La scelta di una vacanza benessere è destinata a regalare un’esperienza speciale a chiunque la sperimenti. Quali sono dunque i motivi per cui vale la pena di scegliere questa opzione? Ne abbiamo parlato con il team di Best Spa Italia (BestSpaItalia.it), la soluzione ideale per conoscere le migliori Spa d’Italia e trascorrere una vacanza benessere nel nostro Paese.

A chi fa bene una vacanza benessere?

A tutti, inclusi i bambini. È necessario sapere, infatti, che le acque hanno un effetto positivo sui bronchi. Se è vero che le acque agiscono in maniera benevola rispetto a disagi come tosse e bronchiti, che in inverno sono molto frequenti, non meno importante è l’azione del massaggio, che è sinonimo di equilibrio e relax. Se invece si sceglie una vacanza rilassante nella natura, anche i bambini più vivaci tendono a rilassarsi.

Quali sono le conseguenze positive che scaturiscono da un idromassaggio?

Stiamo parlando di un rituale antico. La doccia che si fa a casa, in un certo senso, può essere paragonata a un idromassaggio, dal momento che tonifica i muscoli e contribuisce a riattivare la circolazione del sangue, a maggior ragione nel caso in cui venga effettuata con l’acqua fredda. Tuttavia, una sosta nella vasca idromassaggio è ancora più gradevole, dal momento che favorisce una sensazione di sollievo e di benessere: spariscono pertanto tutta la fatica e tutto lo stress che si sono accumulati nel corso del lavoro. L’idromassaggio agevola il recupero di energie fisiche e psicologiche, e offre vantaggi significativi anche per ciò che concerne la cura e la prevenzione della cellulite.

È vero che anche il sistema immunitario trae beneficio?

Sì, che si tratti di una settimana intera o di un semplice weekend trascorso all’insegna del benessere, la stimolazione che si riceve attraverso l’epidermide va a sollecitare tutto l’organismo, dato che la pelle è caratterizzata da numerose terminazioni sensibili che sono collegate direttamente con il sistema nervoso centrale. Così, l’organismo viene indotto a generare betaendorfine e sostanze di altro genere che garantiscono il rilassamento e contrastano lo stress. Nel corso di un massaggio – ovviamente a patto che esso venga eseguito come necessario – rallenta il battito del cuore e cresce la produzione delle onde cerebrali delta, che sono quelle che favoriscono il rilassamento. Ecco perché il sistema immunitario diventa più forte e si riduce il rischio di ammalarsi.

Quali altre ragioni dovremmo prendere in considerazione per scegliere una vacanza benessere?

Al giorno d’oggi ognuno di noi va incontro a stimoli, immagini, parole, in quantità significativa: ne siamo quasi subissati. Si parla non a caso di inquinamento mentale, una situazione a cui si può far fronte cercando di recuperare il proprio equilibrio sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista fisico. È come se una nave in balia delle acque del mare necessitasse di un’ancora per trovare un punto fermo. Questa ancora è rappresentata dai cinque sensi, che donano piacevoli sensazioni e favoriscono il ripristino di un contatto con la realtà. Insieme con i massaggi, i bagni di fanghi e i percorsi olfattivi attenuano lo stress e fanno bene in generale alla salute, consentendo di entrare in contatto con i propri sensi.

Un po’ come se si diventasse più consapevoli di sé stessi, insomma.

Proprio così: nel momento in cui ci si mette in cerca del proprio benessere, sia fisico che psicologico, si mette il proprio corpo in condizione di comunicare meglio con la mente. Questo significa, per esempio, capire come riconoscere, tramite le essenze, il freddo e il caldo, le sensazioni di profondo rilassamento e di pace che possono scaturire dal contatto a cui ci si espone con un massaggio. Ciò garantisce uno stato di benessere interiore, il che implica riconciliarsi con la realtà da cui si è circondati e con la propria natura più intima. È un’opportunità unica per imparare uno stile di vita più corretto ed efficiente, oltre a nuovi ritmi che sono benefici per l’organismo. Vale la pena di affidarsi alle sapienti mani di un terapeuta o di una terapeuta per affrontare una vera educazione psicologica.