Vivere da eremita: la storia di Walter
Riceviamo da Walter questo bel racconto sulla sua scelta di vivere praticamente in eremitaggio.
Da qualche anno vivo da eremita nella valle dove nascono il torrente Gromolo e il Rio Buggine, alle spalle di Sestri Levante, dividendomi tra quota 500 e quota 850 in assoluta solitudine, rotta ogni tanto da visite occasionali o programmate di viandanti in cerca di emozioni e pace. A pochissima distanza e a una oretta di cammino dalla normale Umanità che affolla l’Aurelia e l’ autostrada. Ne avevo proprio bisogno! Ho vissuto una vita frenetica cominciando a lavorare giovanissimo, studiando e continuando a lavorare per altri 4 anni dopo la pensione. E così nell’estate del 2010 comincio a pensare alla mia possibile rifondazione e alla mia…disintossicazione….prima che me ne manchi il tempo e mi chiedo: sarà il caso di cambiare?
Non mi diverto più a fare ciò che…da 40 anni…mi chiedi di fare cara Umanità!! Dovrà pur esserci un canale alternativo di comunicazione con l’esistenza….ci sarà qualcosa di più lineare, genuino e accettabile anziché le tante complessità, infingimenti, compromessi, interpretazioni, contorsioni, negoziazioni, tutto quello insomma in cui sono stato costretto a vivere per tanto tempo??!!
E così mi concentro e individuo finalmente il mio eremo e decido: cara Umanità, ti ho voluto e ti voglio tanto bene ma forse è meglio che io ritorni alle origini! Niente mi è sembrato infatti più elementare e bene accogliente della NATURA!! L’ordine naturale delle cose, per tanti versi ancora misterioso, incontrollabile e prepotente, mi ha accolto e ha determinato un vero cambiamento di vita.!!?
Dopo tre anni di aria pulita, ampi spazi, solitudine, poche persone….selezionate…Naturalmente, rumori mai fragorosi tranne che nei temporali, profumi inusuali e dolcissimi, colori mutevoli, ritmi scanditi dal sole e agende governate dal capriccio meteorologico, assieme a qualche momento di forte scoramento e di riflessioni sui perchè, comincio a registrare un primo risultato: sto effettivamente riscoprendo il piacere di chiaccherare con individui che quando capitano per caso o volutamente dalle mie parti mostrano spontaneamente il meglio di se.
Parlano, sono socievoli, sensibili e rispettosi, saggi e prudenti, educati senza soffrirne. Professionisti o operai, artigiani e casalinghe, giovani o attempati sembrano frequentare quei luoghi per lasciar da parte la boria o la sudditanza, le presunzioni o le frustrazioni, le ansie o gli scoramenti!! Evidentemente, immersi nella Natura, diventiamo migliori o più bendisposti verso noi stessi e gli altri! Cambiando i parametri esterni di riferimento, senza fatica possiamo scoprire in ciascuno di noi appaganti angoli che esistevano e che avevamo trascurato costretti dalle mode e dai conformismi dominanti.
In questi luoghi, anche incontrando persone sconosciute, viene spontaneo dirsi buongiorno e scambiare qualche parola. Non è la stessa cosa con i nostri vicini o colleghi di lavoro o addirittura con alcuni nostri parenti!! Evidentemente il contesto naturale trasforma migliorandoci!! E’ questo forse il significato del Cambiar vita!!?
Provateci anche anche voi, basta volerlo!!
Walter Bianchi
c/o Le Sorgenti del Gromolo
Mob. Ph. 0039 389 0066579
www.sorgentigromolo.com
Facebook: Le Sorgenti del Gromolo