vivere in Portogallo

È stata una vera sfida e ci abbiamo messo tutto l’impegno che potevamo, perché davvero: volere è potere!  In questo anno nel corso delle giornate molto impegnative, siamo stati piacevolmente sommersi da mail e contatti di persone che volevano sapere come abbiamo fatto a riuscire nell’intento di “volere vivere così” come volevamo noi…e alle quali  abbiamo meticolosamente ed appassionatamente risposto, scoprendo non senza delusione, che pochissimi sono stati quelli che davvero volevano cambiare vita!

Incredibile ma è purtroppo vero che molta gente è solo curiosa, a volte invidiosa e anche con l’aiuto, non fa nulla per cambiare e resta nella propria vecchia vita…lamentandosi e basta! Molte sono anche state le persone che hanno inviato il proprio curriculum affinché gli trovassimo un lavoro o persino per essere assunti da noi: un b&b con 3 camere a conduzione familiare, la nostra!  Se un giorno diventeremo un villaggio turistico o un hotel, magari assumeremo, chissà…Ma di sicuro a nostro parere questi non sono i metodi giusti per cambiare vita!.

Barbara e Fabio - Portogallo

Noi sempre consigliamo di non mollare se è il Vostro sogno, ma prima di una decisione così importante, poche regole fondamentali: visitate in varie stagioni il paese scelto, viveteci un mese o due, immergetevi tra la gente, al mercato, per la strada, alle feste di paese, chiedete tutte le informazioni necessarie al tipo di attività che pensate di intraprendere, negli uffici competenti, e sondate il terreno per essere certi che non esista già quello che volete proporre Voi…solo così potrete capire se è il Vostro posto giusto…e partire! Moltissimi sono spariti dopo la prima mail: ma è impossibile con una mail sapere tutto di un paese, burocrazia in primis, poiché ogni attività ha le sue caratteristiche e purtroppo noi abbiamo aperto un b&b e non una agenzia di lavoro ne’ un ufficio informazioni e ci è dispiaciuto non poter essere d’aiuto!

▶ Scopri la guida per trasferirsi a vivere in Portogallo: tutte le cose da sapere sul paese lusitano

Il nostro primo anno è andato alla grande: non ci crediamo ancora ma abbiamo avuto una stagione da tutto esaurito…  ovviamente qualche insoddisfatto c’è sempre nel mondo, ma chi ci ha gratificato è stata la stragrande maggioranza di ospiti spesso diventati bellissimi amici! Questo lavoro ci ha aperto la mente su molte cose e stimolato a imparare una nuova lingua e migliorare le altre tre che più o meno sapevamo!

Barbara e Fabio - Portogallo

Una cosa importante dobbiamo dirla però, abbiamo avuto un grande aiuto…sì, da noi stessi: ci abbiamo creduto e ci crediamo e neanche per un attimo abbiamo avuto paura, né ripensamenti! E questo è il segreto per farcela: finalmente viviamo insieme, siamo una famiglia che ha scelto di lasciare la sicurezza di un posto fisso, la monotonia, la chiusura mentale, le tasse e i balzelli da guinness, lo smog, le invidie e il clima non troppo clemente, per avere un lavoro che non è un lavoro ma un modo di vivere, diverso ogni mattina, in un luogo dove l’aria è pulita, la gente sorridente e il sole regna per la maggior parte dell’anno andando ogni sera a dormire sul mare, regalando le sfumature dell’immenso!

E non possiamo che concludere anche quest’anno con il nostro augurio…”Fatecela anche voi!”

Barbara e Fabio dal Maravilha da Costa b&b (Aljezur)”.

[email protected]

La loro pagina FB:

www.facebook.com/maravilhadacosta

Barbara e Fabio - Portogallo