In spiaggia a Los Angeles: da Malibu a Venice

Chi era adolescente/giovane negli anni ’90 è cresciuto con alcune serie televisive americane divenute presto cult. Come non ricordare, ad esempio, Beverly Hills 90210 e Baywatch? Quest’ultima, che s’ispirava ai Los Angeles County Lifeguards, i guardaspiaggia della contea di Los Angeles, ha finito per imprimere nella nostra memoria le immagini di una città dalle spiagge vaste e sterminate. Spiagge che, ovviamente, rappresentano una delle attrazioni da non perdere per i turisti diretti in vacanza alla “Città degli Angeli”. Una selezione delle più belle spiagge di LA farà sicuramente piacere, allora, a chi è in cerca dell’offerta giusta per un soggiorno in hotel a Los Angeles e la insegue sui più popolari siti di viaggio, come i giganti statunitensi Expedia e Booking (appartenente al gruppo Priceline.com e con sede in Olanda). Si può cominciare da Malibu, dove s’incontra una delle parti di litorale più apprezzate dei dintorni della città. In zona Malibu, infatti, spuntano Surfrider Beach, County Line Beach, Zuma Beach e Leo Carrillo State Beach.

☞ Leggi la nostra guida completa per trasferirsi a vivere in California

malibu

La prima, come indica il nome, è un vero e proprio paradiso dei surfisti, non importa che tipo di tavola utilizzino: per questo motivo, difficilmente la troverete poco affollata. Oltre a onde e sabbia, la Surfrider Beach offre, nelle proprie vicinanze, alcune attrattive degne di nota, in particolare il Malibu Pier e la casa-museo Adamson House. Decisamente meno frequentata è, invece, la County Line, che è la spiaggia più settentrionale di Malibu ed è bagnata da acque davvero limpide, dove sguazzano delfini. Anche la County Line è tra le destinazioni predilette dai surfisti, che non disdegnano nemmeno la Zouma Beach, una spiaggia piuttosto ampia, sempre molto pulita. La più bella delle quattro è, però, la Leo Carrillo State Beach, che regala una cartolina di grande impatto scenico e l’intimità necessaria per apprezzarla: lunga quasi 2,5 km, è punteggiata da rientri rocciosi, dove si formano piscine ideali per rilassarsi sotto il caldo sole.

Chiudiamo la rassegna spostandoci in due altre celebri località, Santa Monica e Venice. La prima, da cui si raggiunge il Santa Monica Pier, è costeggiata dall’enorme e omonima spiaggia, sempre piuttosto gremita e animata da un clima vacanziero. La seconda è una tappa immancabile se volete vedere dal vivo alcune immagini conosciute ai tempi di Baywatch: gente che gioca a basket o a pallavolo, palestrati che allenano i loro muscoli esplosivi e ragazzi che si divertono in skate o bicicletta.