Di Enza Petruzziello
Ci hanno abituato a ridere in ogni stagione dell’anno. Da Sapore di Mare a Vacanze di Natale passando per A Spasso nel tempo. Quest’anno i fratelli Vanzina ci sorprendono ancora una volta volando fino a Miami per inaugurare a suon di risate l’estate degli italiani. È uscito il 1° giugno in tutte le sale cinematografiche, distribuito da “01 Distribution”, il nuovo film diretto da Carlo Vanzina “Miami Beach” con un cast d’eccezione che annovera alcuni dei nomi più amati dal pubblico italiano. Tra gli attori, infatti, ci sono Ricky Memphis, Max Tortora, Paola Minaccioni e Giampaolo Morelli le cui storie si intrecciano in una serie di gag esilaranti: apprensivi genitori in cerca di due anime gemelle, un padre che indaga sulla figlia scomparsa, e giovani che scelgono la bellissima città della Florida come meta delle loro vacanze studio. Nel cast anche i giovanissimi Emanuele Propizio, Filippo Laganà, Camilla Tedeschi, Alessio Del Mastro, Mariela Garriga e Nina Strauss. Ce ne è davvero per tutti i gusti e le età. Come del resto solo i Fratelli Vanzina sanno fare, fin dal lontano Vacanze in America, diventato oggi un vero e proprio cult del cinema italiano.
E anche questa volta la nostra estate sarà accompagnata da una commedia che promette di far ridere intere generazioni. La location, del resto, è tra le più ambite dai vacanzieri per lo splendido clima e per le occasioni di divertimento che solo Miami offre. Molti anche gli italiani che hanno deciso di comprare casa e trasferirsi in questo piccolo paradiso. Come ha spiegato lo stesso regista: «Negli ultimi anni – dice Carlo Vanzina – Miami è diventata una delle mete preferite dagli italiani. Attirati dal sole, dalle spiagge e dal clima tropicale dodici mesi all’anno, sbarcano sempre più numerosi nella capitale della Florida. Nelle strade di South Beach spesso si sente parlare la nostra lingua. E lungo Lincoln Avenue, la strada principale, è un pullulare di ristoranti italiani».
Non è la prima volta che i fratelli Vanzina scelgono gli Usa come location per i loro film. Dopo Vacanze in America, infatti, ci sono stati Sognando la California e Mai Stati Uniti. Questa volta a fare da cornice al loro racconto è la splendida località della Florida dove si intrecciano storie di adolescenti e dei loro genitori. C’è la diciassettenne Giulia (Neva Leoni) che fugge in Florida con le sue amiche per partecipare a un noto festival di musica elettronica. Qui si invaghisce di Filippo (Giampaolo Morelli), immobiliarista seducente, mentre il padre disperato (Ricky Memphis) – che Giulia ha lasciato solo in aeroporto – si mette sulle sue tracce assistito da Bobo (Emanuele Propizio), studente fuoricorso squattrinato e perdigiorno. E poi ci sono i moderni Romeo e Giulietta: Luca (Filippo Laganà) e Valentina (Camilla Tedeschi), entrambi neo iscritti all’università, la cui relazione si avvicenda a quella tra il padre di lui (Max Tortora), espansivo commerciante romano, e la madre di lei (Paola Minaccioni), milanese altezzosa il cui incontro in aereo non sarà esattamente idilliaco. Insomma, un ritratto scanzonato dell’italiano all’estero tra divertimento, ottimismo, sogni e voglia di vivere dei tanti personaggi che si incontrano e scontrano in situazioni davvero esilaranti. Un successo garantito come testimonia anche la pagina Facebook del film che ha già raggiunto i 26mila like.
Cosa aspettate dunque? Se non siete ancora andati a vederlo, correte al cinema per rilassarvi e ridere di gusto insieme ai vostri amici e alla vostra famiglia. Nell’attesa ecco per voi il trailer di Miami Beach.