Una nuova vita dopo la pensione diventando consulente di viaggi
“In un momento lavorativo molto difficile, circa 15 anni fa, mi ero messa in testa di cambiare lavoro e settore. Facendo una ricerca, ho conosciuto il network di consulenti di viaggio online Evolution Travel. Non ebbi però la forza di mettermi così tanto in gioco ed evidentemente non era il momento giusto e continuai a fare quello che facevo prima, ma in un altro studio”.
Poi a 60 anni la svolta. Nel 2020 Mariantonietta ha deciso di fare il grande passo: è andata in pensione con l’opzione Donna e si è dedicata completamente alla nuova professione di consulente di viaggi.
Mariantonietta per circa un anno e qualche mese hai lavorato contemporaneamente come assistente alla poltrona e come consulente di viaggi online per Evolution Travel. Riuscivi a gestire tutto?
L’entusiasmo e la passione ti danno l’energia per riuscire a far conciliare il doppio lavoro e non da ultimo, la famiglia. Il mio lavoro di assistente alla poltrona nello studio odontoiatrico mi ha sempre appassionato, ma avevo ormai maturato il desiderio di cambiare e dare una svolta alla mia vita, quindi nel gennaio 2020 decisi di fare il grande passo: sono andata in pensione con l’opzione Donna e mi sono voluta dedicare completamente alla nuova professione di consulente di viaggi. Poi è arrivata la pandemia.
A proposito di pandemia, come hai vissuto questo periodo di inattività?
In realtà, sono tornata da un fam trip (viaggio formativo) in Giappone proprio a pandemia già iniziata, quindi il periodo di isolamento forzato è stato più breve.
Poi mi sono dedicata allo studio, ma anche a mantenere contatti e relazioni professionali attraverso skype o zoom. In verità è stata l’occasione per mettere in campo nuovi progetti di formazione che durante la seconda ondata di Covid, quindi durante tutto l’inverno scorso, si sono concretizzati: abbiamo realizzato insieme ad un gruppo di colleghi e su idea dei nostri referenti, una serie di webinar di approfondimento su destinazioni varie a seconda delle specifiche competenze, invitando ciascuno i propri clienti a partecipare sulla piattaforma. Insomma non ci siamo fermati e anche questa è stata la dimostrazione che insieme, con forte spirito di gruppo e di scambio, si cresce e si impara.
Hai fatto un percorso formativo all’interno del network?
Il percorso formativo è indispensabile, senza il quale giustamente non si può diventare Consulenti di Viaggio. Ma la formazione, è veramente continua ed erogata quotidianamente. Vengono effettuati Webinar online tutti i giorni, tenuti da professionisti del settore e Consulenti che ottengono ottimi risultati nell’attività e/o che all’interno di Evolution Travel ricoprono anche ruoli di formazione.
Per di più vengono organizzati anche viaggi formativi e si svolgono periodicamente incontri di gruppo e open day, che completano il panorama formativo e che rappresentano, a mio parere, la componente di unione relazionale determinante ed importantissima, perchè ti fa sentire di appartenere ad un team di persone, ciascuna con competenze specifiche che determinano la forza del Gruppo Evolution Travel, non solo online ma anche relazioni e scambio!
Vuoi diventare consulente di viaggi online?
Avvia subito la tua attività grazie a Evolution Travel!
Qual è l’aspetto più bello del lavoro di consulente di viaggi online?
Sicuramente è quello di mettersi alla prova ogni giorno, sin dal primo contatto con il cliente, nella ricerca della giusta soluzione da offrire e il modo in cui proporla. Trovare la giusta formula per far scegliere la tua proposta e trasmettere competenza e professionalità è sicuramente una sfida quotidiana e stimolante, è una crescita personale e interiore.
Non basta avere la passione dei viaggi e saper organizzare, oggi il web offre migliaia di alternative e di offerte. Quello che fa la differenza è trasmettere la percezione (reale) di avere di fronte una persona preparata, capace di mettersi in ascolto, creando la giusta empatia, la cosa più difficile. Ogni volta che mi metto alla ricerca della soluzione migliore per il cliente, è come se partissi per un nuovo viaggio.
Di quali zone ti occupi?
Ho sicuramente preferenze per l’Oriente e quindi ho approfondito la conoscenza di destinazioni come Giappone, Cina, India, ma anche Uzbekisthan ed Emirati Arabi, Giordania. Diciamo che preferisco cimentarmi in destinazioni che ho visitato.
Tuttavia, la formazione continua che facciamo ci offre la possibilità di poter approfondire la conoscenza di altre aree geografiche che, grazie a questo lavoro, ho imparato a conoscere e a vendere, come Messico, Argentina, Malta, Islanda, Polonia.
Ho viaggiato abbastanza per poter dire che ciascun Paese può essere splendido, ma credo che sia importante approfondire e specializzarsi, senza negarmi il piacere di proporre nuove destinazioni, anche questo può rappresentare una crescita formativa.
Organizzare il viaggio perfetto. Quanto lavoro c’è dietro?
Come prima cosa occorre l’ascolto sin dal primo contatto con il cliente ed avere la capacità di tirar fuori, attraverso la giusta raccolta di informazioni, la vera idea che il cliente ha del viaggio che vuole fare. La ricerca della soluzione migliore richiede pazienza ed estro, memoria, metodo e competenza, ma soprattutto fantasia e pensiero.
Come si svolge una giornata lavorativa di un consulente di viaggi online?
Ogni giorno può essere diverso dall’altro, dipende dal numero di pratiche da svolgere e se ci sono giornate più tranquille si intensifica la Formazione e l’aggiornamento. Altro momento è il contatto con i clienti, dedicare loro spazio e attenzione fa parte della dimensione umana di questo lavoro, che non deve essere persa di vista.
Fidelizzare il cliente è un lavoro che richiede tempo e pazienza, sincerità e passione.
E poi la cosa più bella è l’orario dinamico…ogni giorno diverso dall’altro!
A chi consiglieresti il lavoro di consulente di viaggi online?
A chi ha voglia di cambiare, di conoscere nuove risorse e nuovi strumenti.
A chi ha curiosità e chi ha voglia di studiare e approfondire, a chi ha voglia di crescere.
Secondo te, quali sono i punti di forza del Network Evolution Travel?
Il punto di forza fondamentale del Network, a mio parere, è quello di essere un team con diversi livelli di competenze e di figure professionali, che tutte insieme si completano in sinergia di collaborazione e sostegno reciproco. Inoltre Evolution Travel è sempre in continua evoluzione, alla ricerca degli strumenti più avanzati e prodotti turistici nuovi da proporre ai nostri clienti. Lavoriamo in Smart working da sempre, da oltre 20 anni…ma non tralasciamo l’aspetto umano e di conoscenza tra colleghi. Insomma siamo un team …proiettati verso il futuro!”