Come mostrato nel nostro articolo sui mercatini in Svizzera, Berna, Zurigo e Bremgarten offrono delle esperienze tutte da provare. Un altro imperdibile mercatino svizzero è senza dubbio quello organizzato nella città di San Gallo, in Svizzera, dove vi sono le luminarie più belle del Paese. Inoltrandosi tra i caratteristici vicoli, ci si ritrova davanti all’imponente albero di Natale, decorato e illuminato. Nel tipico mercatino, allestito nel centro storico, è possibile acquistare numerosi oggetti di artigianato, oltre alle splendide decorazioni per il proprio albero di Natale. Sempre in Svizzera, viene invece organizzato il mercatino più alto d’Europa. Sul monte Pilatus, infatti, vengono allestiti oltre 40 stand tutti decorati con addobbi natalizi. L’atmosfera che si respira qui è davvero magica, sembra quasi di vivere in un altro mondo a 2.132 metri sopra il livello del mare.

mercatini di natale

Un mercatino vicino a quest’area é anche quello di Strasburgo, citato dal blog di Goeuro come uno dei mercatini piú imperdibili d’Europa. Oltre ad essere tra i più apprezzati, è anche uno dei più estesi, con i suoi 11 villaggi dove è possibile degustare prodotti locali e acquistare numerosi prodotti dell’artigianato tradizionale del luogo. Qui, ogni anno, giungono numerosi visitatori, proprio per l’atmosfera magica che si respira. Nei vicoli della città inoltre, si organizzano ben 500 eventi, tra concerti e spettacoli con artisti provenienti da tutta la Francia. Da non dimenticare, l’importante contributo sociale che ogni anno Strasburgo rivolge alle 90 associazioni benefiche qui presenti.

Se si desidera invece restare nei confini italiani, un mercatino consigliato dal portale del Sole24ore riguardante i viaggi, è quello che si svolge ogni anno a Bressanone, in provincia di Bolzano. Qui si possono visitare 37 stand realizzati nelle tipiche casette in legno, dove è possibile acquistare prodotti artigianali e locali, come presepi, sculture in legno, ceramiche, candele, sfere, angioletti in vetro, campanelle natalizie, palline decorate e ceramiche. Da non perdere i tipici biscottini con cui decorare l’albero. La città di Bressanone pensa anche ai più piccoli, per i quali organizza una serie di laboratori e di giochi di gruppo. Mentre, sulla facciata del famoso Palazzo Vescovile, va in scena lo spettacolo di suoni e luci “Il Sogno di Soliman” opera della compagnia di artisti Spectaculaires – Allumeurs d’Images. 

Non perdete tempo, quindi. Se desiderate trascorrere il vostro tempo immersi nella magia natalizia, prenotate il vostro viaggio e visitate uno dei tanti mercatini che vengono allestiti in Europa.