Mangiare ortaggi biologici anche in città

Chi vive in città non deve rinunciare a mangiare ortaggi freschi e coltivati senza pesticidi. L’hanno capito Francesca, Paolo e Giovanni Ferraris di Vercelli, che hanno attivato da pochi mesi il sito www.leverduredelmioorto.it, sfruttando l’ azienda agricola di famiglia Giacomo Ferraris nelle campagne piemontesi.

le verdure del mio orto ortaggi

Con il loro progetto, primo in Italia nel suo genere, i tre fratelli, che hanno lasciato il proprio lavoro per tornare a vivere in campagna, offrono ai propri clienti la possibilità di farsi un orto a distanza, secondo le proprie esigenze, e gustarne i prodotti sempre freschi.

L’idea segue l’esempio anglosassone. Ed in particolare il progetto Capital Growth, grazie al quale entro il 2012 verranno rese disponibili per i cittadini aree per la coltivazione di ortaggi. I fratelli Ferraris si rivolgono a coppie, single, famiglie e gruppi, che si trasformano cosi in “coltivatori indiretti”. Dunque, basta un clic sul sito e subito in quattro semplici mosse si può scegliere e affittare il proprio appezzamento di terreno, selezionare le varietà di ortaggi e legumi che un team di agricoltori ed esperti lavorerà e controllerà, secondo i metodi di coltivazione tradizionali e le conoscenze locali, con impianti di irrigazione a goccia per un maggior risparmio di acqua e senza l’utilizzo di prodotti chimici e OGM. Grazie ad un servizio a domicilio, che copre le aree metropolitane di Milano, Torino, Vercelli, Biella, Novara e Casale, viene garantita una fornitura settimanale e continuativa delle verdure, di circa 200 kg a persona nel corso dell’anno. “Abbiamo selezionato– spiega Giovanni Ferraris, ex psichiatra- trentanove varietà differenti per poter offrire una vasta e completa scelta di verdure e riuscire così a soddisfare tutti i gusti. Broccoli, carote, cavolfiore, peperoni, melanzane e tante altre verdure che matureranno seguendo il ritmo delle stagioni, consentendo una copertura per tutto l’arco dell’anno”.

I prezzi saranno allineati a quelli delle aziende che consegnano i prodotti biologici a domicilio. La consegna avviene con furgoni a metano, la raccolta è assicurata non oltre le ventiquattrore prima della raccolta. Il pagamento è stagionale (trimestrale). Ogni cliente ha poi una pagina personale sul sito. “Di volta in volta- aggiunge l’ex medico- verranno proposte in questa sezione tutte le verdure con i diversi valori nutrizionali, le caratteristiche principali e le proprietà benefiche. Inoltre, spostandosi nella sezione Ricette, si potranno scoprire tutte le ricette relative a una specifica verdura. Oggi più che mai si parla della stretta correlazione tra alimentazione e salute, e il controllo della provenienza è un elemento necessario per garantire la freschezza e l’integrità delle verdure, la qualità dei cibi che consumiamo. Essere dei consumatori consapevoli, informati ed aggiornati si è rivelato un dato importante per il nostro benessere. Secondo gli esperti infatti, il consumo di frutta e verdura di stagione contribuisce a potenziare il sistema immunitario e gli alimenti che maturano naturalmente sulle piante contengono più sostanze nutrienti oltre che ad essere più buoni e piacevoli per il nostro palato”.

☞ Approfondimento consigliato: scopri come aumentare le difese immunitarie ☜

Non sarà necessario lavorare, seminare e irrigare il terreno, ma sarà possibile visitare l’azienda agricola e seguire l’evoluzione dell’orto durante il week end.

Cinzia Ficco

Famiglia Ferraris Le verdure del mio orto ortaggi