Appuntamenti musicali del 2016 a Barcellona

Che Barcellona rimi con fiesta, sole mare e festival musicali non è un mistero e anche se, come diciamo sempre, la bella città catalana non è soltanto questo, l’importanza dei festival d’estate è indiscutibile: danno alla città quell’aria internazionale, cosmopolita e sempre in movimento che la contraddistingue e caratterizza.

Ma passiamo al dunque e diamo un’occhiata alle date dei principali festival musicali di quest’anno.

White Summer Festival. Festival di tendenza che, di solito, ha luogo sulla Costa Brava. Quest’anno per la prima volta arriva a Barcellona dal 20 al 22 maggio nel suggestivo spazio de la Antigua Fábrica Estrella Damm. In uno stesso spazio si sommano musica, shopping, gastronomia arte e spettacolo dalle 11 della mattina fino a notte fonda.

www.whitesummer.es/

Barcelona Metal Fest. Festival di musica rock e heavy metal. Si svolge nel mese di giugno ma gli organizzatori non hanno ancora comunicato le date esatte.

www.facebook.com/BarcelonaMetalFest/

Sonar 2016. Non necessita di presentazioni. Il Sonar è uno dei “mitici festival barcellonesi” e a ragione! Si tratta, infatti, di uno dei principali eventi di musica elettronica a livello europeo. Si celebra assieme al Congresso di Creatività e tecnologia il 16, 17 e 18 giugno. Come sempre, si divide in due parti: il Sonar di giorno (Sónar de Día) nel recinto della Fiera di Barcellona (ai piedi del Montjuic) e il Sonar di notte (Sónar de Noche), che si celebra nell’area della Fiera di Gran Via (Hospitalet de Llobregat).

☞ Vuoi investire in Spagna? Ti spieghiamo come aprire un'attività a Barcellona! ☜

https://sonar.es/es/2016/

Festival Jardins de Pedralbes. È un festival musica che si dirige a una fascia d’età più alta rispetto al Sonar. Ha luogo nei bellissimi giardini del Palazzo di Pedralbes (che è anche un parco pubblico), a giugno e luglio (per il calendario completo consultare il sito Web). Tra i gruppi e cantanti che interverranno quest’anno: The Cranberries, Miguel Bosé, Charles Aznavour, Patti Smith,Toquinho …

www.festivalpedralbes.com/

Primavera Sound. Si celebra dall’1 al 4 giugno nel Parco del Forum. Consultare il sito per il calendario relativo alle date e ai gruppi.

► Leggi la Guida Definitiva per trasferirti a vivere a Barcellona! ◀

www.primaverasound.es/

Bona Nit Barcelona. È un festival abbastanza nuovo (nato nel 2013). Il titolo è scritto in catalano e significa Buona Notte Barcellona. Si terrà l’11 giugno. Nel corso della serata intervengono artisti vari. Tra questi figura Mika.

Loveland Barcelona Festival. Per la prima volta in Spagna iniziando da Barcellona. È un festival di matrice olandese (Loveland è la più importante società di produzione di Festival dei Paesi Bassi) che si terrà dal 17 al 18 giugno nello spazio del Forum di Barcellona: musica elettronica con performance di Dj e artisti.

www.facebook.com/lovelandbarcelona/

Cruïlla Festival. Festival di musica indie con gruppi nazionali e internazionali. Parco del Forum, 8, 9 e 10 luglio.

☞ Ecco tutto quello che devi sapere per trovare lavoro in Spagna

www.cruillabarcelona.com/ca/

Barcelona Beach Festival. Musica elettronica e EMD nella spiaggia di La Pau di Barcellona. Si celebra il 16 luglio. Tra gli altri DJ di un certo calibro, intervengono: Martin Garrix, David Guetta, Hardwell o Axwell.

http://bcnbeachfestival.com/

DGTL Barcelona. Al Parco del Forum il 12 e 13 agosto. Musica elettronica nazionale e internazionale.

https://bcn.dgtl.nl/

BAM 2016 (Barcelona Acció Musical). Ha lungo durante la settimana delle festività della Mercè dal 19 al 23 settembre.

www.facebook.com/BAMfestival.Barcelona.Accio.Musical

Di Paola Grieco