Dieci libri che ti possono aiutare a cambiare vita

Ci sono libri che ci cambiano la vita. E poi ci sono libri che quella vita ci aiutano a cambiarla davvero. Il libro giusto al momento giusto è infatti in grado di aprirci prospettive e finestre sul mondo che finora avevamo soltanto immaginato. Che sia un romanzo, una guida o un manuale, può darci la spinta necessaria per farlo realmente quel salto: verso un nuovo Paese, una nuova lingua e cultura, un nuovo lavoro, una nuova esistenza.

Un salto spesso nel vuoto, che non si ha il coraggio di affrontare perché non si dispone degli strumenti giusti, delle conoscenze necessarie per sostenerlo. Per fortuna ci sono loro a venirci incontro, i libri, che in alcuni momenti della vita si fanno trovare lungo la nostra strada aiutandoci a capire quali cambiamenti fare per essere felici.

Sono sempre più numerose le persone che vorrebbero una vita diversa, ma non trovano il coraggio.

Non sanno da dove cominciare. Occorre una guida, un esperto, qualcuno in grado di dare consigli e istruzioni o che semplicemente ispiri la nostra scelta. Ed ecco che i libri possono aiutarci a compiere facilmente quel cambiamento che stiamo cercando.

Ne abbiamo selezionati dieci: dalle guide pratiche ai manuali più introspettivi.

Vediamoli nel dettaglio.

1. Il primo è un romanzo: Mangia prega ama di Elisabeth Gilbert e reso celebre dal film con Julia Roberts. È la storia di un viaggio, ma anche di un cambiamento che l’autrice – quarantenne reduce da un divorzio e una relazione amorosa destinata al fallimento – sente il bisogno di fare. A un certo punto Liz, questo il nome della protagonista, capisce di non voler niente di quello che ha.

Interessante: come cambiare il tuo stile di vita grazie all'autoipnosi

Così decide di viaggiare per un anno alla scoperta di sé. In questo irresistibile diario-confessione, Elizabeth Gilbert ci racconta le tappe della sua personalissima ricerca della felicità: l’Italia, dove impara l’arte del piacere, ingrassa di 12 chili e trova amici di inestimabile valore; l’India, dove raggiunge la grazia meditando in compagnia di un idraulico neozelandese dal dubbio talento poetico; e l’Indonesia, dove uno sdentato sciamano di età indefinibile le insegna a guarire dalla tristezza e dalla solitudine, a sorridere e a innamorarsi di nuovo.

“Mangia prega ama” è la storia di un’anima irrequieta, con cui è impossibile non identificarsi e che aiuterà molte donne, e non solo, a mettersi in viaggio da sole alla scoperta di se stessi e degli altri.

2. Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre: Viaggio alla scoperta del paese migliore dove vivere

Un ebook in formato Kindle dedicato a chi vuole trovare il proprio Eden e vivere in un posto migliore, il tutto basato su dati reali.

Di ogni singolo paese del mondo, infatti, il libro esamina gli aspetti geofisici e sociali e ogni argomento è presentato attraverso una mappa mondiale che rivela, tramite diverse colorazioni, le differenti condizioni dei paesi. Queste mappe nascono dai dati statistici ufficiali forniti dai principali enti competenti sul tema (ONU, World Bank, NOAA, ecc… ).

3. Cambiare vecchie abitudini e ricominciare da capo si può. Il piccolo libro per cambiare vita di Amy Johnson ti aiuterà a liberarti non solo delle azioni ma anche dei pensieri che creano dipendenza. Basandosi sui più recenti risultati delle neuroscienze e mettendo a frutto insegnamenti spirituali senza tempo, questo libro ti farà capire che non devi identificarti con le tue abitudini e dipendenze: le connessioni cerebrali che ti trattengono in circoli viziosi possono essere facilmente deviate attraverso piccoli cambiamenti da operare nella vita di tutti i giorni, senza eccessivi scombussolamenti. Intervenendo a monte di questo processo, potrai senza difficoltà spezzare le cattive abitudini. E cambiare finalmente vita, che tu rimanga dove sei oppure decida di espatriare.

4. Spesso il cambiamento non ha a che fare con atti esterni. Spesso parte da dentro di noi. Uno dei libri più completi sull’argomento è: Il metodo: Per cambiare da subito la tua vita e ritrovare forza, fiducia e coraggio di Phil Stulz e Barry Michels. Un invito all’azione per cambiare, grazie a una serie di strumenti e un processo innovativo che viene spiegato tra le pagine del libro. La promessa contenuta in esso è essenziale e ambiziosa: trasformare la vita di ognuno in un’esperienza eccezionale, che conduca alla vera conoscenza di se stessi e a una profonda e duratura felicità. Solo così si potrà finalmente prendere in mano la propria vita e decidere di cambiarla o semplicemente migliorarla.

