Nasce il videoblog che racconta gli italiani nel mondo

Il progetto di Voglio Vivere Così cresce e si sviluppa utilizzando altri mezzi come YouTube. Le immagini hanno, come si sa, un potere evocativo anche superiore a quello delle parole. Per questo motivo, ma non solo, nasce www.destinioltreconfine.com, un video blog per raccontare storie. Quali storie? Quelle degli italiani nel mondo, che espatriando si sono dati l’opportunità per vivere altre occasioni lavorative, di studio e di vita in un altro paese.

Quello della “fuga dei cervelli” è un tema sempre più attuale, per certi versi drammatico visto che, in molti casi, dietro la decisione di cambiare paese, c’è un vero e proprio vuoto di prospettive lavorative e, dunque, di vita. Aumentano gli italiani che espatriano e aumenta la voglia di raccontare e condividere le loro storie. Che è quello che Voglio Vivere Così fa fin dai suoi inizi.

Curiosità: Sai quanti italiani ci sono nel mondo? Scoprilo subito!

La parola destino sembra richiamare qualcosa di ineluttabile e già scritto. In realtà noi vorremmo dare a questa parola il significato di qualcosa che va facendosi giorno per giorno, in base a scelte e decisioni.

Destini Oltreconfine, italiani nel mondo

Come abbiamo detto: realizziamo un videoblog nel quale le persone rilasciano a voce brevi interviste. Visi e voci si aggiungono così ad accompagnare e arricchire le parole. Una sfumatura in più, potremmo chiamarla, per colorare il racconto dell’espatrio.

▶ Scopri in questo articolo i Paesi dove emigrano gli italiani nel mondo ◀

Partecipare è semplicissimo.

Si contatta la redazione ([email protected]) inviando una breve presentazione di sé stessi. Poi la redazione stessa invia alcune domande e le indicazioni su come fare il video e come spedire il girato. Sì perché il video lo fate voi, come volete: con uno smartphone, un tablet, una videocamera. Noi pensiamo a montarlo per dargli il giusto ritmo. Ma protagonisti siete voi e le vostre storie. Un archivio di testimonianze visive, ecco cosa ci piacerebbe realizzare. Un luogo in cui i vostri volti e le vostre risposte diventino informazione utile e stimolo per chi sogna un destino oltreconfine.

Per concludere: la formula del video, con la sua dinamicità e il suo ritmo, pensiamo si adattino benissimo a questo genere di storie ed esperienze. Basta dare un’occhiata alle video interviste fatte fino ad ora.

www.destinioltreconfine.com