Giornata Europea delle Lingue

Stai sognando di cambiare vita e trasferirti all’estero? Lo studio delle lingue è sempre stata una tua grande passione? Adori viaggiare e vivere al massimo la cultura del luogo? Bene, oggi potresti avere un motivo in più per iniziare. Ebbene sì, oggi è la Giornata Europea delle Lingue, istituita nel 2001 dal Consiglio d’Europa al termine dell’anno europeo delle lingue.

Potrebbe interessarti anche → 🎬 Migliori serie TV e film per imparare l'inglese 🇬🇧

Ogni anno, in questa data, tutti gli europei sono chiamati a rafforzare il loro rapporto con le lingue straniere migliorando quelle che già si conoscono e senza mai smettere di imparare. Lo scopo di questa giornata è riflettere sull’importanza della diversità linguistica per ottenere una maggiore integrazione interculturale ed immaginare un futuro più unito per il nostro continente.

Imparare una nuova lingua è sempre una sfida, e mantenere vive quelle che già conosciamo non è da meno. Qual è il metodo migliore per farlo? Il metodo perfetto non esiste, ma quello più adatto a voi sì. Ecco quelli più utilizzati e ritenuti più funzionali:

Ti potrebbe interessareTOP 16 Strumenti per le lingue: come imparare le lingue Online ✌

1.L’autodidattica

Lo studente autodidatta preferisce la libertà e non ama le costrizioni date dai corsi ad orari prestabili. Gli strumenti più scelti in questo caso sono le app (Duolinguo, Busuu, Babbel e molte altre), le ricerche dirette su Internet o l’acquisto di materiale didattico.

Potrebbe interessarti anche → 🧐 Quali sono le lingue più difficili al mondo? 📚 

Attenzione, però, le insidie sono dietro l’angolo: senza costanza, impegno e un tabella studio diventa molto difficile raggiungere i risultati sognati.

2.Sul campo

Questo specifico amante delle lingue ha sempre la valigia pronta, è pronto e ha la possibilità di partire per imparare la lingua direttamente sul campo. Drastico ma decisamente funzionale. Da soli, in terra straniera, con la necessità di comunicare per tutte le necessità. Impossibile non apprendere. Sicuramente poco consigliato se il vostro obiettivo è di tipo lavorativo: la conoscenza di una lingua a livello professionale richiede molto impegno e studio anche scolastico. Un ottimo compromesso è quello di partire e organizzarsi per un corso specifico e più approfondito direttamente nel paese di vostra scelta.

Curiosità: Scopri la Classifica Ufficiale delle 25 Lingue più parlate al Mondo!

3. Lo studio organizzato

Se mantenere la motivazione è il vostro più grande problema e non avete la possibilità di partire all’avventura allora lo studio organizzato è quello che fa per voi.

Imparare con un insegnante privato tra quelli più vicino a voi ed iscritti su StarOfService è un metodo sicuro che garantisce ottimi risultati. Sarà più facile adattare lo studio alla vostra vita, senza sacrificare nulla e potrete godere degli enormi benefici della vostra grande passione per le lingue. Molti insegnanti con gli anni hanno imparato ad uscire dai rigidi schemi della grammatica e dei vocaboli a memoria, per strutturare lezioni più interattive ed arricchite con elementi divertenti. Non è raro l’utilizzo di internet e il consiglio di seguire serie tv e film in lingua.

Questa giornata è molto importante per sentirci parte di una grande comunità linguistica in cui ci siano sempre meno ostacoli comunicativi. Il futuro è già qui: approfittiamone.