Com’è possibile? Grazie alla rete, alla condivisione, e, soprattutto, grazie ai progettisti stessi, vero e unico motore del successo di una campagna. Basta mettersi alla prova. E’ così nata di recente Limoney, una piattaforma di crowdfunding (processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse) pensata e costruita per trasformare le idee delle persone in realtà, con l’aiuto di tutti. Iniziativa di 15 amici, di cui il più giovane ha 22 anni, il più “anziano” 36. Fra cui un ingegnere informatico, esperti di legge, finanza e marketing.

La sede è a Milano e vanta sette impiegati a tempo pieno. Limoney matura circa un anno fa. “Abbiamo notato che molti progetti validi non possono proseguire per la mancanza di fondi e così abbiamo deciso di scommettere” spiega Federico Kluzer, 23 anni, Ceo della start-up che prende spunto dal finanziamento collettivo molto attivo negli States. E così coniugando i più alti standard della qualità italiana attraverso il design e il contenuto offerto sul sito, Limoney è la prima piattaforma di crowdfunding di tipo reward-donation (elargizione di denaro) al mondo ad aver integrato un marketplace di consulenti a supporto dei progetti. Chiunque ha la possibilità di entrare in questa comunità, candidandosi come advisor per offrire ai progettisti interessati un servizio di consulenza basato sul proprio know-how ed esperienza in un particolare campo. Al momento difatti l’accesso al credito è il principale problema dei piccoli imprenditori che hanno sempre fatto funzionare la buona economia per la quale l’Italia è conosciuta. Mastri artigiani, agricoltori, artisti e creativi non riescono più a trovare le risorse per mantenere l’alto livello qualitativo che li ha sempre contraddistinti e ciò, purtroppo, fa perdere al nostro paese molte opportunità. “Non vogliamo che questo continui a succedere, e non solo perché questa tradizione è una forte componente dell’eredità culturale della quale siamo orgogliosi. Noi supportiamo la diversità” spiega Kluzer.

MediCinema, ad esempio, è un progetto di terapia del sollievo negli ospedali, realizzato per mezzo della costruzione di vere sale cinema nelle quali sono disponibili a scopo terapeutico film di prima visione per degenti e loro familiari.

Si Cambia è il network che unisce chi fa bene con le idee che fan bene, una piattaforma web interattiva che offre a tutti gli elettori di un comune, provincia, regione e stato uno strumento di potere politico. C’è poi la storia di Mattia, un bambino che dall’età di 4 anni ha scoperto di avere un grande talento: quello per le quattro ruote. “Aiutalo a sviluppare le sue capacità e raggiungere il suo sogno, correre il campionato Italiano di Kart” sono le parole testuali presenti sul sito.

www.limoney.it.

Alessandro Luongo