Francesca: rimettersi in gioco a 60 anni

A cura di Nicole Cascione

Dal turismo, alla formazione e business coaching nel mondo della finanza, per poi rimettersi nuovamente in gioco a 60 anni, aprendo un bed and breakfast pet friendly in Piemonte.

Francesca Luisa Bianchi si presenta così: “Nata a Milano, figlia di milanesi, ma nomade per lavoro da tutta la vita, la tipica milanese tutta indaffarata a fare, che mai avrebbe pensato di vivere in campagna, anzi in un borgo di 30 anime sopra una collina del Monferrato. Eppure la vita a volte prende la piega più inaspettata”.

Francesca Luisa Bianchi

Francesca, di cosa ti occupavi prima di aprire un Bed & Breakfast in Piemonte?

In genere si parla di seconda vita, nel mio caso io sono alla terza vita…

Nella mia prima vita mi sono occupata di turismo, in particolare incentive e convention per le multinazionali, ho passato 23 anni in giro per il mondo. Nella mia seconda vita mi sono occupata di formazione e business coaching nel mondo della finanza, fino a diventare il punto di riferimento indiscusso per quel settore, ma dopo 20 anni di aula, in giro per l’Italia, il mio corpo si è ribellato e mi ha chiesto di rallentare. Nella mia terza vita, complice la pandemia, mi sono trasferita nel Monferrato, dove avevo comprato casa un paio di anni prima, ho iniziato una ristrutturazione massiva e ho trasformato parte del casale in un bed and breakfast pet friendly.

Descrivici il tuo B&B:

Situata nella “Beverly Hills di Moncalvo” (così viene chiamato il piccolo borgo di Castellino, frazione di Moncalvo, per via delle tante piscine presenti), CasaBella 22 nasce da un casale di inizio ‘900, riportato al suo antico fascino. L’intera struttura del bed and breakfast è pensata per offrire il massimo del benessere e del relax, sia nelle sue aree interne, con eleganti e moderne camere di cui una junior suite e una camera deluxe, sia negli ampi spazi esterni, dotati di mini piscina idromassaggio e solarium. Le dolci colline del Monferrato e le splendide Alpi, visibili da tutti i lati di Castellino e del B&B, completano la magia.

♤ Scopri tutto ciò che c'è da sapere sulle origini e la storia del gioco d'azzardo! ♣

Ma la carta vincente sta nell’essere totalmente pet friendly, i nostri ospiti pelosi vengono accolti con un kit di benvenuto, possono accedere liberi senza guinzaglio ovunque, in sala colazione dove hanno anche un dog corner, nel prato di mille mq recintato, hanno una loro mini piscina in estate, in camera trovano ciotole, cucce e copertina. Oggi per i proprietari di cani è impensabile andare in vacanza abbandonando il loro bimbo peloso anche solo per qualche giorno e da noi trovano la soluzione ottimale per vivere appieno una vacanza a misura di umano e di cane.

Qual è stata la molla che ha determinato il tuo cambio di vita?

La pandemia! Io a Milano vivevo in un attico quindi non l’ho vissuta costretta in casa, potevo godere del mio terrazzo e, avendo il cane, uscivo tre volte al giorno nel parco sotto casa, ma quel periodo ha segnato la vita di tutti, in un modo o nell’altro, e mi sono ritrovata a definire le priorità rendendomi conto che ero stufa di parlare di soldi, di spingere sul marketing per vendere, di aiutare le persone a fare soldi, volevo occuparmi di me. Senza fare niente non era una possibilità, quindi ho pensato di aprire un B&B pet friendly, ma nel futuro c’è la “beauty farm per cani”, un progetto in fase di realizzazione, l’unica in Italia con possibilità di soggiornare. Stay Tuned!

Cosa ti sei lasciata alle spalle e cosa invece hai ritrovato in questa tua nuova avventura professionale?

Mi sono lasciata alle spalle il mondo del fare, di quel “fare” tipico milanese, quel non fermarsi mai, quello del fatturato a tutti i costi da milanese imbruttita, quello del “chi si ferma è perduto”, quello delle borse firmate, dei tailleur, delle camicie bianche, delle scarpe col tacco. Quando vivi in campagna circondata da boschi cambia il tuo modo di vestire, di pensare, di correre e di assaporare la vita. Prima usavo molto il mio cervello, la mente, non avevo molte occasioni per cucinare visto che stavo 5 giorni alla settimana in giro in hotel e ristoranti; ora uso molto le mani, ho scoperto di essere una brava cuoca e mi piace accudire i clienti con aperitivi e colazioni gourmet.

Come e in cosa è cambiata la tua vita?

La mia vita è totalmente cambiata, da nomade ad essere stanziale. Se vi dicessi che mi manca Milano vi mentirei, faccio più cose qui di quando vivevo a Milano, considerando che ero sempre in giro per il mondo per lavoro.

Diciamo che ho portato un po’ di Milano a Castellino di Moncalvo. Ora vado a teatro, ogni sabato nel mio prato si tiene un corso di pilates frequentato dalle amiche di Castellino e dalle clienti del B&B, la community di Castellino si ritrova spesso per apericene da me, siamo un gruppo internazionale composto da: olandesi, inglesi, americani, milanesi, vercellesi, torinesi, molto unito che si frequenta tutto l’anno. Prima abitavo in un condominio e, a parte due o tre amici di cane che frequentavo al parco, non conoscevo nessuno. Insomma, ci ho di sicuro guadagnato da questo cambio di vita.

Potrebbe interessarti anche → La storia delle Slot Machine

Francesca Luisa Bianchi

Qual è il messaggio che ti piacerebbe trasmettere a chi leggerà la tua storia?

Nei libri di formazione ti dicono di leggere le biografie delle persone famose per capire come hanno fatto a diventarlo. Io ho divorato fin da bambina biografie di donne e uomini che hanno fatto la storia.

Ho aperto la mia prima società che si occupava di organizzazione di eventi, incentive e convention a 37 anni facendola diventare un punto di riferimento per il mercato dei viaggi, ho fatto un cambio radicale a 45 anni e sono diventata la formatrice e business coach più pagata in Italia. A 60 anni altra svolta: sono diventata una host di un B&B che sta diventando piuttosto famoso. Quando mi dicono che sono troppo vecchie per cambiare lavoro, mi arrabbio! Non sono troppo vecchie, o sono pigre oppure non hanno trovato una brava business coach che le aiutasse a reinventarsi o hanno paura di fallire. Finchè ti comporti da albero non riuscirai a spostarti da dove sei ora. Tu comincia, pensa in positivo, fatti aiutare e vai, qualsiasi età tu abbia. Io so per certo che ci sarà un quarto cambio vita per me, non subito, ma ci sarà, e chissà forse ce ne sarà anche un quinto…

www.casabella22.com

reservation@casabella22.com

cell. Per prenotazioni +39 335 7172984

pagina facebook: CasaBella 22 – bed and breakfast – Monferrato

profilo Instagram: casabella22bb