Stefania Giorgi, sin da bambina, ha sempre nutrito una grande passione per i viaggi, per le lingue straniere e per la cultura estera. Dopo aver valutato diversi franchising per l’apertura di una sua agenzia viaggi, ha dovuto accantonare l’idea anche a causa degli elevati costi. Fino a quando, circa un anno fa, è entrata in contatto con il Network di Evolution Travel e dopo un colloquio con il responsabile commerciale dell’azienda, è riuscita finalmente a coronare il suo sogno: fare della sua passione il proprio lavoro. Stefania attualmente, oltre ad essere una mamma felice, lavora part- time in una multinazionale di consulenza dove si occupa di Project Management e contemporaneamente è consulente di Evolution Travel. Un lavoro quest’ultimo, che può gestire in totale autonomia, con la massima flessibilità di orari e ovunque si trovi.

Stefania, quando hai iniziato il tuo percorso professionale in Evolution Travel?

Ho iniziato il mio percorso professionale in Evolution Travel più o meno un anno fa. Dopo aver avuto un colloquio molto piacevole con Francesco Schettini, responsabile commerciale dell’azienda, ho capito di aver finalmente trovato quello che cercavo da tempo e sono entrata a far parte del Network. Il turismo è insito nel mio dna. Sin da piccolina mi hanno sempre affascinato i Paesi del mondo, la loro cultura, le tradizioni, le lingue straniere, così sono diventata Perito per il Turismo e, successivamente, ho fatto un master per Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi, con l’intento di aprire una mia agenzia. Purtroppo ho dovuto rinunciare a questo progetto per gli elevati costi che non mi era possibile sostenere. Ho continuato a viaggiare in molti Paesi del mondo, ad organizzare viaggi per me e per i miei amici, per passione, viaggi bellissimi e da cui siamo sempre tornati tutti con un bagaglio ricco di esperienze ed emozioni. Penso che viaggiare sia una delle cose più belle: conoscere altri popoli, le loro usanze, visitare luoghi fantastici in tutto il mondo è un’esperienza unica e grazie ad Evolution Travel sono riuscita a fare della mia passione un lavoro.

Stefania Giorgi

✈ Viaggiare all'estero nel 2020? Scopri i Paesi dove si può viaggiare dall'Italia in epoca di Coronavirus! ✈

Fino ad oggi, quali sono i traguardi che sei riuscita a raggiungere?

Il primo traguardo raggiunto è sicuramente l’apertura della mia “agenzia di viaggi”, un sogno che coltivavo fin da bambina. Sta andando benissimo e mi regala grandi soddisfazioni. Inoltre sto instaurando buoni rapporti con i miei colleghi del Network. Insomma, tutto procede per il meglio.

☞ Scopri come aprire un’agenzia di viaggi: tutte le info e i consigli utili ✍

Quali sono invece i traguardi che intendi raggiungere presto?

Vorrei far crescere la mia attività sempre di più e magari dedicarmi solo a questo in futuro, per poter conciliare al meglio la vita privata e professionale, svolgendo il lavoro che ho sempre sognato, quello per cui ho studiato e che faccio con tanta passione. Mi piacerebbe molto seguire un prodotto in maniera autonoma ed essere un riferimento per il Network.

Oltre a lavorare per Evolution Travel, di cosa ti occupi?

Lavoro part- time in una multinazionale di consulenza e mi occupo di Project Management. Lavoro da più di 25 anni e quindi ho un ottimo background di esperienza lavorativa che posso sicuramente riversare anche nell’attività dell’agenzia di viaggi.

In che modo riesci a conciliare tutti i tuoi impegni?

La mia giornata è davvero piena! Accendo il mio computer alle 7 di mattina e lo spengo alle 9 di sera. Devo conciliare gli impegni di entrambi i lavori e quelli di mamma. Per fortuna Evolution Travel, in questo, mi aiuta molto. Posso gestire la mia attività in totale autonomia, con la massima flessibilità di orari, posso lavorare in qualsiasi momento e in qualunque posto io mi trovi, mi basta una connessione internet e un cellulare e quindi riesco ad organizzare le mie giornate lavorative al meglio. Naturalmente questo ci consente di lavorare con clienti su tutto il territorio nazionale a addirittura mondiale, visto che abbiamo la possibilità di lavorare anche col mercato estero, con l’incoming e di avere il nostro sito internet in tre lingue: italiano, inglese e spagnolo. Quindi abbiamo un bacino di utenza molto più ampio rispetto ad una piccola agenzia di viaggi su strada.