★ Scopri le nostre TOP 10 destinazioni per cambiare vita e ricominciare ★

5. Quante volte abbiamo pensato: “adesso basta, mollo tutto e vado via”. Se anche tu sei tra questi, non puoi perderti (appunto) Adesso basta: Lasciare il lavoro e cambiare vita. Filosofia e strategia di chi ce l’ha fatta di Simone Perotti. Spesso cambiare vita da soli sembra una scelta troppo faticosa. Addirittura impossibile. Invece no. Simone Perotti propone un cambio di vita netto, verso se stessi, il mondo che ci circonda, le abitudini, gli obblighi, il consumo. La rivoluzione dobbiamo farla a partire da noi, riprendendoci la nostra vita per essere finalmente liberi. Come ha fatto l’autore, che racconta la sua esperienza entrando nel merito delle conseguenze economiche, psicologiche, esistenziali, logistiche.

6. Se hai già deciso che l’Italia ti sta stretta e pensi a un trasferimento allora questo è il manuale per te. È facile cambiare vita: Guida pratica alla fuga per sognatori e squattrinati di Aldo Mencaraglia, ti aiuterà a valutare tutti gli aspetti di un trasferimento. Emigrare richiede organizzazione e conoscenza di tutta una serie di aspetti pratici che, spesso, vengono sottovalutati. In questa guida troverai tutta una serie di indicazioni divise per capitoli che raggruppano temi specifici: dai requisiti per aspiranti fuggitivi alla hit parade delle mete più gettonate, dall’acquisto di una casa alla burocrazia che, anche se più snella che da noi, è comunque una cosa che va conosciuta.

7. Uno dei problemi principali quando si decide di cambiare Paese è il lavoro. Si lascia l’Italia perché lavoro non c’è, ma all’estero riusciremo a trovarlo? A questa domanda rispondono Roberto Stanzani e Sergio Senese nella loro: Guida pratica per trovare lavoro all’estero che fornisce tutte le indicazioni necessarie per evitare di commettere errori, mettendo a disposizione del lettore tutti gli strumenti che gli consentano di individuare il Paese migliore in cui lavorare e, una volta fatta questa importante scelta, di trovare un impiego ben retribuito. Nel libro si analizza il costo della vita e il livello salariale di tutti gli Stati del mondo per consentire di conoscere quale tenore di vita si potrà mantenere; si mostra il livello di disoccupazione e il livello della tassazione; vengono svelati quali sono i lavori meglio retribuiti e quelli più facili da trovare. Infine sono chiariti gli aspetti legati alla burocrazia e alla documentazione necessaria per poter vivere e lavorare nei vari Paesi.

8. Norvegia, Australia e Spagna, Paesi Bassi, Stati Uniti, Danimarca, Svizzera, Canada e ancora Messico e Francia. Sono tanti i Paesi dove andare, ma quale scegliere? Ad aiutarti ci pensa Claudio Bosasia nel suo libro Dove scappo? I migliori trenta Paesi verso cui espatriare per lavoro o per piacere, un pratico manuale ideale per tutti quelli che vogliono andare via dall’Italia. Classifiche, informazioni, notizie geografiche, amministrative, culturali e tanti consigli su dove andare e cosa fare per dare un nuovo impulso alla propria vita, ma anche i 15 migliori Paesi dove potersi godere la pensione con un tenore di vita decisamente superiore.

9. Tutti sogniamo un posto caldo dove vivere. Economiche, vicino all’Italia, le isole Baleari sono un piccolo angolo di paradiso. Sempre più italiani hanno scelto l’arcipelago spagnolo come nuova casa. Lo sa bene Anna Scirè Calabrisotto che nel suo libro Vado a vivere alle Baleari: Guida pratica per chi sogna di trasferirsi a Maiorca, Minorca, Ibiza o Formentera offre tutte le informazioni pratiche, i consigli, le avvertenze, i passi concreti da effettuare per trasferirsi in una di queste isole. Qui troverai tutto quello che ti serve per cominciare a costruire la tua nuova vita. Trasferirsi è più semplice di quanto credi.

10. Chiudiamo questa nostra personale lista così come l’abbiamo aperta, con un romanzo: La fine è il mio inizio di Tiziano Terzani, un uomo straordinario che ha fatto del cambiamento il suo stile di vita. Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita, e cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo.

Ai giovani in particolare ricorda l’importanza della fantasia, della curiosità per il diverso e il coraggio di una vita libera, vera, in cui riconoscersi. “Un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande”.

Di Enza Petruzziello

Qui un elenco di Guide utili per chi sogna di trasferirsi all’estero e cambiare vita: Cambiare Vita