Vacanze a Pilsen, gioiello della Boemia

C’è chi programma le vacanze a Dublino per andare a visitare l’ edificio della Guinness, ma gli amanti della birra sanno – di sicuro – che c’è un importante birrificio più vicino a casa nostra. Stiamo parlando di Pilsen, in Boemia, luogo d’origine della Pilsner. Da lei sono nate infinite varietà di birre, tutte con gle stesse caratteristiche: colore dorato, gusto amarognolo, gradazione di circa cinque gradi. Una sola, però è l’originale: la “Pilsner Urquell”, nata nel 1842 grazie all’abilità di Josef Groll ed alle caratteristiche dell’acque di Pilsen. Considerata da allora un vero e prorpio gioiello locale, lo stabilimento della Pilsner accoglie ogni anno migliaia di turisti ed appassionati.

La Boemia Occidentale, nominata Capitale Europea della Cultura per l’anno in corso, nasconde altri, splendidi gioielli ed angoli da scoprire. A partire da Piazza della Repubblica, completamente incorniciata da case barocche tutte dipinte di rosa, giallo, verde ed azzurro. Su un lato della Piazza si affaccia la splendida Cattedrale Gotica di san Bartolomeo, con il suo campanile di 102 metri.

pilsen boemia

Tappa d’obbligo è poi il Palazzo Imperiale, splendido esempio di palazzo rinascimentale costruito per ordine di Rosolfo II. Curiosa è la Colonna della Peste eretta nel 1681 durante un’epidemia, così come da non perdere è la Sinagoga, la terza più grande al mondo dopo Gerusalemme e Budapest.

Da visitare inoltre i sotterranei della città (un vero labirinto di corridoi medievali, cantine e pozzi di Pilsen sotterranea, oltre 800 metri di percorso guidato che invita a scoprire la vita quotidiana nella città in epoca medioevale) ed il Patton Memorial, che rievoca la liberazione della città dai nazisti, il 6 maggio 1945, da parte delle truppe americane.

Per i più tecnologici, invece, il Techmania Science Center centro studi all’avanguardia. Nato dalla collaborazione tra la West Bohemia University e la Skoda Company, si tratta di un moderno centro studi con museo e planetario 3D ideato per far avvicinare i giovani alla scienza.

Ricordiamo che auto come la Skoda Superb 2015 si devono all’idea dell’imprenditore ceco Emil Skoda, che proprio a Pilsen fondò l’ omonima casa automobilistica (il cui grande successo fece nascere in Europa diversi servizi di vendita di pezzi di ricambio Skoda). Insomma, Pilsen garantisce una vacanza di successo, sia che vi appassionino le auto, la birra, i monumenti storici, i sotterranei….che sia vdavvero un gioiello ancora nascosto ?