3 piccoli passi per portare la tua attività online

Hai una piccola attività online che vuoi sviluppare sul web ma non sai da dove iniziare?

Certo, quello degli e-commerce è un settore davvero molto competitivo; basta leggere l’articolo scritto dagli AmiciDelWeb per farsi un’idea: solo in Italia ci sono circa 32.754 negozi presenti in rete e sono 28 mila le aziende italiane che si affidano a questo tipo di tecnologia.

Quanti italiani acquistano online?

Gli italiani che acquistano online sono circa 24 milioni optando per lo più per prodotti di elettronica (54%), moda (43%) e cosmetici per la cura del corpo (37%).

Ciò significa che un buon progetto di e-commerce parte dal target: individuare la giusta nicchia e lavorare sulla fidelizzazione del cliente può portare a grandi risultati.

La digitalizzazione di negozio al fine di renderlo un’attività online, non è sicuramente una cosa semplice e richiede la consulenza di esperti del settore. Per cominciare è però possibile attuare 3 piccole strategie, facili da gestire e gratis, che possono fare la differenza nella presenza dell’attività sul web.

Offri strumenti digitali nella tua attività online

Non bisogna avere capacità da informatico per offrire ai propri clienti strumenti digitali che li possano aiutare nello shopping.

Una delle tecnologie più utili di oggi a tal proposito è il QR code che può essere utilizzato per diversi scopi: mostrare il proprio catalogo, far ottenere al cliente un’offerta o permettere il pagamento veloce della merce.

Attenzione ai rischi

Attenzione ai rischi legati a questo tipo di strumenti per attività online, precisamente illustrati dalla guida creata da ExpressVPN, che spiega anche come aggiornamenti del sistema e la verifica della provenienza del QR code siano delle accortezze che possono aiutare a non incappare in queste truffe.

Voi, dal canto vostro, potete gestire queste situazioni mettendo in guardia i clienti e monitorando il traffico delle pagine di destinazione.

Tenere al sicuro i propri clienti

A tal proposito, quindi, necessario mettere in guardia sui rischi che questo tipo di strumenti possono nascondere. Per far sì che la propria attività online cresca è necessario fidelizzare la propria clientela, garantendo sicurezza soprattutto nei pagamenti.

Purtroppo, non manca chi vuol approfittare di un volantino per appropriarsi indebitamente di denaro. Come? Basta una semplice manomissione di un QR code, ad esempio, perché il cliente malcapitato scarichi senza saperlo un malware.

3 piccoli passi per portare la tua attività online

Crea dei profili social per la tua attività online

La presenza di un’attività online sui social è fondamentale. Che sia Facebook o Instagram è importante che i prodotti possano apparire sulla bacheca dei potenziali clienti.

I social offrono la possibilità di creare delle sponsorizzate, più o meno geolocalizzate, che possono attirare clienti sia sullo shop online, sia su quello fisico.

I grandi numeri dei social

Se ci si vuol rendere effettivamente conto dei numeri importanti che riguardano i social, consigliamo la lettura di questo interessante rapporto di BlackLemon.

Aprire una pagina social però non significa postare di tanto in tanto ma mostrare ai clienti che l’attività è viva, pronta a proporre interessanti novità alla clientela.

Non dimenticare Google MyBusiness

E infine non dimenticare Google My Business. Si tratta di un servizio offerto da Google che permette a qualsiasi attività online di farsi trovare facilmente. L’inserzione contiene importanti informazioni come l’ubicazione, i contatti e il sito internet, nonché orari di apertura e chiusura.

Ovviamente è fondamentale tenerlo aggiornato ed apportare le eventuali modifiche che possono riguardare orari e indirizzo: un’informazione sbagliata potrebbe far pensare al potenziale cliente che l’attività in questione sia chiusa o mal gestita.