Luca e un sogno nel cassetto realizzato

A cura di Nicole Cascione

Reinventarsi. Questo è quel che ha fatto Luca, dopo aver lavorato per diversi anni in campo edilizio.

Alla morte del padre ha deciso di seguire la propria passione e, affiancato da sua moglie Cristina, ha aperto “Degusta”, un negozio particolare di formaggeria e salumeria, con prodotti di nicchia, raffinati e rari.

Da ragazzo ho cominciato lavorando nell’impresa edile di famiglia, questo mi faceva essere molto fiero di portare avanti una tradizione, ma ho sempre avuto anche una grande passione, il famoso sogno nel cassetto”. Luca, raccontaci qualcosa di questo sogno:

La mia passione è nata fin da piccolo, quando la mia famiglia si riuniva per preparare il salame.

Parlo di bellissime giornate trascorse con i miei genitori, i miei zii e i miei cugini. Poi arrivava il momento di gustarci i prodotti creati con le nostre mani e mi rendevo conto fin da subito della differenza dai salumi acquistati.

Crescendo ho cominciato ad appassionarmi sempre più all’alimentazione, ho fatto delle ricerche e degli studi a tempo perso, ma soprattutto amavo, durante le vacanze, cercare piccole aziende agricole, visitarle, viverle e capire come si svolgeva il lavoro all’interno. La parte migliore era gustare i loro prodotti dal sapore unico e inconfondibile.

Non sono mai riuscito a nutrirmi con alimenti commerciali, quindi è stato inevitabile che un giorno arrivassi a questa decisione.

Ho lasciato la mia professione edilizia dopo la morte di mio padre, non perché non l’amavo, ma mi mancava la sua figura e mi faceva sentire troppo la sua assenza.

Nel momento in cui mi sono reinventato, ho capito che era ora di seguire la mia passione, in fin dei conti i contatti li avevo, sono partito dalle mie conoscenze per poi ampliarmi sempre di più.

I salumi e i formaggi sono sempre stati al primo posto nelle mie ricerche e nei miei studi, è il ramo che posso dire di conoscere a fondo ed è ciò che mi sento di poter trasmettere con sicurezza.

Il sogno?

Trovare una selezione dei miei prodotti preferiti (formaggi e salumi) tutti in un negozio, senza girare per tutta Italia a cercarli.

luca degusto alimentari

Quando hai deciso di seguire i tuoi sogni, hai avuto momenti di scoraggiamento? Di difficoltà?

I momenti di difficoltà ci sono sempre in qualunque situazione, fanno parte della vita, ma ero talmente convinto della mia idea che nulla mi ha fermato. Quindi i momenti difficili li abbiamo superati.

Quali sono le soddisfazioni più grandi?

Quando un cliente entra in negozio e capisce il prodotto che gli offro.

I miei prodotti sono come dei figli per me, credo moltissimo nell’artigiano, nel piccolo produttore. Ho avuto modo di vedere il loro lavoro, ho parlato con molti allevatori e produttori, che trasmettono tanta passione e amore per il loro prodotto.

Questi sentimenti sono anche dentro di me e la mia soddisfazione è trasmetterli al cliente.

I miei salumi e formaggi non sono solo cibo, non hanno solo materia di prima scelta, non sono solo buoni da mangiare, hanno tutti una storia, tanta passione, sacrificio e dedizione. Questo è quello che alcuni clienti capiscono e per me è davvero un momento unico.

In questo percorso lavorativo sei affiancato da tua moglie Cristina. Entrambi siete nutriti dalla stessa passione?

Certo. Diciamo che io sono cresciuto in una famiglia che ha sempre realizzato salumi di maiale, tutti abbiamo sempre amato la genuinità.

Cristina da quando mi conosce ha percepito subito la mia passione e l’entusiasmo, ha avuto modo di conoscere, vedere e provare cose che non immaginava.

Oggi è una cosa che ci accomuna e fa parte della nostra vita, è il fulcro delle nostre vacanze.

Il vostro è un negozio particolare, rivolto alla ricerca dei prodotti di nicchia, raffinati e rari. Come si svolgono le vostre ricerche? Come riuscite a trovare i produttori giusti?

Spesso le mie vacanze sono improntate sulla ricerca di questi prodotti, non mi perdo neanche una fiera. Parlo di fiere dedicate, organizzate da Slow Food o Gambero Rosso, dove si trovano solo produttori di nicchia.

Ovunque vado e noto un prodotto che può interessarmi mi informo sul lavoro del produttore e vado a visitare la sua azienda.

Posso anche dire che ora ho anche molte conoscenze e tra produttori ci si aiuta a vicenda, c’è molta solidarietà e collaborazione, molti miei fornitori oggi sono anche miei amici.

Oggi seguire le proprie passioni molto spesso comporta il dover sopportare sacrifici e privazioni, sicuramente però, le soddisfazioni che ne seguono sono sicuramente maggiori. Puoi confermarlo?

Certamente, quando il tuo lavoro è la tua passione, è già più facile affrontare le difficoltà che comunque ci sono.

Ma come dicevo, quando un cliente capisce il tuo lavoro la soddisfazione è impagabile!

www.degustasalo.com

degusta logo