Abbigliamento e accessori per il surfista perfetto

Prendi la tua tavola e cavalca l’onda. In tutto il mondo, dagli Stati Uniti all’Europa, dall’Australia alla Korea è surf mania. Non più praticato come sport alternativo, ma amato proprio da tutti. Merito dello stile stesso di questo sport, esercitato d’estate e d’inverno, e soprattutto dei risultati che dona al fisico. Merito anche dei surfisti che non dispiacciono affatto alle donne: alti, fieri, sguardo assorto fisso sull’orizzonte. Tutto questo fa parte del fascino di un surfista oltre, naturalmente, a un fisico asciutto e muscoloso. Non è un caso, infatti, che il surf sia ormai diventato ispirazione per la moda e gli stilisti, un mood da seguire. Onde indomabili, adrenalina allo stato puro e voglia di spingersi sempre oltre i propri limiti: sono solo alcune delle motivazioni che spingono il popolo del surf a fare di questa attività fisica, non solo una passione, ma uno stile di vita che sta conquistando tutti. Con il tempo, infatti, si è diffusa una vera e propria cultura del surf tanto da diventare uno degli sport più cool di sempre.

Come non ricordare, ad esempio, il grande successo negli anni ’60 dei Beach Boys “Surfin’ USA”. Da allora è stato un tripudio di tavole da surf e tute colorate. Lo stile del surfista si è rapidamente diffuso ben oltre l’oceano, arrivando anche negli armadi di chi non pratica questo sport. Negli anni ’80 quando le marche di abbigliamento per il surf sono esplose, era possibile vedere un bambino a Mumbai vestito come un suo coetaneo di Malibu. Se prima era appannaggio esclusivamente maschile, adesso sta conquistando sempre più donne. Oggi il surf è praticato in oltre 500 luoghi del mondo e da persone di ogni età e sesso.

accessori surf

Inconfondibile lo stile del surfista, a partire proprio dalla tavola. Nessun surfista che si rispetti si accontenta di una tavola uguale a tante altre. Parole d’ordine: stravaganza e originalità. Il surf è, infatti, un mondo sempre molto attento alle nuove tendenze. Tante le tavole da surf decorate con i motivi più vari ma rigorosamente alla moda, dai colori vivaci e sgargianti, disegni tribali ma anche dai mood romantici. Per chi è in cerca di tavole uniche e originali sono molti i siti specializzati in e-commerce dove è possibile acquistarle.

Indispensabile naturalmente anche la sacca per la tavola, essenziale per tenerla al riparo e conservarla con cura. Ce ne sono di ogni tipo e fantasia, per essere sempre cool.

In vendita poi molte pinne, elemento per molti marginale ma importante per la stessa tavola, di qualunque genere sia, che può cambiare radicalmente la propria performance secondo la pinna o le pinne usate. Anche in questo caso ne troviamo di colorate e divertenti che oltre a dare stabilità alla nostra tavola può trasformarne l’aspetto e renderla unica.

accessori surf

Come abbiamo detto, il surf non è solo uno sport ma un lifestyle: quel modo di vivere rilassato, in balia solo del tempo e delle previsioni meteo che si esplica automaticamente nell’abbigliamento. Tra i must che non possono mancare nel guardaroba di chi decide di sfidare onde e vento sono i costumi fluo con stampe mimetiche, a due pezzi per le donne, e calzoncini per gli uomini che vanno dagli short ai minipantaloni rigorosamente a tinta unita: blu, rosso, nero, grigio, viola. Perché anche l’abbigliamento è ispirato alle tavole, vale a dire alla medesima filosofia di sposare design e prestazioni, comfort e innovazione con pantaloncini da surf, magliette, cappellini, beachwear classico e sportivo.

accessori surf

Ecco così che i capi presentano una grande attenzione al dettaglio e all’innovazione, confezionati usando un tessuto esclusivo, realizzato applicando l’Holistic Technology, tecnologia che consiste nell’accoppiare tre materiali diversi: il tessuto viene ottenuto mettendo insieme lycra supermatt, membrana traspirante antivento e anti acqua e pile mentre, l’imbottitura, è realizzata con piuma d’anatra 80-20 e fodera in nylon light.

Ce ne è davvero per tutti i gusti e per tutte le tasche. Le onde vi aspettano, non fatevi trovare impreparati.

Di Enza Petruzziello