Ci sono incontri capaci di far cambiare percorso alla nostra vita, storie che ci aprono a nuove visioni e ci fanno mettere in discussione quelle che credevamo granitiche certezze o progetti che fanno spazio a nuove idee. Spesso sono proprio le ispirazioni che arrivano dall’incontro con l’altro e dallo scambio di esperienze a farci guardare dentro con occhi diversi e a guidare il nostro personale percorso verso la felicità. È da questa intuizione che quattro diverse realtà hanno deciso di unirsi sotto la stessa stella e dare vita al Gruppo Altronauti (www.altronauti.com ) per lavorare a progetti che portano innovazione e ispirazione nelle persone, proponendo un diverso modo di vivere, viaggiare e lavorare più attento all’ascolto di sè e delle proprie passioni.

Sono Destinazione Umana www.destinazioneumana.it, portale e tour operator online che ribalta la concezione del viaggio: non più dove andare, ma chi conoscere. Per tornare al viaggio come incontro, esplorazione, scoperta anche interiore, Vivisostenibile www.vivisostenibile.net, associazione che si occupa di progetti ed eventi di marketing territoriale e rurale, Allenamente www.allenamente.it, una società di formazione e consulenza aziendale e manageriale che aiuta le aziende a crescere, evolvere e cambiare e Cob Social Innovation www.cobusiness.org, un insieme di spazi di coworking uniti dallo stesso obiettivo: condivisione e reale scambio di competenze e opportunità tra freelance ma anche portare innovazione alle imprese del territorio innescando una nuova cultura creativa, imprenditoriale, collaborativa.

A lavorarci tutti ragazzi e ragazze che credono fortemente nel potere dell’incontro, dello scambio, nell’ispirazione di una storia capace di allargare gli orizzonti. Alcuni di loro hanno anche toccato tutto questo con mano e a loro volta arrivano da una storia di cambiamento: chi ha lasciato la scrivania per lanciare un’attività che aiuta le persone a vivere in armonia coltivando le proprie passioni, chi un lavoro che non sentiva proprio per lasciar correre la creatività e riprendere competenze che aveva lasciato in un cassetto e chi ha scelto di vivere e lavorare a contatto con la natura e con tempi più slow. E che oggi hanno deciso di mettere la propria esperienza a disposizione degli altri.

«Non abbiamo ricette ma vogliamo lanciare in qualche modo suggestioni capaci di ispirare pensieri, idee, nuovi immaginari», spiega Valerio Betti di Altronauti, «affinchè ciascuno possa accogliere nuovi stimoli, lasciarsi contaminare dalle esperienze di altre persone che hanno fatto un diverso cammino e capire quale percorso, tra i tanti possibili, sente proprio. Non risposte quindi ma domande. Perché nella vita non c’è un copione uguale per tutti ne una sola strada. E siamo convinti che la crescita si realizzi solo attraverso la relazione e lo scambio». Per questo hanno lanciato una rassegna di eventi culturali ad ingresso libero e gratuito dal titolo “Vivere, viaggiare e lavorare ispirati” in programma ogni lunedì d’estate a Bologna.

✈ Viaggiare all'estero nel 2020? Scopri i Paesi dove si può viaggiare dall'Italia in epoca di Coronavirus! ✈

Presentazioni di guide di viaggio “alternative” per esplorare i territori attraverso la voce di chi li vive, racconti che partono da sogni trasformati in progetti ad alto tasso di innovazione ma anche percorsi interattivi che aiutano a fare chiarezza dentro di sè e a farsi le giuste domande.

Il cartellone di iniziative è ospitato da B!, la nuova cucina biologica del Parco Dlf di Bologna che, con Altronauti, condivide la “filosofia” della sostenibilità, dell’attenzione alle persone e dell’inclusività. È gestita infatti da GoGreen, il primo portale di prodotti 100% biologici, etici ed ecosostenibili, che in collaborazione con la cooperativa sociale Arca di Noè, ha coinvolto in sala e cucina anche rifugiati e persone appartenenti a categorie sociali fragili.

Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 20 giugno dalle 19 alle 21. Si chiama “Divenire – conosci te stesso” ed è uno spazio rivolto ai giovani dove condividere dubbi, paure e desideri e capire, aiutati dal Gruppo Altronauti, quale strada iniziare o continuare a percorrere.

Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito www.vivisostenibile.net  e sulla pagina fb di Vivisostenibile www.facebook.com/vivisostenibile/?ref=ts&fref=ts