Se sei un ricercatore e desideri effettuare un periodo di studio in Giappone, questa è l’occasione che aspettavi. Ogni anno, infatti, la Fondazione Canon dà l’opportunità a 15 giovani laureati e ricercatori europei e giapponesi altamente qualificati di effettuare un periodo di studio per un minimo di 3 mesi e un massimo di 1 anno. La destinazione per i borsisti europei sarà il Giappone, mentre per i giapponesi sarà l’Europa.

Si può fare richiesta di borsa di studio per ogni ambito di ricerca. Non ci sono dunque restrizioni o limiti. Le borse di ricerca Fondazione Canon non sono limitate agli accademici, ma possono farne richiesta anche membri di associazioni commerciali, industriali o governative che intendono approfondire progetti specifici inerenti il loro campo di attività. I candidati non devono essere iscritti o impiegati al momento della domanda. È prevista, ovviamente, una retribuzione a copertura delle spese di ricerca che oscilla tra i 22.550 euro e i 27.500.

I ricercatori europei interessati a partecipare al bando devono possedere i seguenti requisiti: cittadinanza europea (sono ammessi anche Israele, Turchia e Paesi balcanici e baltici); possesso di laurea conseguita negli ultimi 10 anni; ottima conoscenza della lingua inglese.

✎✎✎ Stai pensando di andare a studiare in Giappone? Scopri i nostri consigli! ✎✎✎

La domanda di partecipazione al concorso per borse di studio in Giappone deve essere presentata entro il 15 Settembre 2016 allegando i seguenti documenti:

  • Un piano di ricerca corredato di una stima dei costi totali di copertura (massimo 1 foglio A4-2 lati)

    ►► Leggi la nostra Guida con tutte le info utili e i consigli per vivere in Giappone ◄◄

  • Due lettere di referenza di 2 persone che sono in grado di commentare i tuoi titoli accademici o professionali e sul lavoro precedente

  • Curriculum vitae

  • 1 copia del certificato di laurea o di più alto titolo accademico ottenuto o qualifica professionale

  • Fotografia formato passaporto

  • Un elenco delle pubblicazioni accademiche o successi professionali in ordine cronologico che contenga informazioni su tutti gli autori, luogo e anno di pubblicazione e la pagina di riferimento.

Per il bando, per compilare la domanda di partecipazione e per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della Fondazione a questo indirizzo: www.canonfoundation.org/programmes/research-fellowships