Una nuova vita a Bali – Indonesia

“Amo la buona cucina, la fotografia, la pittura e adoro viaggiare. Sono irrequieta, sempre alla ricerca di qualcosa, sono una persona che ha fatto tesoro di tutte le esperienze vissute e che, ad un certo punto, ha deciso di mollare tutto e partire”. Così si presenta Cinzia, Bru per gli amici. Insieme al suo compagno Mauro, ha fatto le valigie ed è partita per l’Indonesia. Destinazione: Bali. Oggi Cinzia è consulente di viaggio e ha aperto il sito “Indonesia for You by Bru e Gat”, dedicato a tutti coloro che “hanno veramente voglia di viaggiare per il gusto di farlo e non per riportare a casa un’altra bandiera. Per quelli che hanno ancora voglia di scoperta e di conoscenza e con cui possa condividere un bel viaggio”.

Cinzia, presentati brevemente:

Ciao, mi chiamo Cinzia, ma per tutti sono Bru. Fiorentina di nascita, viaggiatrice per passione, sono sempre stata un po’ inquieta e non ho mai vissuto troppo a lungo in un posto. Oltre il viaggiare, mi piace la buona cucina, la fotografia, la pittura e ho un debole per la frutta esotica.

Di cosa ti occupavi in Italia?

Nella mia vita ho cambiato diversi lavori, forse a causa della mia irrequietezza e di quell’essere sempre alla ricerca di qualcosa. Ho imparato da ogni esperienza vissuta, ho fatto tesoro di tutto. Gli ultimi sette anni ho lavorato come impiegata amministrativa a Reggio Emilia, un lavoro che, tutto sommato, non mi dispiaceva, ma che non mi dava nessuna emozione.

vivere a bali

E quindi?

Ho deciso di mollare tutto e partire. Sono sempre stata convinta che questo sarebbe stato il mio destino, forse dovrei dire il nostro destino, perché questa è stata una scelta condivisa insieme al mio compagno di vita e di viaggio, Mauro, uomo eclettico e solare che ha desiderato e manovrato questa scelta ancora più di me. E’ stata una scelta a due, mai nulla ci aveva trovato così d’accordo e legato così profondamente come questa decisione. E’ stata una rinascita nella vita e anche nel piano affettivo.

Come mai avete scelto Bali?

Mauro ed io ce lo chiediamo spesso. Perché proprio l’Indonesia? Poteva essere qualsiasi altra parte del mondo e invece con convinzione siamo voluti venire qui, a Bali. Il perché lo scopriremo strada facendo. Certamente dell’Asia amiamo la cultura, il cibo, la gente. Bali nella sua complessità, nel suo essere, è assurda, strana, incasinata, poetica, magica, contraddittoria. Un mix di vecchio e nuovo, di pace e caos, un’isola dove si racchiude un mondo intero.

Come e quando nasce: “Indonesia for You by Bru e Gat” e di cosa tratta?

Il sito web, è un progetto nato insieme alla decisione del mio trasferimento. Alla domanda “Cosa avrei voluto fare nella mia nuova vita”, la risposta è stata: “Continuare a viaggiare”. Quindi ho deciso di far fruttare anni di esperienza e metterli al servizio di coloro che vorranno affidarsi a me come consulente di viaggio. Una consulente che vive sul posto e che è principalmente viaggiatrice, che ha la visione del mondo diversa da un Tour Operator, che non vende progetti preconfezionati. Sulla carta inizialmente sembrava facile, invece mi sono scontrata con una rivalità che non pensavo minimamente potesse esistere. Blogger che scrivono fiumi di post, che dopo una settimana da turisti sanno tutto meglio di te che ci vivi; che raccolgono info a palate e che hanno una risposta per tutto. Questo e altre cose mi stanno facendo un po’ rivedere certe scelte iniziali. Penso che mi dedicherò solo a pochissimi viaggiatori, quelli che hanno veramente voglia di viaggiare per il gusto di farlo e non per riportare a casa un’altra bandiera, per quelli che hanno ancora voglia di scoperta e di conoscenza e con cui possa condividere un bel viaggio.

Una nuova vita a Bali

Vantaggi e svantaggi del vivere a Bali:

Vantaggi: uno stile di vita libero e informale, una padronanza del tempo che mai avrei immaginato di poter possedere. Vivere su un’isola tropicale con sole mare e caldo tutto l’anno, immersi in una cultura che nessun altro posto nel mondo possiede. Vivere a Bali è come vivere in un sogno, avvolti da qualcosa di magico, di unico. Ogni giorno è una nuova scoperta.
Svantaggi: pochi, ma hanno un grosso peso. La lontananza dalla famiglia, dagli amici. La sanità che da queste parti è ancora un grosso problema. Essere uno straniero in questo Paese non è facile, comunque vada ci sarà sempre un limite invalicabile, un filo sottile invalicabile, non è semplice capire cosa si nasconde veramente dietro il sorriso di un orientale, non è facile entrare nella loro vita, capire sempre la loro cultura, i sacrifici sugli animali. I combattimenti dei galli per esempio, li rispetto, ma non li capisco né li approvo.

Durante la permanenza a Bali ti è mai capitato di avvertire la nostalgia dell’Italia?

Italiana sono per diritto di nascita, ma non ho sempre pensato che il mondo fosse un po’ la mia patria. Non ho nostalgia dell’Italia come Paese, ma delle persone a me care che ho lasciato lì.

Consigli per chi vuole trasferirsi all’estero?

I consigli sono sempre gli stessi: valutare bene i pro e i contro, fare questo passo solo se veramente convinti. Non partire da sprovveduti ma documentarsi bene, se possibile fare prima diversi sopralluoghi, cercando di viverci per un po’, per vedere se veramente questo posto è adatto a voi. Non pensare di venire in un Paese come l’Indonesia e trovare l’Eldorado a poco prezzo e le porte spalancate. Qui ormai non manca più nulla. Quello che ci vuole adesso è uno spirito imprenditoriale e nuove idee. Cercare di andare incontro al Paese che vi ospita, capirne la cultura, la mentalità, non voler ricreare un’altra Italia all’estero. Se anche uno solo dei punti detti non vi convince, tanto vale rimanere a casa propria.

Per chi desidera approfondire la conoscenza dell’Indonesia e di Bali:

https://www.facebook.com/IndonesiaconBru/

A cura di Nicole Cascione