Accarezza il tuo talento!

“Per avere talento, dobbiamo essere convinti di possederne.”

Gustave Flaubert

Secondo il dizionario il talento è l’inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attività. Una capacità spontanea che abbiamo TUTTI che può spaziare dalla creatività alle abilità atletiche e sportive. Tutti abbiamo almeno un talento, ma non tutti siamo sempre bravi ad identificarli.

Qualche volta i talenti sono proprio davanti ai nostri occhi e noi nemmeno li vediamo.

Se puoi determinare i tuoi talenti, puoi sfruttare una risorsa meravigliosa che può aiutarti in ogni aspetto della tua vita, anche nel tuo lavoro. Sia che tu stia cercando l’attività professionale ideale da avviare o che tu stia cercando di crescere e fare carriera nell’ambito in cui stai già lavorando, potresti proprio trovare le risposte che cerchi nei tuoi talenti.

Ecco alcuni consigli per scoprirli e iniziare ad esprimerli! Inizia domandando a 10 persone quali siano i loro talenti e preparati a ricevere un’enorme varietà di risposte molte delle quali includono la semplice frase ” Boh? Non lo so!, non ne ho idea, forse non ne ho nemmeno uno”.

Come può essere? Perché spesso le persone sono troppo coinvolte in ciò che funziona bene per loro da non notare le proprie abilità. Così queste gemme restano nascoste per anni!! Trovare il tuo talento in realtà è molto più facile di quanto tu possa pensare.

cambiare vita

Ecco alcuni modi per iniziare a scoprire quali sono i tuoi talenti nascosti:

Ascolta te stesso;

Ascolta sempre gli altri senza filtri né pregiudizi, liberamente;

Chiediti (e poi scrivile) quali sono le attività professionali da cui trai energia e benessere;

Rifletti se il lavoro che svolgi adesso ti regala del tutto o in parte delle attività piacevoli (almeno una dovresti trovarla);

Tieni una sorta di diario delle ” emozioni” su cui segnare le sensazioni piacevoli della giornata;

Giocando con le parole inventa una professione o un lavoro che ti piacerebbe fare;

Fai un elenco dei luoghi che ti danno energia e frequentali.

Sai che la maggior parte delle persone che fanno un lavoro che gli piace, magari autonomo o che hanno dato vita ad una start up, all’inizio non erano assolutamente sicuri di quello che avrebbero realizzato? Però di una cosa erano consapevoli: dei loro talenti, delle proprie capacità. Da lì sono partiti.

Ricordati poi che il vero lusso oggi non è il possesso di beni apparenti il cui acquisto ci appaga solo temporaneamente, ma è essere pienamente quello che siamo chiamati a fare, ad esprimere per giocarci la vita così come ci spetta.

Barbara Pescetto

Eureka, il lavoro a modo tuo

www.eurek.net