Trovare lavoro in Sardegna in estate

Con l’estate ormai alle porte, c’è chi opterà per una stagione di totale relax e chi invece, magari dopo un’annata di studi, cercherà lavoro in qualche località turistica, magari approfittando del tempo libero per godersi comunque il mare e un po’ di sano relax.

Approfittando poi delle offerte voli low cost di siti come Skyscanner per località turistiche anche poco conosciute (almeno qui in Italia) è possibile trovare anche molto facilmente lavoro nel settore turistico.

La Sardegna rappresenta uno dei luoghi più apprezzati dai turisti italiani, stranieri e dai vip, visto che qui è possibile trovare superbi luoghi di mare, un’ottima cucina e anche spunti storici di tutto rispetto. Città come ad esempio Olbia, Oristano e Cagliari, offrono numerose opportunità lavorative.

Una buona conoscenza di almeno una lingua straniera aiuta sicuramente nelle selezioni, ma se si dispone di un’esperienza anche minima come animatore, bagnino, istruttore surf, banconista, cameriere o lavapiatti, probabilmente si partirà con un certo vantaggio.

Se avrete superato con successo la selezione e ottenuto il lavoro che desideravate, siate comunque preparati al fatto che i ritmi di vita come dipendente in campo turistico non sono certo leggeri e che gli orari non coincideranno quasi mai con le serate più interessanti della Sardegna.

Se ad esempio state lavorando in un ristorante, avrete giusto la mattinata o giorni come il lunedì o il martedì da dedicare a voi stessi, visto che i pomeriggi e le serate le passerete quasi sempre nel locale.

 EXTRA! ✎ Le nostre linee guida su come scrivere un buon curriculum di lavoro

La cosa avrà sicuramente anche i suoi aspetti positivi visto che potrete godervi il mare in tutta tranquillità e prima che questo si riempia di turisti.

Nel caso si lavori invece come animatore, bagnino o istruttore di surf, preparatevi a volte anche a giornate piuttosto lunghe, visto che negli stabilimenti balneari bisogna essere presenti dal momento dell’apertura fino all’ora della chiusura.

Se non avete un giorno di lavoro libero prestabilito, gli unici momenti liberi della giornata saranno durante la sera, dove potrete dunque dedicarvi alla vita notturna fatta di discoteche, bar e cocktail, fortunatamente dal lato più divertente del bancone.

Se cercate offerte di lavoro in ambito turistico in Sardegna, potrete trovarne in abbondanza ad esempio su Carrerjet Trovit, Bacheca Lavoro, N-Jobs,  e Jobrapido.