Partire e cambiare vita: i consigli di Roberto Vaino
Cosa ti sta bloccando? Prendi una decisione! Vuoi partire? Dove vuoi andare? Vuoi andare in Canada?
Non rimanere fermo, per favore, decidi cosa vuoi fare della tua vita, prendi la decisione che ti rende felice e tranquillo ma fallo ora. Questo non è un inno a lasciare l’Italia, anzi è uno spazio di riflessione che può aiutarci a vivere meglio nel Bel Paese o all’estero. Ma ti supplico, reagisci a quella voce insistente nella tua testa che ti tormenta: “forse dovrei andare”.
Mario, un mio studente, mi raccontava di un’opportunità di andare all’estero: “Roberto, non so se sono pronto, non so se il lavoro che mi hanno offerto sono in grado di farlo… e se poi non lo so fare? Qui ho un lavoro sicuro almeno per altri sei mesi, sento che la mia azienda ha bisogno ancora di me“ poi si ferma e dopo un sospiro continua “per ora”.
Ecco qui 6 suggerimenti per prendere una decisione:
La perfezione non esiste. Non puoi aspettare di essere perfetto, invece, prendi una decisione e fallo, “impara facendo”, credi nei tuoi sogni e fai in modo che si realizzino con disciplina ed entusiasmo.
Sicurezza. Un lavoro sicuro dove non stai crescendo è il maggiore rischio che puoi avere dalla vita. Il cambiamento è un’opportunità ed un’opportunità è un regalo per vivere meglio.
Definisci un piano. Se il piano non è scritto sulla carta non ha neanche senso parlare di avere un piano. Se i tuoi desideri non sono scritti almeno su un quaderno, come puoi pensare che si realizzino? Se non definisci ogni passo intermedio, almeno su un diario, come puoi pensare di ottenere quello che vuoi?
Foto di Angelo Farese. Alessandro Farese, Napoli, Italia.
Ogni problema è un’opportunità. Dimentica: “Nessun errore”, decidi una data e consegna quello che hai deciso di fare in tempo. Non aspettare; l’iniziativa non ci viene data, siamo noi che dobbiamo prenderla e creare qualcosa di speciale.
Disegna il tuo futuro. Non è importante quello che stai facendo. È importante quello che diventerai; il lavoro attuale ti permette una crescita personale e professionale? Se la risposta è no, allora è ora di prendere una decisione, credere nel destino, aggrapparsi al proprio sogno e fallire tante volte fino ad ottenere quello che era stato scritto almeno su un foglio di carta.
Flessibilità: Il tuo piano è flessibile, divertiti ad ogni passo intermedio, ridi ad ogni fallimento, cambia direzione, prendi una decisione e goditi il meraviglioso gioco della vita.
Foto di Angelo Farese. Roberto Vaino, Temple Bar, Dublino.
Sono Roberto Vaino, vivo e lavoro a Dublino, qualche tempo fa ho scritto qui la mia storia: Come si vive a Dublino e le opportunità di lavoro.
Questa esperienza mi ha spinto a creare: “One hour a day to be rich” con lo scopo di motivare le persone a perseguire una vita felice. Non è una banalità dedicare un’ora al giorno a dove si vuole vivere e come si vuole lavorare. È un semplice esercizio che può cambiarti la vita.