I migliori trucchi anticellulite

Volere è potere, recita un vecchio adagio. Si, perché tutto è possibile, anche sbarazzarsi della cellulite, uno degli inestetismi femminili più diffusi al mondo.

La cellulite colpisce 8 donne su 10 e, in alcuni casi, diventa un vero e proprio fardello all’apparenza impossibile da eliminare. Ma in che modo centrare un obiettivo di questo genere? Innanzitutto, è necessario modificare il proprio stile di vita, dando l’addio definitivo a zucchero, sale in eccesso e alcolici. Quindi, bisogna cominciare a praticare uno sport con impegno e costanza, i due ingredienti fondamentali per raggiungere qualsiasi obiettivo.

Oltre a quanto detto, è fondamentale adottare una “beauty routine” ad hoc, pensata appositamente per il proprio corpo e le proprie esigenze. E all’interno di una routine di questo tipo, non possono mancare una crema anticellulite per il mattino e la sera e un ciclo di trattamenti anticellulite mirati, possibilmente consigliati da esperti qualificati, realmente in grado di contribuire ad eliminare questo inestetismo così tenace. Ecco di seguito una breve lista dei migliori trucchi e trattamenti anticellulite.

Creme anticellulite: un must di cui è impossibile fare a meno

Non esiste donna che rinuncerebbe alle proprie creme anticellulite. Tonificanti, rassodanti o drenanti, queste lozioni sono in grado di ridurre il gonfiore provocato dalla ritenzione idrica, lenire le infiammazioni e rafforzare i capillari.

Tra quelle più efficaci figura senza dubbio Somatoline bustine anticellulite, emulsione cutanea a base di Levotiroxina ed Escina, in grado di agire direttamente sulle cause della cellulite, riducendola efficacemente in sole due settimane.

Va applicata direttamente sulla cute, quindi bisogna massaggiare l’area per circa dieci minuti, in modo da migliorarne l’assorbimento.

L’importanza del cibo nella lotta contro la cellulite

Certo, la prevenzione dovrebbe iniziare in adolescenza, quando la cellulite comincia a fare la sua comparsa, ma è possibile anche ravvedersi in età più avanzata ed ottenere risultati importanti.

Sebbene non esista alcuna dieta miracolosa contro gli inestetismi della cellulite, è possibile modificare le proprie abitudini e adottare un’alimentazione adeguata, che permetta di ridurre il tessuto adiposo in eccesso e, con esso, la cellulite. Per eliminare la cellulite è importante limitare il sodio, i grassi di originale animale e gli zuccheri. Al contrario, è necessario aumentare il consumo di frutta e verdure di stagione, cereali integrali e legumi. Inoltre, è fondamentale un buon apporto di liquidi, evitando le bevande addizionate con anidride carbonica e quelle contenenti zuccheri.

Per liberarsi della cellulite è fondamentale disintossicare l’organismo, cercando di preferire cibi diuretici e drenanti quali carciofi, ananas, cicoria, finocchi, anguria, cetrioli, fragole. Per quanto riguarda i condimenti, meglio preferire l’olio extravergine d’oliva ed evitare burro, margarina e condimenti elaborati. Per abbassare il consumo di sale, invece, è opportuno limitare gli insaccati, i formaggi, i cibi in scatola e i piatti pronti. Il consiglio è di esaltare il sapore delle pietanze usando condimenti quali l’aceto di vino o di mele, le spezie e le erbe aromatiche.

Gli integratori sono utili contro la cellulite?

Il mercato attuale offre una vasta gamma di integratori, utili a rendere le gambe più toniche e leggere. Ma cosa fanno esattamente questi integratori?

Innanzitutto, bisogna fare un distinguo tra integratori per la circolazione e per la cellulite. In genere, i primi sono a base di estratti vegetali e favoriscono la circolazione venosa. Gli altri, invece, contengono sostanze in grado di favorire il microcircolo e il drenaggio dei liquidi.

Essendo prodotti di origine naturale, è possibile utilizzarli contemporaneamente, chiedendo sempre consiglio al proprio medico. Per individuare l’integratore più adatto sarebbe opportuno rivolgersi a un esperto, che sappia indicare anche le modifiche da fare alla propria alimentazione per massimizzare gli effetti dell’integratore scelto.

Ecco di seguito una lista di integratori e trattamenti anticellulite in grado di favorire il drenaggio dei liquidi corporei, depurare l’organismo ed eliminare i liquidi in eccesso.

Lo sport riduce il tessuto adiposo e migliora il microcircolo

Non è possibile prescindere dallo sport se si vuole eliminare la cellulite. Ebbene sì, la verità è che non c’è integratore o crema in grado di fare miracoli se non si è disposti a muoversi e ad allenarsi con costanza.

La camminata veloce, la corsa, il nuoto, la bici e la palestra sono fondamentali se l’obiettivo è togliersi di dosso qualche chilo e rendere la propria pelle più bella che mai. Praticare un’attività fisica contribuisce ad incrementare la massa muscolare e ad aumentare il proprio dispendio energetico nell’arco di sole 24 ore.

Chiaramente, sono fondamentali la costanza e la scelta dell’attività giusta! Ma qual è lo sport migliore per dire addio alla pelle a buccia d’arancia? Il mix ideale è formato dall’allenamento in palestra, con affondi, squat e altri macchinari, unito ad almeno due sessioni aerobiche a settimana, con cui massimizzare il dispendio energetico. Qualche esempio? Camminare in salita per almeno 30 minuti, correre, andare in bici o nuotare. Senza sottovalutare, ovviamente, l’importanza di un piano alimentare corretto.