHINGTON (USA)

Al primo posto della lista si trova la capitale statunitense. Uno dei must è una visita allo Smithsonian Institute, che quest’anno celebrerà il 150° anniversario della morte di Abraham Lincoln.  Quest’anno si inaugureranno, inoltre il City Center DC e The Yards, due strutture multifunzionali che si aggiungeranno alla già ricca offerta culturale della città. Cultura a parte Washington è conosciuta per la frizzante vita notturna ed un’ampia offerta di ristoranti sia etnici che “made in usa”.

EL CHALTÉN (ARGENTINA)

Ovvero: “la capitale dell’escursionismo”. El Chaltén (che con i suoi 30 anni è il nucleo urbano più giovane del paese) è conosciuta come la porta d’ingresso al Parco Nazionale di Los Glaciares, dichiarato Patrimonio Mondiale per la varietà e ricchezza di paesaggi naturali (campi di ghiaccio, cascate, boschi). Il Parco ospita, tra l’altro la seconda “massa di ghiaccio” più grande al mondo – al di fuori dei territori polari – il Campo de Hielo Sur. Situata ai piedi del monte Fitz Roy (3405 mts) e della cima Cerro Torre (3102 mts), El Chaltén sembra un luogo dimenticato da tutti: le strade non sono tutte asfaltate, e la maggior parte degli abitanti si divide tra artigiani e studenti. L’atmosfera che vi regna, però, è davvero unica e rilassante…vale la pena visitarla prima che diventi destinazione turistica vera e propria e perda il fascino che la circonda.

MILANO (ITALIA)

Capitale internazionale di eventi, moda e cultura, Milano (raggiungibile ormai da qualunque parte del mondo: potete trovare offerte low cost sul sito di Volagratis) è davvero una meta da non perdere, soprattutto per gli amanti del lusso. A Milano i negozi delle grandi firme italiane e straniere hanno praticamente riempito la città, e non è inusuale incontrare vip e personaggi famosi per le vie cittadine. Ma Milano non è solo apparenza e lusso: nel 2015, infatti accogliera l’ Expo 2015, che avrà come tema principale la gastronomia, un settore in pieno sviluppo. Per l’evento sono disponibili oltre un milione di metri quadri, all’interno dei quali sarà riprodotta una città romana classica (incluso un lago e diversi padiglioni), e che ospiteranno conferenze, laboratori, corsi di cucina e di degustazione di vini. Ma solo tra Maggio ed Ottobre.

ZERMATT (SVIZZERA)

Nel 1865 lo scalatore inglese Edward Whymper fu il primo a raggiungere, con sette alpinisti, la cima del Cervino, che si eleva sulla città di Zermatt. Da allora migliaia di scalatori ed alpinisti hanno apprezzato e goduto della magia di questa grande montagna. Nel 2015 la stazione sciistica di Zermatt celebrerà il 150° anniversario dell’impresa di Whymper, con l’apertutra del Hörnli Hut, un rifugio situato a 3260 mts, e di un’imponente scenario all’aperto che riprodurrà la storica scalata.

LA VALLETTA (MALTA)

Malta, già una delle destinazioni turistiche più popolari del Mediterraneo, commemorerà nel 2015 i 450 anni dell’ Assedio, l’evento storico più importante dell’isola. Nel 1565, infatti, alcuni Cavalieri dell’Ordine di Malta resistettero all’assalto dell’esercito turco in un lungo e durissimo scontro. Il giorno delle celebrazioni sarà l’8 Settembre.

PLOVDIV (BULGARIA)

Tanti sono i motivi per visitare Plovdiv, la seconda più importante città della Bulgaria. Passata sinora inosservata, la città ha uno dei centri storici più belli d’Europa: scavi degli anni ’60 e ’70 hanno riportato alla luce uno splendido anfiteatro proprio in centro città, e tantissimi sono gli edifici classici ristrutturati e convertiti in musei, hotel o ristoranti. Negli ultimi anni la città è rinata ed è diventata vero e proprio centro culturale moderno e cosmopolita. Le strade pavimentate, le case dalle facciate affrescate, i mercati artigianali fanno di Plovdiv un gioiello ancora da scoprire.

SALISBURY (INGHILTERRA)

Sembra la tipica cittadina inglese presieduta da una splendida Cattedrale Gotica, ma Salisbury è anche la città di passaggio per Stonehenge. E nel 2015 sarà letteralmente presa d’assalto: l’anno nuovo infatti porterà le celebrazioni per l’800° anniversario della Magna Carta (a Salisbury si trova l’originale meglio conservato, gli altri due si trovano alla British Library ed al castello di Lincoln). Redatta nel 1215 lungo le rive del Tamigi, per stabilire i diritti del popolo e limitare il potere del re, la Magna carta è stato il documento d’esempio per molti movimenti politici in tutto il mondo. Celebrazioni religiose, conferenze, eventi ed esposizioni si terranno nella Cattedrale e negli edifici annessi.

VIENNA (AUSTRIA)

Un’ altro importante anniversario: il 150° dalla costruzione della Ringstrasse, il viale che circonda il centro storico di Vienna. Sulla Ringstrasse si affacciano alcuni tra i monumenti principali della città, come la Rathaus o l’ Opera, splendidi esempi di Neogotico e Neorinascimentale. Esposizioni, festival ed eventi celebreranno la Ringstrasse nel più puro stile austriaco.

CHENNAI (INDIA)

La capitale dell’ India meridionale non è mai stata una meta turistica, ma i suoi abitanti sperano che le cose cambino presto, con l’apertura della Chennai Metro Rail, la prima rete di trasporti integrata del paese. Treni veloci, climatizzati e rapidi raggiungeranno la città dei templi dravidici, dalle imponenti facciate ricche di statue e simboli delle divinità indiane. Musei, edifici e chiese dell’epoca inglese, ed una spiaggia di oltre 3km, arricchiscono l’offerta di quella che è stata definita come Kollywood, il secondo centro cinematografico indiano (dal nome del quartiere Kodambakkam) dopo Bollywood.

TORONTO (CANADA)

Uno dei principali Meltin Pot al mondo: a Toronto – città multiculturale per eccellenza – si parlano infatti oltre 140 lingue diverse. Il prossimo anno ospiterà i Giochi Panamericani, evento per il quale la città sta progettando nuovi collegamenti con l’aeroporto, oltre a strutture ed infrastrutture. Ristoranti, hotel e locali si preparano ad accogliere migliaia di turisti, con offerte gastronomiche (e non) degne dell’evento.