Fabio e Manuela e la loro nuova vita a Lampedusa
«Ci siamo regalati due vite, quella isolana e quella cittadina». Fabio e Manuela, rispettivamente di 29 e 31 anni, hanno deciso di lasciare le caotiche Milano e Modena per stabilirsi a Lampedusa. È Fabio a fare da apripista e capire le potenzialità dell’isola. Un’isola che li ha fatti incontrare e innamorare. Insieme oggi gestiscono il MILAMPSHOP, uno store che è soprattutto un concetto: il mondo delle tendenze e della moda di Milano e i paesaggi di natura selvaggia di Lampedusa. Ecco la loro storia!
Di Enza Petruzziello
Vivere su una bellissima isola del Mediterraneo? È possibile anche in Italia! Lo sanno bene Fabio Gallarati 29 anni e Manuela Piccinini 31 anni, rispettivamente di Milano e Modena, che ormai da quasi 10 anni hanno deciso di stabilirsi a Lampedusa, meravigliosa isola della Sicilia.
È Fabio il primo a capire le potenzialità, ma soprattutto la bellezza del posto. Ha solo vent’anni quando la sua strada incrocia la magica atmosfera di Lampedusa. È agosto e l’isola è caotica, da buon agente assicurativo riesce perfino a vendere una polizza pensionistica a un residente dell’isola.
Ritorna ad ottobre per consegnare il contratto, e si ritrova immerso in un’isola completamente diversa: la folla è sparita, ed ogni cosa acquista una luce magica: le stradine, i panorami mozzafiato, le spiagge. È in questo momento che in lui nasce l’idea di mollare tutto e vivere qui.
Nel frattempo lancia anche la sua start up: il MILAMPSHOP. È un successo. Oggi Fabio è felice della scelta fatta e vive sull’isola insieme a Manuela che ha deciso di condividere con lui questo sogno. Ecco cosa ci hanno raccontato.
Fabio sei arrivato in Sicilia dieci anni fa, complice una vacanza a Lampedusa. Che cosa ti ha colpito dell’isola tanto da voler rimanere qui per sempre?
«Sono ormai passati quasi 10 anni dal nostro cambio vita. Sono approdato a Lampedusa per la prima volta nel 2012, avevo appena compiuto 18 anni e fu la mia mamma a volermi portare qui. Abituati a fare tanti bei viaggi in giro per il mondo, non ero molto d’accordo nell’andare proprio a Lampedusa, mi sembrava quasi di sprecare una settimana di vacanza. Un pensiero accentuato dal solito pregiudizio ignorante riguardo la situazione immigrazione. Alla fine, invece, come poi spesso accade nella vita, i pregiudizi vengono smentiti e difatti subito me ne innamorai. Lampedusa mi colpì talmente tanto che tornato a Milano, immerso nella vita frenetica di sempre, la voglia di viverla fu sempre più forte, e ad ottobre decisi di tornare sull’isola a consegnare il contratto di una polizza assicurativa che avevo stipulato durante la vacanza ad agosto. E lì, il “colpo di fulmine”. Mi sono ritrovato davanti a tutta la sua bellezza del “fuori stagione”. La sensazione di libertà mi pervase».
Insieme a te c’è la tua ragazza Manuela. Come vi siete conosciuti e innamorati?
«La nostra storia d’amore inizia proprio a Lampedusa nel settembre 2015, primo anno in cui ho aperto MILAMPSHOP. Manu era in vacanza con le sue amiche e, dopo la classica passeggiata per le vie del centro, una sera entra in store e forse lì scatta la scintilla, nonostante la consapevolezza che l’amore d’estate è proprio come una scintilla che si accende e in un baleno svanisce. Una volta tornata a Modena, ci risentiamo per poi rivederci a Lampedusa a dicembre».
Come sono stati gli inizi sull’isola? La ricerca di una casa, l’accoglienza delle persone, l’adattamento ad una nuova vita lontano dal caos tipico di Milano?
«Vivere da soli a 20 anni è di per sé una figata, una casa tutta per sé e la libertà che ne comporta erano proprio quello che volevo. Sono stato accolto subito benissimo da tutti i lampedusani che presto sono diventati grandi amici e clienti».
Lampedusa è la più estesa dell’arcipelago delle isole Pelagie, famosa per le sue incantevoli spiagge, tra cui la Spiaggia dei Conigli considerata una delle più belle al mondo. Ma come è vivere qui tutto l’anno?
