Andrea Zigrossi e Gilbert Bages: RoadTrip#1

Di Nicole Cascione

Andrea Zigrossi, sommelier tra i più influenti d’Italia e Gilbert Bages, esperto fotografo del settore vitivinicolo.

Una passione in comune, il vino. Un incontro online tra due persone di talento, da cui è scaturito un progetto fotografico: RoadTrip#1.

Un vero e proprio tour diviso in 7 regioni italiane. Un viaggio libero tra alcuni degli scenari più belli d’Italia, con lo scopo di valorizzare i territori e scoprire nuove realtà vinicole da raccontare attraverso i social.

progetto RoadTrip#1

Andrea, a breve partirai per una nuova avventura: 15 giorni di viaggio in auto per percorrere circa 2 mila km. Raccontaci qualcosa:

Sembra scontato dirlo, ma sono molto emozionato. È un progetto ambizioso che ci terrà occupati per 15 giorni in molte delle regioni vinicole più importanti d’Italia.

RoadTrip #1 nasce con l’idea di vivere e trasmettere un viaggio libero tra alcuni degli scenari più belli d’Italia, valorizzare i territori e scoprire nuove realtà vinicole. Un vero e proprio tour diviso in 7 regioni, dove per ciascuna è stata selezionata una cantina a cui daremo voce tramite un’esperienza immersiva, vale a dire un percorso a 360 gradi sulla cantina stessa. In questo viaggio sarò accompagnato da Gilbert Bages (@drinkinmoderation) fotografo numero 1 al mondo del settore vitivinicolo. Ho conosciuto Gilbert circa due anni fa ed entrambi fin da subito abbiamo ammirato il lavoro dell’altro, proprio come ora. C’era già l’idea di una possibile collaborazione, ma non siamo mai riusciti ad intrecciare i nostri percorsi (io sono stato fisso in Europa, lui in America) fino ad ora.

In base a quale criterio avete scelto le regioni e le aziende vinicole?

La scelta delle zone è stata divertente: abbiamo deciso di fare entrambi una lista personale di nove regioni che volevamo visitare. Sette di queste erano le stesse e sono proprio quelle che faranno parte del tour.

Mentre la scelta delle aziende vinicole è stata molto più mirata: abbiamo selezionato realtà particolari molto diverse tra loro, ma con una cosa in comune, tanto da raccontare. Vedere i nomi presenti nel tour insieme, mi ricorda un famoso dipinto di Kandisky, ma capirete a quale mi riferisco e perché, solo alla fine del viaggio.

progetto RoadTrip#1

Raccontare il mondo del vino, il territorio in cui nasce e i profumi legati ad esso, tutto questo attraverso una foto. Sicuramente una bella sfida:

Senza dubbio sarà un’esperienza fantastica sia per noi che la vivremo in prima persona, sia per chi ci seguirà sui social lungo questo percorso. Prima di essere un lavoro, per noi è una passione e credo che la passione aumenti di intensità quando è condivisa.

Mario Soldati affermava che il vino, specialmente in Italia, è la poesia della terra. Confermi?

Assolutamente sì, il vino, specialmente in Italia, rappresenta la poesia della terra!

Instagram: trotterwine