Melissa: mi sono trasferita a Maiorca con la famiglia

A cura di Maricla Pannocchia

Nonostante un trasferimento a Maiorca nel 2007, non andato a buon fine, Melissa non si è arresa e, insieme al marito e a una figlia di 13 anni, adesso vive sull’isola.

La conosco molto bene perché, prima di venire ad abitarci, l’ho visitata molto spesso”, racconta Melissa, che adesso aiuta le persone in procinto di trasferirsi o investire sull’isola, nonché chi già ci vive e ha bisogno di una mano per le attività quotidiane. “Svolgo questo lavoro con passione e so come funziona la burocrazia qui. La mia clientela è composta all’85% da italiani.

Nonostante dei momenti di malinconia, Melissa ama Maiorca, un’isola attiva tutto l’anno grazie agli eventi e alle feste paesane organizzate dal Comune, e un posto in cui poter vivere più lentamente, “A Milano non si può, ma qui sì. A Maiorca ho anche imparato a sorridere di più!”

Ciao Melissa, raccontaci qualcosa di te. Chi sei, da dove vieni…

Ciao! Sono Melissa e vengo dalla provincia di Milano.

Quando e perché hai deciso di lasciare l’Italia?

Ho lasciato l’Italia 8 anni fa, decisione presa per la mancanza del mare a Milano 😊

Come hanno reagito amici, parenti e conoscenti davanti alla tua scelta?

I miei genitori ancora oggi faticano a credere che sia lontana da loro. Gli amici, invece, invidiano il coraggio che ho avuto per lasciare l’Italia!

☞ Leggi la nostra Guida completa per andare a vivere a Maiorca!

Come sei finita proprio a Maiorca?

Abbiamo un amico che vive qui da anni – scrivo “abbiamo” perché siamo una famiglia: io, mio marito e mia figlia di 13 anni. Il nostro amico ci ha sempre fatto invidia proprio perché vive vicino al mare.

Dove vivi precisamente e di cosa ti occupi?

Vivo a Palma, e, dopo 5 anni di lavoro in un’impresa locale, ho deciso di aprire la mia attività! Personal Shopper inmobiliario y Assistente personale per le varie persone che necessitano di un aiuto con la vita quotidiana. I miei clienti sono all’85% italiani o comunque miei connazionali in procinto di trasferirsi o d’investire qui.

Come ti sei organizzata prima del trasferimento?

Ho comunicato le dimissioni al mio precedente datore di lavoro (general contact manager) e abbiamo lasciato casa con bagagli pronti nell’arco di 1 mese. Io avevo trovato lavoro dall’Italia.

Cos’è necessario avere/fare prima di andare a vivere e lavorare a Maiorca?

Informarsi bene! Cercare di avere la situazione chiara a 360 gradi, sin dall’inizio. Non ti nascondo che io avevo gia provato a vivere a Maiorca nel 2007, per poi essere ritornata sui miei passi. Per questo, ora aiuto i miei clienti a stabilirsi qui. Racconto sempre la mia storia, inclusa la malinconia che arriva dopo qualche mese che si vive quando ti trasferisci all’estero. Consiglio sempre d’informarsi sin dall’inizio e di cercare di abbattere eventuali dubbi sin da subito.

Melissa Maiorca

Ci sono aspetti che si possono organizzare dall’Italia?

Certo, ma non è così semplice. Noi ci siamo fatti aiutare da un caro amico che viveva già qui. Trovare una casa è quasi impossibile, senza una persona fidata sul posto.

Che consigli daresti per trovare un alloggio? Quali sono i prezzi medi?

Affidarsi sempre a persone di fiducia.

Io aiuto molti italiani con il trasferimento e davvero capisco ogni singolo dubbio che hanno. I prezzi delle abitazioni attualmente sono alti, in media per un appartamento con 2 camere si spendono 1000/1100€ il mese.

Come valuteresti il rapporto costo/qualità della vita?

Io vivo bene qui, amo Maiorca. Per me è l’isola della serenità, dove ho trovato un giusto equilibrio. Lavori e cerchi d’incastrarci sempre una pausa al mare. Qui, i colori sono pazzeschi.

E i servizi come burocrazia, sanità e mezzi pubblici?

Amo quest’isola proprio perché la burocrazia è veloce, la sanità ottima e i mezzi pubblici sono sempre disponibili e in orario. Avendo una figlia di 13 anni, li sfruttiamo molto. E, soprattutto, Maiorca non è pericolosa!

Maiorca è presa di mira dai turisti nei mesi estivi, come si vive nel resto dell’anno?

Maiorca è presa di mira tutto l’anno. Certo, è principalmente nei mesi estivi, però ti assicuro che durante l’anno c’e un turismo di nicchia (bici-auto…) che non ti fa sentire solo!

Cosa si fa, lì, in ambito artistico, culturale e ricreativo?

Qui il Comune organizza, nel corso di tutto l’anno, feste paesane. Ci sono eventi fantastici, ogni anno vi assisto e ogni anno rimango a bocca aperta! I demoni, i Re Magi, Carnevale, San Sebastian…

Hai una spiaggia del cuore?

Certamente, dove mi rifugio anche nei momenti di malinconia. Sappi che tali momenti non passano ma la voglia di rimanere qui è molto più forte.

Ho due spiagge del cuore, una è Illetes e l’altra non la dico altrimenti viene presa d’assalto! 😊

☀ Vuoi investire alle Baleari? Scopri come aprire un'attività a Palma di Maiorca! ☜

Come sei stata accolta dalla gente del posto?

Essendo mamma, ho subito avuto un approccio molto positivo, tra scuola, campus estivi, sport e il mio lavoro!

Che consigli daresti a chi vorrebbe trasferirsi a Maiorca?

Io sono disponibile a dare una mano, del resto, è il mio lavoro! Ed è un lavoro che faccio con passione. Conosco bene l’isola e la sua burocrazia, posso aiutare chiunque con il trasferimento.

E quali a chi sta pianificando un viaggio lì?

Vivi l’isola a 360! Maiorca è meravigliosa. Non è necessario girarla tutta in un’unica vacanza. Puoi tornare quando vuoi! E’ a un’ora di volo dall’Italia. Io, prima di trasferirmi qui, ci venivo 4 volte l’anno! La conosco bene perché ogni volta giravo un posto differente.

Che cos’hai imparato, per ora, vivendo a Maiorca?

A lasciar correre. A Milano non si può, qui, invece, sì. E ho imparato anche a sorridere di più!

Progetti futuri?

Crescere con il mio attuale lavoro. Sono molto felice di quello che ho!

Per seguire e contattare Melissa:

Facebook: LaMeli Mel

Instagram:

https://www.instagram.com/melipropertiesmallorca/

Sito web:

www.meli-properties.com