«Lampedusa tutto l’anno ha, come tutti i luoghi di mare o comunque turistici, due facce: quella turistica e una quella reale. L’inverno ha dei momenti molto affascinanti a partire dalle giornate di sole dove puoi goderti le spiagge più belle del mondo completamente deserte, con colori unici che spesso non si vedono d’estate, come anche giornate di pioggia e vento che stregano l’animo con sensazioni uniche. A Lampedusa si vive sicuramente una vita molto più “semplice” rispetto a quella cittadina, dove è tutto a portata di mano, e tranquillità e sicurezza sono di casa. Chiaramente la lontananza dalla terra ferma, specialmente nei periodi invernali, si fa sentire, dove può essere più complicato il collegamento. Quasi tutto, arriva via mare, e se la nave non arriva anche per diversi giorni, ad esempio al supermercato, potresti trovare diversi scaffali vuoti. Ha presente Milano? Ecco, l’opposto».
Quando e come nasce l’idea di MILAMPSHOP? Qual è il concept alla base della tua start-up?
«MILAMPSHOP nasce da un sogno di un giovane Fabio, milanese con da sempre la passione per la moda e il mondo fashion. Decido di avviare la mia prima attività come la mia più grande scommessa, quella che solo un giovane ventenne può avere, senza grandi fondi costruisco con entusiasmo, dedizione, energia e un pizzico d’incoscienza giovanile la mia realtà così nel maggio del 2015 inauguro MILAMPSHOP. Da lì la svolta si inizia a scrivere un nuovo capitolo, LAMPEDUSA LA ISLA».
Parlaci di MILAMPSHOP, come si struttura, cosa offri ai clienti, ecc, quali sono i prodotti che vendi ecc?
«MILAMPSHOP è il primo concept store dell’isola e non è un semplice store, ma molto di più. Nasce da un significato profondo che rappresenta un’idea, un concetto. Il concetto è l’incontro. L’incontro tra due realtà contrapposte: il mondo delle tendenze e della moda di Milano e i paesaggi di natura selvaggia di Lampedusa. Il giorno e la notte. Lo store offre una vasta scelta di brand uomo e donna che vengono proposti e selezionati attraverso una continua ricerca sulle tendenze, i brand emergenti integrati fino ai marchi storici che da sempre costituiscono le linee guida del concept. Non solo moda. Sì, perché come abbiamo detto, il concetto è l’incontro. Lo store vuole essere un punto di incontro, un punto di riferimento per tutti coloro che passano da lì. Un posto di conversazione dove si intrecciano vite, storie e luoghi. Il tutto accompagnato da un buon sottofondo musicale e perché no anche da un buon calice di bollicine».
Sei un milanese doc. Quali sono le principali differenze tra Milano e Lampedusa?
«Due mondi. Milano, grattacieli, traffico, corse e nel giro di qualche ora con un click puoi avere quello che vuoi a casa. Milano offre tanto. Lampedusa è natura, è pace assoluta, libertà, Lampedusa è vita».
A differenza di tanti italiani che guardano sempre più all’estero, tu e Manuela avete deciso di rimanere qui e di costruirvi una nuova vita su una delle più belle isole del Mediterraneo. Vi siete mai pentiti della scelta?
«Assolutamente, siamo contenti e fieri di essere rimasti in Italia».
Che consigli vi sentite di dare a quanti stanno pensando di mollare tutto e cambiare vita?
«Noi diciamo sempre che non siamo alberi, abbiamo le nostre radici, ma non siamo obbligati a vivere nel luogo in cui siamo cresciuti sempre o per sempre. La vita è un viaggio, e chi non viaggia non vive».
Come è cambiata la vostra vita da quando abitate a Lampedusa?
«La nostra vita è meravigliosa, in primis perché abbiamo conosciuto, vissuto e apprezzato una realtà completamente diversa dalla nostra. Ci siamo regalati due vite, quella isolana e quella cittadina, che ci da la possibilità di amare entrambe e di non buttarci mai nello sconforto della routine. Uno stimolo continuo».
Progetti per il futuro?
«Chissà…».
Per contattare Fabio e Manuela ecco i loro recapiti:
Mail: info@milampshop.com
Facebook e Instagram: @milampshop.