La scuola calcio di Stefano Monti a Trinidad e Tobago

Trinidad e Tobago è uno stato insulare dell’America centrale caraibica, di 5.128 km² e 1.222.363 abitanti censiti nel 2015e con capitale Port of Spain. Situata a nord-est del Venezuela, a poca distanza dalla costa continentale e facente parte dell’arcipelago delle Piccole Antille, è bagnata a nord dal Mar dei Caraibi, a est dall’Oceano Atlantico, a sud il Canale di Colombo la separa dal Venezuela mentre a ovest si affaccia sul golfo di Paria. (fonte Wikipedia).

 

trinidad e tobago

 

Stefano Monti prima o poi tornerà ai sui amati ulivi in Puglia. Ora però ha aperto e gestisce una scuola calcio dellHellas Verona Trinidad a Trinidad e ci racconta la sua storia.

 

Stefano ciao, presentati brevemente ai nostri lettori

Ho 45 anni una moglie e due figlie ho vissuto a Trinidad e Tobago in due fasi una dal 2001 al 2009 nell’isola di Tobago poi un ritorno in Italia per qualche tempo e poi di nuovo qui però a Trinidad.

Raccontaci i motivi di questa scelta

Non è stata una scelta in quanto mia moglie è di qua quindi la vivo come una cosa normale anche se a breve è previsto un ritorno in Italia, abbiamo una bella casa in Puglia e mi voglio dedicare un po’ ai miei ulivi.

Ci parli dell’Hellas School? Cos’è? Come funziona?

Essendo ormai nel mondo del calcio professionistico da diversi anni ho sempre voluto cercare un legame tra le mie due nazioni dapprima portando giocatori in Italia e poi questa bella opportunità di aprire la prima scuola calcio nell’isola affiliata ad una importante squadra italiana. Tra l’altro è anche la prima scuola calcio dell’Hellas Verona all’estero.

Cosa racconteresti di Trinidad a chi non la conosce? La consiglieresti a chi sogna un paese per cominciare una nuova vita?

Trinidad e Tobago sono due isole così differenti tra loro che è difficile dare consigli. Una Tobago è molto easy e ci si vive senza stress. Spiagge stupende con abitanti un po’ chiusi e riservati soprattutto con gli stranieri. Qui è difficile fare amicizia ma se ci si riesce poi è per sempre. Trinidad invece vive sempre di corsa, è molto industrializzata e con molti impianti petroliferi e gasdotti. Tantissimo traffico e stress tranne alcune zone al nord dove vado ogni tanto a rigenerarmi e sembra un altro mondo. Non so se consiglierei ad un italiano di venire qui a meno che non abbia motivi di lavoro o d’amore. Qui non sono abbastanza aperti con gli stranieri e le leggi sull’immigrazione sono molto severe e i permessi di lavoro difficili da ottenere.

trinidad e tobago

Ci sono molti stranieni che vivono li?

A Trinidad ci sono gli stranieri prevalentemente nel campo petrolifero; tecnici ingenieri di ditte italiane o multinazionali. A Tobago invece gli stranieri sono prevalentemente pensionati alla ricerca di luoghi caldi per svernare.

Aspetti particolari della cultura e della società di Trinidad

Gli abitanti sono culturalmente molto festaioli specialmente in questo periodo, qui il carnevale dura parecchi mesi ed è un vanto nazionale. Peccato però per l’escalation di criminalità degli ultimi anni che ha portato Trinidad ad essere uno dei luoghi con più omicidi nel mondo.

http://hellasschooltnt.weebly.com/

www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=758Q4JayWlk&app=desktop