Mariantonietta Schiadà: il mio cambio alla soglia dei 60 anni

Mariantonietta Schiadà, assistente dentale da circa 40 anni, ad un certo punto ha desiderato dare una svolta professionale alla propria vita. Così, alla soglia dei 60 anni, ha deciso di seguire la passione per i viaggi che da sempre l’accompagnava, avvicinandosi al mondo di Evolution Travel ed ora, da circa un anno, lavora come Consulente di Viaggi online per il network.

Da 39 anni lavori come assistente dentale oltre ad avere famiglia. Riesci a conciliare tutto tranquillamente?

Era da tempo che volevo dare una svolta alla mia vita professionale ed è arrivato il momento giusto quando ho incontrato Evolution Travel. Il mio lavoro primario mi piace e mi impegna, ma trovare il tempo per studiare, formarmi e vendere viaggi non mi risulta difficile anche se, non nascondo, è molto impegnativo. Infatti sto maturando l’idea di fare la Consulente di Viaggi online per Evolution Travel a tempo pieno.

Mariantonietta Schiadà

Hai fatto un percorso di formazione per diventare consulente di viaggi online?

Quando si entra in Evolution Travel, la formazione, che è fornita dalla sede, è assolutamente indispensabile e determinante per riuscire nello svolgimento della mansione di Consulente di viaggio online.

Anche se ho viaggiato molto e conosco molti Paesi, non si può dire di conoscere il mondo, ma soprattutto vendere viaggi ha un’altra prospettiva: quella del fornitore di servizi per le destinazioni richieste. Destinazioni che bisogna conoscere per poter scegliere ed individuare quelle giuste per ogni cliente.

Qual è l’aspetto più bello e gratificante del tuo lavoro?

Costruire il viaggio e interpretare le esigenze del cliente e ascoltare, al ritorno, il suo racconto.

Quanto lavoro c’è dietro l’organizzazione del “viaggio perfetto”?

Molto, anche se io lavoro in intermediazione, ma devo comunque individuare la giusta proposta da fare, in base alle richieste che il cliente mi rivolge. Richieste spesso poco chiare, perché magari neanche il cliente stesso ha le idee chiare. Ecco che deve scattare una fiducia reciproca, determinante per farti scegliere e diventare la sua Consulente di Viaggi anche per il futuro.

Mariantonietta Schiadà

▶ Tutto quello che devi sapere per trovare lavoro nel turismo

Ad oggi qual è il più bel viaggio che hai organizzato?

Sono in Evolution Travel da quasi un anno, ho venduto però diversi viaggi, soprattutto in Giappone.

Infatti i miei viaggi più belli riguardano proprio il paese del Sol Levante. Ho programmato due viaggi per due clienti diversi, con cui ho instaurato anche un bel rapporto di amicizia. Per loro, quello in Giappone è stato uno dei più bei viaggi che abbiano mai fatto. E questo è un bel regalo per me.

A chi consigli il lavoro di consulente di viaggi online?

A chi vuole dare una piccola svolta alla propria vita e che ha tempo e voglia di dedicarsi con impegno alle persone, ai loro desideri di vacanza.

Se qualcuno volesse intraprendere quest’attività, quali sono gli step da seguire?

Capire intanto se ci si vuole mettere in gioco.

Contattare Evolution Travel e seguire passo passo tutte le indicazioni che la sede consiglia di fare.

Si viene poi contattati da un promotore con cui si fa un primo colloquio e successivamente si viene ricontattati da una collega che inizia una prima fase di individuazione per capire se si è idonei o meno.

Poi subentra l’iscrizione vera e propria e inizia la formazione che si concluderà con un incontro di 4 giorni intensi di riepilogo nel dettaglio di ciò che si è appreso precedentemente durante la formazione online, alla fine del quale si ottiene l’abilitazione.

Abbiamo poi l’Approfondimento successivo con una settimana di Coaching online e, dopo altri due mesi di attività, altro Coaching online, sempre con colleghe/i esperti. Queste ultime due tappe rappresentano un momento di verifica e di ritocco di ciò che si è appreso fino a quel momento. Inoltre c’è la possibilità di partecipare ogni giorno a e-learning di formazione per diversi argomenti e destinazioni. Insomma, Evolution Travel è formazione continua ed aggiornamento costante.

Anche a te piacerebbe organizzare e vendere viaggi online?Clicca qui per accedere alla Guida Gratuita per diventare Consulenti di Viaggio online.

Se invece vuoi conoscere meglio Mariantonietta e contattarla per il tuo prossimo viaggio, questo è il suo sito di viaggi e vacanze.