Daniele Bartocci

A cura di Nicole Cascione

Lasciare il mondo bancario per passare al food.

Da alcuni conoscenti Daniele Bartocci è stato ritenuto un pazzo per aver fatto questa scelta, ma nella vita bisogna sempre seguire quel che ci fa stare bene.

E a Daniele questo cambio professionale unito all’amore per il giornalismo, hanno regalato grandi soddisfazioni, anche sotto il profilo dei premi e traguardi ottenuti.

Diversi infatti i premi vinti, tra i quali: il Myllennium Award vinto per due anni consecutivi (riservato ai migliori talenti millennials italiani, condotto da Pierluigi Pardo con premiazione del Ministro Spadafora e Presidente Coni Malagò) e il premio miglior giornalista under 30.

In ultimo, agli Innovation & Leadership Awards dei Le Fonti, Daniele è stato premiato per essere “profilo molto talentuoso e poliedrico… Per l’esperienza nell’ambito della comunicazione e del marketing, per la professionalità, la serietà e il dinamismo”. Un grande onore per Daniele che si racconta ai lettori di Voglio Vivere Così Magazine.

Daniele Bartocci

Tre settimane fa ho ricevuto nella sede della Borsa Italiana di Milano (Piazza Affari, Palazzo Mezzanotte) il premio di Professionista dell’Anno 2022 Comunicazione e Giornalismo Settoriale.

Una location d’eccezione dove sono state celebrate le eccellenze del mondo imprenditoriale e professionale, le personalità che si sono contraddistinte per innovazione, leadership, risultati raggiunti ed elevata specializzazione.

Per me è un onore aver attraversato il red carpet di un premio così prestigioso, tra i più importanti a livello economico, insieme alle più grandi aziende, manager e realtà internazionali.

Ancor più una gioia, aver vinto questo illustre premio per il secondo anno consecutivo, dopo la felice esperienza dello scorso anno all’Hotel Principe di Savoia Milano, in cui fui incoronato Professionista dell’anno Food&Sport “per essere uno dei più giovani giornalisti italiani ad aver ricevuto illustri riconoscimenti nell’annata 2020/2021.

Per l’ampia preparazione in tema di cronaca, sport e food e l’esperienza di oltre 17 anni..“.

Questo premio rappresenta per me uno stimolo ulteriore per poter continuare con ancor più professionalità, entusiasmo e motivazione il mio percorso professionale, sia nel mondo dello sport, come giornalista, ma anche nel panorama del food. Un ambito, quest’ultimo, che mi motiva particolarmente, partecipando a livello professionale anche a svariati eventi di settore come Tuttofood Milano, Sigep Rimini, Beer&Food Attraction e altri.

Quando diversi anni fa decisi di abbandonare il mondo bancario (Bartocci sulla carta sarebbe anche abilitato alla consulenza finanziaria, ndr) per sposare un’avventura totalmente diversa, alcuni conoscenti mi definirono quasi un matto: sostenevano che nessuno probabilmente avrebbe lasciato la banca dopo oltre due anni per andare altrove, specialmente considerando che da dipendente di banca riuscivo a gestire una filiale bancaria in autonomia ed ero abilitato anche alla consulenza finanziaria, cosa che l’allora Direttore Dal Mas – che ho sempre stimato tantissimo, una grande persona – gradì particolarmente, vista anche la mia motivazione e giovane età. Un cambiamento che ebbe inizio prima dell’estate 2017.

DANIELE BARTOCCI

Una decisione, il passaggio dalla banca al food, da me valutata con estrema oculatezza. Non mi sono pentito, anzi sono felice e orgoglioso di essere entrato a far parte di quella che è un’azienda importante e conosciuta del settore lattiero-caseario, di lavorare tra sales e marketing a stretto contatto con noti player del food e di partecipare a numerosi eventi di settore, ultimo il Beer&Food Attraction 2022 e Sigep Rimini 2022, facendo nello stesso tempo anche da giudice in un talent show del food, King of Pizza, che andrà presto in onda su Sky Canale Italia e che eleggerà il Re della Pizza.

L’attività che sto portando avanti e il simultaneo amore per il giornalismo mi stanno regalando fortunatamente belle soddisfazioni, anche sotto il profilo dei premi e traguardi ottenuti.

Tra i premi vinti il Myllennium Award per due anni consecutivi (riservato ai migliori talenti millennials italiani, condotto da Pierluigi Pardo con premiazione del Ministro Spadafora e Presidente Coni Malagò), il premio miglior giornalista under 30 e miglior giornalista giovane alla cerimonia in memoria del campione Renato Cesarini, il premio Overtime Festival, il premio giornalismo Cigana e il premio miglior blogger sportivo 2020.

Riconoscimenti che difficilmente dimenticherò. Posso soltanto dire che, come sempre, anche in futuro cercherò di dare il massimo in ogni occasione, con umiltà, motivazione e sacrificio, come fatto sin dai tempi di scuola e università.

Il mio motto vincente? Consigli ben accetti, ma mai irreversibili lezioni di stile”.