Gli amanti del gin saranno entusiasti, finalmente un posto dove bere ma soprattutto imparare tutti i segreti della loro bevanda preferita. Siamo in Irlanda, a pochi passi da Dublino, nella contea di Louth. È qui che ha aperto la prima scuola di gin, la “Listoke Gin School”, dove si impara a creare e distillare il proprio gin personalizzato.

▷▷▷ Scopri la nostra guida su come lavorare in Irlanda! ✍

Inaugurata a gennaio e costruita in un edificio vecchio di 200 anni, la scuola di gin ha già attirato l’attenzione di tutto il mondo, con visitatori che si sono spostati da Stati Uniti, Francia, Nuova Zelanda, Australia e da tutti i luoghi da Belfast a Dundalk, Ardee a Bettystown. L’obiettivo è mostrare ai visitatori i segreti di questo gin. Il corso costa 95 euro. Si comincia con una visita della distilleria e una lezione sulla storia del gin e la sua creazione. Successivamente si passa alla parte botanica e alla fine della lezione i visitatori distillano la propria bottiglia di gin, con l’aiuto dello staff Listoke. Ognuno ha a disposizione un piccolissimo alambicco e alla fine può imbottigliare, etichettare e sigillare il proprio gin da portare a casa. Vengono anche offerti cibo (come la pizza cotta su pietra), bevande e, ovviamente, gin tonic a tutti gli studenti della Listoke Gin School.

Dove andare a vivere in Irlanda? Leggi la nostra guida per trasferirsi a Dublino ☜☜

Ma dimenticate di poter copiare il Listoke 1777, la ricetta è segreta. Gli ingredienti, però, sono le erbe che crescono selvagge attorno alla proprietà o coltivate nei giardini di Listoke. Listoke 1777 ha 43,3% di alcol e si beve – su suggerimento – dei suoi distillatori, con ghiaccio, scorza d’arancia. La distilleria può produrre fino a mille bottiglie al giorno, utilizzando l’acqua cristallina che si trova nelle vicinanze.

☞☞ Ecco tutto quello che devi sapere per trasferirsi a vivere in Irlanda

E se non amate l’alcool niente paura, la tenuta è bellissima da visitare con i giardini, il frutteto, l’orto e il campo da tennis. Ci sono, inoltre, due serre che risalgono agli inizi del 1900 e un negozio in cui acquistare cesti di picnic in salice in stile francese. E quando ne avete avuto abbastanza, è possibile dirigersi verso le stanze da tè per rilassarsi e gustare un buon tè mangiando qualcosa mentre si ammirano i giardini.

Per informazioni sul corso e sulle visite date un’occhiata al sito della Listoke Gin School:

https://listokedistillery.ie/.