Federica e Graziano: professione travel blogger

A cura di Maricla Pannocchia

Uniti nella vita ma anche nelle passioni e nel lavoro, Federica e Graziano erano appassionati di viaggio già da prima di conoscersi e, grazie proprio a questa passione comune, una volta insieme hanno fondato Voyavels, un blog di viaggi ma anche un punto di riferimento per raccogliere tutti i servizi da loro offerti. “

Il nostro scopo, attraverso il blog e i social, è fornire consigli di viaggio sui luoghi che visitiamo e dare spunti per le nostre vacanze”, racconta la coppia e, a chi sogna di diventare travel blogger professionista, Graziano e Federica consigliano di dedicarsi a una buona formazione, continuativa nel tempo, perché per lavorare come travel blogger non è sufficiente comprare un biglietto aereo dopo l’altro, ma è necessario avere delle skills.

Roma è la base di questa scatenata coppia che ha già visitato tutti i continenti tranne l’Oceania e che, per i prossimi mesi, ha in programma diversi viaggi – Malta, Londra ed Egitto – e, tra una partenza e l’altra, diverse collaborazioni con realtà italiane.

Voyavels

Ciao ragazzi, raccontateci qualcosa di voi. Chi siete, da dove venite…

Siamo Graziano e Federica uniti nella vita, nel lavoro e, soprattutto, nella passione per il viaggio! Viviamo e lavoriamo a Roma con la nostra agenzia di comunicazione e marketing. Graziano è un imprenditore digitale e graphic designer, mentre Federica una fotografa e social media manager.

Siete travel bloggers per passione. Potete spiegarci meglio questo concetto?

La passione per i viaggi ha sempre alimentato le nostre vite, ancor prima che ci conoscessimo. La voglia di partire alla scoperta di nuove realtà ci ha uniti ancora di più, così abbiamo iniziato a sentire l’esigenza di raccontare le nostre esperienze di viaggio ad amici e non.

Come e perché nasce Voyavels?

Voyavels nasce dall’esigenza di fornire ai viaggiatori consigli di viaggio sui luoghi visitati e spunti per le prossime vacanze. Arrivando dal mondo del digitale e della comunicazione, è stato semplice creare un sito web e tutti i servizi collaterali che offriamo con Voyavels, dalla comunicazione sui social media all’aspetto visual, fotografico e di realtà virtuale.

Vivete a Roma e, come avete detto voi stessi, è “come vivere sempre in vacanza”, visto che si tratta di una città che offre molto. Tuttavia, avete cambiato le vostre vite. Potete parlarcene meglio?

Vivere al centro di Roma è un po’ come vivere al centro del mondo: ogni giorno entriamo in contatto con persone e culture diverse, provenienti da ovunque. Nonostante questo aspetto, sentiamo sempre il bisogno di staccare dalla nostra routine romana. Il travel blogging ha cambiato le nostre vite perché ci permette di viaggiare di più, grazie a lavori e collaborazioni in tutto il mondo. Roma è diventata la nostra base ma è sempre bello tornare da lei.

Graziano in particolare se n’è andato a zonzo per l’Europa. Cosa puoi raccontarci, Graziano, di questa tua esperienza?

Prima di trasferirmi definitivamente a Roma, la mia base era in Basilicata, un luogo meraviglioso ma che stava stretto al mio animo da viaggiatore. Ho trascorso due anni in giro per l’Europa per svago e per lavoro. Questa esperienza mi ha arricchito molto poiché ho conosciuto nuovi luoghi, persone e tradizioni. Vivere per lunghi periodi lontano da casa, ti offre la possibilità di conoscere non solo l’aspetto turistico del posto ma anche di entrare nella quotidianità dei locals. L’aspetto che preferisco è il poter vivere realmente un luogo, lontano dagli itinerari turistici, sentendomi a casa e legandomi in modo affettivo a ciò che vedo.

Che consigli dareste a chi vorrebbe cambiare vita ma non sa da che parte cominciare?

Secondo noi, chiunque deve fare un’analisi della propria vita e chiedersi se è realmente felice. Questo è il punto di partenza per poterla cambiare. Per noi la felicità sta alla base del buon vivere. Nel nostro caso è stato semplice poiché la passione per i viaggi l’abbiamo unita al lavoro. Capiamo perfettamente che, per altre professioni, è ben più difficile lasciare un posto fisso o un contratto indeterminato che spesso regala stabilità ma anche frustrazione. Cambiare vita non è una scelta che si fa d’istinto, servono dedizione e consapevolezza dell’obiettivo che si vuole raggiungere. Sembra difficile, ma quando c’è una passione che ti muove il percorso sembra essere sempre in discesa.

