Il Viaggio di una Sviluppatrice Nomade

Riceviamo in redazione e volentieri pubblichiamo

Sono Giulia e sono nata in provincia di Mantova. Sono una viaggiatrice solitaria e nello specifico mi occupo di sviluppo web da oltre dieci anni. Ma sono anche una nomade digitale, quindi viaggiatrice a tempo pieno, da quasi tre anni.

Prima di arrivare a viaggiare il mondo, ho però affrontato un momento buio e di difficoltà. A un certo punto sono scivolata lungo il cammino della mia vita finendo in un posto molto scuro.

In quel momento vivevo da sola, nel mio appartamento e avevo una vita normalissima. Qualcosa però non andava, così ho iniziato a scrivere alcune poesie per provare ad aiutarmi a superare quel momento difficile. Nel frattempo nasce in me un’esigenza che non potevo ignorare. La voglia di viaggiare e la sete di curiosità era talmente tanta che l’idea di passare le mie giornate in ufficio senza poter vedere il mondo, era logorante.

Dalla Provincia di Mantova al Mondo: Il Viaggio di una Sviluppatrice Nomade

▶ Tutto quello che devi sapere per trovare lavoro nel turismo

Iniziai quindi a cercare su internet quali soluzioni avevo e vengo a scoprire dell’esistenza del nomadismo digitale. Decido di rimboccarmi le maniche per riuscire a cambiare vita e realizzare il mio sogno di viaggiare a tempo pieno. Ho sempre lavorato come dipendente presso delle aziende di Mantova, ma non avevo l’opportunità di lavorare da remoto.

Quindi la prima cosa che ho fatto è stata quella di cercare un’azienda che mi assumesse per lavorare a distanza e dopo un lungo anno di ricerca, finalmente la trovai. Poi lasciai il mio appartamento a Mantova, per portare solo quelle poche cose a casa dei miei genitori. Infine preparai il mio primo spostamento da nomade digitale: tre mesi a Fuerteventura.

Dopo Fuerteventura arrivarono tante altre mete come Gran Canaria, Lanzarote, Tenerife, Grecia, Sicilia, Sardegna e anche Thailandia e Indonesia. Mi sono sempre spostata come dipendente lavorando a distanza. Seguivo orari normali di ufficio, ma il mio ufficio era il mondo intero.

Finalmente potevo scoprire il mondo ma, soprattutto, provare a vivere da persona local in qualunque città. In ogni posto in cui sono stata, ci ho vissuto per almeno un mese, tentando di imparare il più possibile a vivere come una vera persona del posto. Grazie agli anni vissuti da sola ho imparato a gestire le mie spese mensili, ho imparato a viaggiare solo con uno zaino di 10kg che contiene tutta la mia vita e mi sposto principalmente in case condivise per poter risparmiare sugli alloggi a lungo periodo.

In questi anni, oltre al lavoro e agli spostamenti, ho deciso anche di avviare un mio progetto personale che si chiama “The Lazy Sunflower”. Alla base c’è un blog in cui racconto la vita da nomade e da viaggiatrice solitaria, e una pagina instagram in cui pubblico tutte le cose che possono essere utili ad altre viaggiatrici. Il nome nasce dal fatto che mi sposto lentamente tra una meta e l’altra ma soprattutto che sono sempre alla ricerca del sole, infatti sono un’amante del mare e del caldo.

➤ Scopri come fare per lavorare da casa: i vantaggi e svantaggi, che lavori svolgere e molto altro ➤➤➤

Inoltre ho deciso di pubblicare il mio primo libro di poesie “Alla ricerca del sole”. Sono proprio quelle poesie che ho scritto in un momento di sconforto, parlano delle difficoltà che possiamo incontrare durante la vita e degli scivoloni che possiamo fare per raggiungere i nostri sogni. Parlano di un viaggio interiore che poi mi ha portato a viaggiare nel mondo fuori. Questo libro è stato pubblicato per dare un abbraccio e far sentire meno sole tutte quelle persone che hanno vissuto o stanno vivendo qualcosa di simile.

E ora arriva il bello perchè dopo più di dieci anni di lavoro come dipendente, ho deciso finalmente di prendere una pausa dal lavoro per prepararmi ad avviare la mia carriera come sviluppatrice freelancer. Non prima, però, di essermi goduta un bel giro del mondo da sola.

giulia.fiorini.ambra@gmail.com