Lattulosio: cos’è e a cosa serve

Il lattulosio è un disaccaride sintetico derivato dal lattosio costituito da due monosaccaridi, il galattosio e il fruttosio, legati tra loro. Viene comunemente utilizzato come lassativo osmotico (ovvero richiama acqua all’intestino) per trattare i disturbi intestinali, come la stipsi o la disbiosi intestinale.

L’uso del lattulosio per la stitichezza

Il principio di funzionamento del lattulosio per i problemi intestinali è basato sulla sua capacità di aumentare la quantità di acqua nell’intestino e di migliorare la consistenza delle feci. Quando il lattulosio viene ingerito, raggiunge l’intestino crasso, dove viene parzialmente fermentato dai batteri intestinali. Durante il processo di fermentazione batterica, il lattulosio viene convertito in acidi organici a catena corta, come l’acido lattico e l’acido acetico. Questi acidi organici contribuiscono all’acidificazione del contenuto intestinale, creando un ambiente meno favorevole alla crescita di batteri nocivi.

Inoltre, l’azione osmotica del lattulosio attira acqua nell’intestino crasso, aumentando il volume delle feci e ammorbidendole. Questo effetto aiuta ad alleviare la stipsi e favorisce il transito intestinale.

Lattulosio come prebiotico: una scoperta recente

Il lattulosio può anche promuovere la crescita di batteri benefici nell’intestino, come i bifidobatteri (come confermato da un recente studio del 2021: “Low-Dose Lactulose as a Prebiotic for Improved Gut Health and Enhanced Mineral Absorption“, pubblicato su Frontiers in nutrition), che contribuiscono alla regolazione dell’equilibrio del microbiota intestinale e possono avere effetti positivi sulla salute dell’intestino e dell’intero organismo.

I prebiotici sono una classe di composti alimentari non digeribili che favoriscono la crescita e l’attività di specifici batteri benefici nell’intestino, che svolgono un ruolo importante nella promozione della salute dell’intestino e nel mantenimento dell’equilibrio della flora intestinale.

Non stupisce che prodotti commerciali, in libera vendita in farmacia e parafarmacia, come Laevolac, siano assunti dai consumatori non solo per risolvere problemi di stipsi ma anche per riequilibrare la flora batterica.

Benefici del lattulosio sul corpo

Negli ultimi anni il microbiota intestinale è oggetto di grande interesse da parte della ricerca medica. Sempre più studi scientifici, come: “Role of the gut microbiota in nutrition and health“, pubblicato sull’autorevole theBMJ nel 2018, attestano una diretta connessione tra flora batterica e salute generale del corpo umano, con particolare riferimento a:

– un miglior metabolismo (ovvero la conversione del cibo in energia);

migliori risposte immunitarie;

ridotta incidenza di obesità e diabete tipo 2;

minore incidenza di patologie cardiovascolari;

– contrasto dei negativi effetti sul microbiota in caso di assunzione di farmaci;

migliore risposta del corpo a terapie chemioterapiche.

Effetti collaterali del lattulosio

Entro il range di dosaggio massimo di 30g al giorno è considerato generalmente sicuro, ma è importante sottolineare che l’assunzione di lattulosio può causare alcuni effetti collaterali, come flatulenza e crampi e gonfiore addominale, a causa della fermentazione batterica.

Un uso eccessivo può provocare diarrea e conseguente perdita eccessiva di liquidi ed elettroliti.

Pertanto, è consigliabile consultare un medico prima di utilizzare il lattulosio per i problemi intestinali, per valutare la sicurezza e l’adeguatezza dell’uso in base alle specifiche condizioni individuali.