Stefania Giorgi

Quali sono gli aspetti positivi del lavorare per Evolution Travel che riescono a darti la giusta carica per affrontare la giornata?

Evolution Travel, a mio avviso, di aspetti positivi ne ha davvero tanti. E’ sicuramente un’azienda seria e ben strutturata, che ti consente di creare il tuo spazio all’interno e di crescere sempre più. E’ un network di circa 400 consulenti in Italia, di cui una cinquantina sono esperti su una o più destinazioni e sono anche Tour Operator. La forza del Network è proprio questa: nessuno di noi è un tuttologo e, nel momento in cui un mio cliente mi chiede di organizzargli un viaggio in una località che non conosco perfettamente, posso garantirgli ugualmente il miglior servizio avendo a disposizione i nostri esperti di prodotto all’interno del Network, esperti che conoscono alla perfezione quella destinazione o quella tipologia di prodotto e possono aiutarmi a costruire il preventivo più adatto alle esigenze del mio cliente, cosa che un’agenzia di viaggi tradizionale non può offrire. Oltre a tutto ciò, il modello di Evolution Travel mi piace molto per la continua formazione che ci consente di avere. Si inizia con delle ore di coaching online, con un consulente esperto che ci offre una prima panoramica del modello lavorativo di Evolution Travel e degli strumenti che abbiamo a disposizione nella nostra agenzia online, poi si prosegue con un corso di 5 giornate in aula con altri consulenti esperti e a seguire un altro corso di perfezionamento online, questa volta individuale, via skype, sempre con un consulente che lavora nel Network da diversi anni. Il mio consiglio a chi entra in Evolution Travel è quello di fare questi corsi con consulenti diversi, perchè ognuno di loro ci arricchisce della sua esperienza lavorativa e ci offre molti suggerimenti per intraprendere al meglio questa nuova attività imprenditoriale. Ma la formazione in Evolution Travel non finisce qui, anzi! Ogni settimana ci sono almeno 5 e-learning con esperti di prodotto, tour operator, compagnie aeree, assicurazioni, tecniche di vendita e tanti argomenti che fanno parte della nostra attività. Questi e-learning vengono registrati, così da permettere a tutti di poterli consultare anche successivamente, nel caso non ci sia stata la possibilità di seguirli dal vivo. Ci sono poi incontri di gruppo, open day, giornate di formazione alle quali cerco sempre di non mancare perchè si impara tantissimo ogni volta, senza dimenticare che sono anche dei bellissimi momenti in cui si incontrano gli altri colleghi ed è davvero tutto molto piacevole.

Quali sono le zone di cui ti occupi?

In questo primo anno mi è capitato di fare preventivi e vendere un po’ di tutto, comunque mi occupo principalmente della Grecia (la mia seconda patria), Sardegna, Maldive, Caraibi e Mauritius e mi sto specializzando negli USA, Seychelles, Venezuela e Zanzibar. Quasi tutte destinazioni in cui sono stata diverse volte e che amo particolarmente.

Che tipo di viaggio proponi ai tuoi clienti?

Innanzitutto è fondamentale saper ascoltare bene il cliente, prestare attenzione a quello che sta cercando di comunicarti, alle sue esigenze, al tipo di vacanza che sta sognando. Bisogna raccogliere bene tutte queste informazioni per aiutarli a scegliere la vacanza che fa per loro. In questo modo è più facile aiutarli a realizzare il viaggio che hanno sempre sognato. Vivo insieme a loro le emozioni prima, durante e dopo il viaggio e, quando li risento al rientro della vacanza e mi ringraziano perchè il viaggio è andato bene e ha soddisfatto le loro aspettative, beh, per me è una grande soddisfazione.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Vorrei crescere all’interno dell’azienda, migliorare sempre più la mia figura professionale, diventare specialista di un prodotto e magari, chissà, un giorno anche Tour Operator! Se si intraprende questo lavoro con serietà e si ha voglia di imparare, studiare, migliorare e crescere, Evolution Travel ti permette di raggiungere i livelli più alti.

Vuoi sapere esattamente come funziona il mestiere del Consulente di viaggi online e valutare se fa per te?
Clicca qui!

Vuoi conoscere Stefania?
Ecco la sua pagina Facebook! e il suo sito di viaggi e vacanze

A cura di Nicole Cascione