Fare il  sommelier in Spagna

Formare, dare visibilità e offrire opportunità di lavoro a giovani, minori di 35 anni, sia spagnoli che italiani residenti in Spagna, interessati a sviluppare a fini professionali la conoscenza dei vini italiani.

Prende il via l’iniziativa “ITmakES Food&Wines”, promossa dall’ambasciata italiana in Spagna che lancia il primo concorso “Giovane sommelier di vini italiani”. L’obiettivo è creare un nuovo canale di dialogo fra Italia e Spagna per favorire la possibilità di collaborazione fra la gastronomia dei due Paesi. Il concorso in particolare è rivolto a professionisti della ristorazione, della distribuzione di alimenti e bibite o studianti di centri di formazione alberghiera.

L’iscrizione al concorso si potrà effettuare fino al 15 novembre 2017 alla pagina web:

✮ Se sogni la penisola iberica, scopri la nostra guida per vivere in Spagna! ✮

http://itmakes.net/especiales/futuro/.

Realizzato in collaborazione con l’Istituto di Commercio estero italiano (Ice), della Camera di Commercio Italiana per la Spagna, dell’Union Española de Catadores e della Scuola internazionale di gastronomia italiana Alma, il concorso si svolgerà a Madrid il prossimo 21 novembre. E valorizzerà soprattutto le conoscenze generali di vitivinicultura e il potenziale di apprendimento in materia di vini italiani da parte dei candidati.

I vincitori saranno premiati con viaggi gratuiti in Italia per la formazione nella Scuola Internazionale di Gastronomia Italiana Alma ed esperienze di perfezionamento in aziende vinicole, enoteche e ristoranti italiani di prestigio. Ai candidati interessati è offerta anche l’opportunità di assistere a un corso preparatorio sui vini italiani – facoltativo, gratuito e a numero limitato – organizzato dalla Union Española de Catadores a Madrid, dal 6 all’8 novembre, che darà accesso diretto alla fase di classificazione del concorso. L’iscrizione al corso può essere fatta entro il primo novembre attraverso la stessa pagina web http://itmakes.net/especiales/futuro/.

☞ Scopri come cercare lavoro in Spagna: opportunità, offerte e consigli

Il progetto “ITmakES Food&Wine” si compone di una serie di iniziative lanciate dall’ambasciatore d’Italia in Spagna, Stefano Sannino, per integrare e potenziare sinergie, scambi di idee e di esperienze fra Italia e Spagna. Sarà inaugurato nel mese di novembre in occasione della seconda edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo promossa dal Ministero degli Affari Esteri e proseguirà nel corso del primo semestre 2018 per chiudersi con la Festa Nazionale italiana del 2 giugno.

Per ulteriori informazioni sul concorso e sul corso è possibile scrivere una e-mail a questo indirizzo:

info.food&[email protected].