Voyavels,

Che suggerimenti dareste a chi vorrebbe iniziare una carriera come travel blogger?

La formazione è alla base del successo, in ogni campo. Per chi sogna di diventare un travel blogger deve essere consapevole che non basta acquistare un biglietto aereo, ma ha bisogno di skills necessarie come saper scrivere un articolo di viaggio, scattare ottime fotografie, comunicare al meglio le proprie esperienze sui social, avere un’ottima padronanza del digital marketing e molto altro. Tutto questo è possibile acquisirlo solo grazie a una buona formazione, strutturata nel tempo e non improvvisata.

Di cosa parlate, principalmente, sul vostro blog?

Sul nostro blog raccontiamo dei nostri viaggi e non solo! Diamo ampio spazio a quelle che sono le nostre passioni: scriviamo spesso di eventi culturali ed enogastronomici. Inoltre, ci teniamo a creare una community di “voyavels”, ovvero viaggiatori come noi che vogliono raccontare la propria esperienza. Ci piace pubblicare sul blog la travel experience di chiunque.

I travel bloggers devono viaggiare costantemente per avere sempre materiale per i loro contenuti. È vero? Quanto spesso viaggiate?

Non serve viaggiare così spesso per avere materiale da pubblicare, l’importante è saper creare un piano editoriale che metta in luce tutti i luoghi di interesse visti in un solo viaggio. Questo aspetto dà la possibilità di mantenere sempre attivo il tuo profilo. Noi, di solito, prepariamo la valigia una volta al mese.

Molte persone pensano che quello del travel blogger sia un lavoro o un hobby molto semplice ma, in realtà, dietro la creazione dei contenuti ci vanno tante energie e ore. Qual è la vostra opinione al riguardo?

Siamo assolutamente d’accordo. Oltre alle ore di lavoro che svolgiamo sul nostro travel blog, ci sono anche le energie e le ore di formazione continua che ci hanno portati a scegliere questa professione.

Quali luoghi avete visitato finora e quali vi sono rimasti più impressi?

Finora abbiamo toccato ogni continente tranne l’Oceania. Ogni posto ci ha lasciato qualcosa di diverso e noi abbiamo lasciato una parte del nostro cuore in ognuno di essi. Siamo legati a Copenaghen perché è stato il nostro primo viaggio insieme, amiamo Parigi perché la sentiamo nostra sotto il punto di vista artistico e ci siamo affezionati al deserto del Sahara perché ci siamo sentiti piccoli rispetto alla grandezza dell’universo.

Voyavels,

Che cos’avete imparato, per ora, dai viaggi che avete fatto?

La cosa più bella che abbiamo imparato durante i nostri viaggi è quella di non porsi pregiudizi rispetto al posto che si visiterà.

Vi siete mai sentiti in pericolo?

Si, è capitato poche volte ma siamo riusciti a uscirne illesi. Una brutta esperienza non capita solo nelle città definite “pericolose”, ma anche nelle metropoli occidentali a noi vicine. Fortunatamente il caos di Roma ci tempra molto a tenere gli occhi sempre aperti.

Quali sono, invece, i posti che ancora sono in alto nella vostra bucket list di viaggi?

Siamo affascinati dal Medio Oriente, in particolare ci piacerebbe visitare l’Uzbekistan, l’Oman e la Cina. I nostri viaggi hanno sempre un risvolto culturale, ci piace la storia e pensare di poter osservare quello che abbiamo studiato sempre e solo sui libri.

Offrite anche diversi servizi, potete parlarcene meglio?

Attraverso Voyavels offriamo servizi di digital marketing, come la creazione di siti web; comunicazione sui social, con gestione dei profili e creazione di contenuti per i nostri clienti; stesura di articoli promozionali sul blog per enti del turismo, eventi e strutture ricettive; servizi fotografici per hotel, Airbnb, case vacanze e tutte le tipologie di alloggi.

Quali le gioie o soddisfazioni più grandi del vostro lavoro da travel blog?

La soddisfazione più grande è vedere l’interesse di altri viaggiatori verso le nostre esperienze o i nostri articoli. Quando ci chiedono consigli di viaggio siamo sempre felici di poterli aiutare.

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Abbiamo già diversi viaggi prenotati per la primavera e l’estate… non vediamo l’ora di partire! A maggio saremo a Malta, a giugno a Londra e ad agosto in Egitto. Tra un viaggio e l’altro abbiamo già fissato degli impegni lavorativi con i nostri partners in giro per l’Italia.

Per seguire Federica e Graziano:

Facebook:

Instagram: www.instagram.com/voyavels

Sito web: www.voyavels.it

TikTok: @voyavels

E-mail: info@voyavels.it

Voyavels