Viaggiare low cost

Sicuramente questa impennata è dovuta alla diffusione di internet, che ha portato una grande rivoluzione in diversi campi e ha, inoltre e soprattutto, cambiato radicalmente le abitudini dei viaggiatori. La diffusione dei voli low cost ha portato molte persone sugli aerei: se prima chi per paura, chi per il prezzo, era facile trovare chi non aveva mai preso un aereo, ora la situazione sembra essere cambiata, con una nuova generazione oramai sempre più avvezza a prenotare su internet i voli per le proprie vacanze all’estero.

La diffusione dei voli low cost ha sicuramente cambiato le abitudini degli Italiani. Prima di tutto, molte più persone hanno cominciato a viaggiare all’estero, mentre prima era quasi normale passare le proprie vacanze all’interno dello Stivale. Inoltre, ha probabilmente cambiato il concetto di viaggio, non più legato solo alle ferie e quindi alle vacanze e al relax, ma favorendo i viaggi in periodi considerati meno turistici, il concetto di viaggio sembra essere sempre più legato all’esplorare e conoscere posti nuovi. Oltre ovviamente ad aumentare il giro d’affari relativo al turismo nei periodi di bassa stagione.

Un’altra tipologia di acquisti legata al mondo di internet potrebbe cambiare le abitudini dei viaggiatori. Da pochi anni è in espansione il fenomeno del “couponing”, legato all’acquisto di coupon e di cui Groupon è una delle aziende più conosciute. Scegliendo uno dei numerosi coupon della sezione viaggi, l’utente ha la possibilità di risparmiare sui mezzi di trasporto e sui pernottamenti preso alcune strutture che sono associate a Groupon. Spesso i pacchetti vacanze offerti includono anche aperitivi di benvenuto, formula mezza pensione o pensione completa, formule all inclusive, gite turistiche e altre opzioni.

L’unico limite di questo tipo di offerte è che bisogna leggere attentamente le condizioni di utilizzo e non essere troppo limitati riguardo al periodo di utilizzo. Può capitare infatti che la struttura non abbia disponibilità se si vuole usufruire del coupon in date ben precise (ad esempio un unico weekend nell’arco di un anno di validità del coupon). Per ovviare a questo problema, basta però contattare la struttura di destinazione prima acquistare l’offerta.

Se siete invece meno limitati riguardo al periodo in cui effettuare il viaggio e se soprattutto siete quasi dei viaggiatori di professione, andare sul sito di Groupon e dare un’occhiata alle offerte può essere un’ottima soluzione per risparmiare qualche soldo.

Segui Voglio Vivere Così anche su Facebook