Il blog di Cristian Barbarino e il suo messaggio: “Vivi!”

“In un momento di buio, di confusione tale da non sapere più che pesci pigliare, sentivo dentro me una forza d’animo che mi ha spinto a fare qualcosa per cambiare quel momento”. Dal momento buio è nato www.motivandome.com, il blog di Crisitian Barbarino, una sorta di diario di bordo dei suoi viaggi trasformazionali.

Un blog ormai diventato un punto di riferimento per tantissime persone che si rivolgono a Cristian per un consiglio su diversi argomenti, dal “cosa farò da grande” al capire “come fare” per arrivare alla realizzazione dei propri sogni. Il suo messaggio? “La tua vita è limitata, non aspettare ancora, VIVI!”

Cristian: graficoach, lifecoach e suoni anche la tromba. Parlaci del percorso che ti ha portato ad essere quello che sei.

Nonostante i miei 32 anni, ho avuto un percorso intenso. Sin dai tempi delle scuole superiori studiavo graphic design e, allo stesso tempo, al conservatorio di musica. Passioni e lavoro che ho scelto di mantenere per i 15 anni successivi.

Negli ultimi cinque mi sono appassionato anche di crescita personale, pnl, coaching e tutto ciò che riguarda la comunicazione a 360°, fino a diventare relatore dei medesimi insegnamenti. Tuttavia, nonostante le giornate piene, non perdo il “vizio” di viaggiare.

Faccio parte della categoria dei “nomadi digitali” (www.nomadidigitali.it/author/cristian-barbarino), coloro che girano il mondo potendo lavorare grazie a internet. Sostanzialmente non abbiamo bisogno di un ufficio, ma ci basta un computer e tanta forza di volontà, anche perché si sceglie di viaggiare da soli.

Viaggiare da solo per me significa scoprire nuovi mondi, ma sopratutto una nuova parte di me.

Cosa significa essere un lifecoach?

La parola stessa indica una sorta di “allenatore della vita”. Quel tipo di allenatore (coach), che grazie alle proprie esperienze di vita, può esserti di ispirazione o da stimolo per migliorare la tua. In questa pagina del mio blog ci sono molte altre informazioni per avere un’idea più chiara e precisa di ciò che faccio: www.motivandome.com/life-coaching/

Sono molte le persone che ti si rivolgono? Quali sono le problematiche più diffuse?

Le richieste che ricevo sono davvero molte, è quasi difficile stare dietro a tutte. Generalmente noto che le problematiche più diffuse sono quelle del “cosa farò da grande” o di capire “come fare” per arrivare alla realizzazione dei propri sogni.

Quello che suggerisco sempre, è di AGIRE, perché se non lo farai tu, nessun altro lo potrà fare al posto tuo. Spesso ciò che manca è semplicemente il CORAGGIO, componente fondamentale se vuoi dare una svolta alla tua vita.

Hai anche aperto www.motivandome.com. Quando e perché hai deciso di dare vita a questo sito?

In un momento di buio, di confusione tale da non sapere più che pesci pigliare, sentivo dentro me una forza d’animo che mi ha spinto a fare qualcosa per cambiare quel momento.

E mi sono bastati gli insegnamenti appresi negli anni di formazione, per mettere a frutto la realizzazione di ciò che stavo aspettando: un diario di bordo dei miei viaggi trasformazionali. La cosa che non potevo sapere era che di lì a poco (a distanza di un paio di mesi) il mio blog sarebbe diventato un punto di riferimento per moltissime persone ed io, a mio volta, un modello di ispirazione.

Questa breve storia l’ho scritta anche in uno dei mie post sul blog: www.motivandome.com/2015/01/la-motivazione-che-ce-in-te-motivandome/.

Quali sono gli argomenti trattati nel tuo sito?

Generalmente amo parlare di crescita personale, di energie (legate al mio percorso reiki) e di tante altre abitudini, utili per far diventare la propria vita un viaggio meraviglioso, da vivere in maniera attiva e non passiva.

Cosa ti piace trasmettere attraverso i tuoi post?

Le mie storia, la mia forza di volontà, la determinazione, la consapevolezza che tutto è possibile. Dobbiamo partire dai nostri pensieri per cominciare a cambiare la nostra vita.

Io sono come te, non ho una sedia comoda dove sostare o basi solide sulle quali costruire, ma ho dei valori che sono ancora più forti di tutto ciò.

Cosa significa per te viaggiare? E in cosa, secondo te, può arricchire le persone?

Viaggiare è per me fonte di insegnamento. E’ evoluzione, crescita e soprattutto conoscenza di nuove culture e persone, ma sopratutto conoscenza di se stessi.

Il viaggio è EMOZIONE allo stato puro, che tu scelga di farlo da solo (cosa che consiglio di fare almeno una volta nella vita) oppure di condividerlo con qualcuno di speciale.

Quali Paesi hai visitato? E ognuno di questi cosa ti ha lasciato?

Ho visitato molti Paesi: dagli Stati Uniti al Canada, passando per l’Africa, Malesia, Indonesia, Singapore, Corea del Sud, Giappone, quasi tutta l’Europa e altri ancora.

Ogni viaggio rappresenta una fase della mia vita e proprio in virtù di questo, riesco a mantenere viva l’emozione che quel viaggio ha creato in me. Ogni viaggio è una parte di me che cambia, prima dentro e poi fuori.

Quali sono i Paesi dove stai progettando i tuoi prossimi viaggi?

Ho in mente di visitare l’ultimo continente che ancora non ho visto: l’Australia. Ma ci sono anche molte altre tappe vicine e lontane che vorrei vedere. Diciamo che la mia “lista viaggi” è molto lunga.

Raccontaci un aneddoto curioso.

Durante il mio viaggio di ritorno in solitaria da Zanzibar (Africa) è successo che, nella fase di imbarco, sono rimasto con un signore di una certa età a lamentarmi (cosa che non faccio mai) per il caos infinito che erano riusciti a creare.

Era una sorta di lamentela alla romana, con battute e sorrisi strappati (dopotutto lui era di Roma). C’era una sorta di sintonia strana, come se lo conoscessi da una vita. Ebbene, eravamo gli ultimi due passeggerei da imbarcare e il caso ha voluto che avessimo anche i posti vicini. Così con un mezzo sorriso, abbiamo capito che ci sarebbe stato qualcosa da condividere nelle successive 7 ore di viaggio.

Nonostante la sua età (circa una settantina di anni), ho scoperto che era un curatore olistico da moltissimi anni, praticante yoga, esperto di energie sottili e sciamanesimo. Così, partendo da un libro che avevo in quel momento “La profezia di Celestino”, abbiamo iniziato a parlare di tutta la nostra vita.

Arrivati a Roma (l’ultimo scalo prima di rientrare a Milano), mi ha ringraziato per avergli ridato (in quella condivisione) la voglia di viaggiare e la felicità che aveva perso da tempo, dopo la perdita di sua moglie. Ringrazio ancora quel momento magico, che mi porterò sempre nel cuore.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Troppi, ma mai abbastanza. Oltre a continuare ad occuparmi di grafica, attraverso i corsi sui colori (on-line e off-line), sto preparando dei viaggi motivazionali condivisi e dei corsi di crescita personale per abituare le persone ad AGIRE e a permettere alla felicità di essere la componente fondamentale delle loro giornate. Il tutto sarà brandizzato MotivandoMe.

Un ultimo messaggio a tutti i lettori:

La tua vita è limitata, non aspettare ancora, VIVI!

Ciao e Buon Viaggio 😉

A cura di Nicole Cascione