Il sogno americano è ancora possibile?

Di Nicole Cascione

Il sogno americano è ancora possibile nell’America di oggi? Questo è l’interrogativo al quale, attraverso una serie di testimonianze, cerca di rispondere Andrea Careri nel suo ultimo libro “American Dream?”. Un libro che mostra le luci e le ombre del mito del sogno americano e che offre tantissime informazioni utili ai turisti che hanno intenzione di viaggiare in America e, soprattutto, a chi sogna di vivere e di trasferirsi negli USA.

Andrea, è da poco uscito il tuo nuovo libro “American Dream?”. Raccontaci qualcosa a riguardo.

In American Dream? intervisto tanti italiani che sono emigrati in America negli ultimi dieci anni. Sono persone diverse, che provengono da zone diverse dell’Italia e che vivono negli Stati Uniti, non solo nelle grandi metropoli, come New York o Los Angeles, ma anche in Texas, Tennessee, Utah, Nevada e Illinois. American Dream? ha un punto interrogativo nel titolo, perchẻ insieme a tutte le persone che ho intervistato, mi interrogo se il sogno americano sia ancora possibile nell’America di oggi. Ѐ un libro che offre tantissime informazioni utili sia ai turisti che hanno intenzione di viaggiare in America e, soprattutto, a chi sogna di vivere e di trasferirsi negli USA. Spero che questo libro possa aiutare i lettori a capire meglio l’America e a capire se il sogno americano fa per loro.

✎ Scopri la nostra Guida per trovare lavoro negli Stati Uniti d'America

american dream ebook

Come e quando è nata l’idea di scriverlo?

Dopo il successo del mio primo libro “americano” La Mia New York – Vivere nella citta che non dorme mai, che ẻ uscito per Ultra edizioni l’8 giugno del 2020, ho deciso di dare voce anche a tanti altri italiani che vivono in America e di raccontare le loro storie. Alcuni sono dei miei amici, altri li ho trovati facendo una ricerca online. Volevo raccontare i nuovi emigrati italiani negli Stati Uniti, visto che quelli emigrati nel ‘900 sono stati raccontati in tanti film e in tanti libri, mentre fino ad ora, nessuno aveva mai raccontato la nostra generazione di “italoamericani.” Volevo anche raccontare l’America del Covid 19, di Trump e dei Riots, dal punto di vista di chi la vive veramente, regalando una testimonianza unica e inedita rispetto ai racconti fatti dai media italiani.

❥ Vuoi partire a quasi costo zero per gli Stati Uniti? ❥ Scopri come diventare Au Pair in America!

Come è articolato?

Nel libro intervisto circa un centinaio di italiani che vivono in America. Ognuno ha la sua storia e il suo punto di vista sull’America e sull’American Dream.

A chi ne consiglieresti la lettura?

A chi vuole capire meglio l’America di questi anni. A chi vuole viaggiare per gli States (ci sono tanti consigli utili per trovare dei buoni ristoranti sparsi per il Paese.) E soprattutto a chi sogna di vivere negli Stati Uniti e di emigrare.

Tra le testimonianze riportate, quale ti ha colpito maggiormente?

Ce ne sono tante. Quella di Marco, un signore che a 55 anni ha lasciato il suo lavoro e la sua casa sul mare per trasferirsi a New vYork senza lavoro e con zero certezze, portandosi dietro anche sua moglie e le sue bellissime figlie. Poi mi ha colpito molto la testimonianza di una ragazza sposata con un americano che vive nel Tennessee. Ma dovreste leggerlo. Ci sono tante storie e tante testimonianze interessanti, anche contraddittorie tra di loro. Io non ho censurato nessuno, nemmeno chi la pensava in modo completamente opposto al mio. In generale lo trovo un libro molto interessante e totalmente unico nel suo genere. Ci sono molti vlogger che raccontano l’America in un modo spesso superficiale, ma American Dream? dà voce a tanti altri italiani che hanno storie interessanti e che vivono le loro vite negli States. Pensavo che fosse giusto dare loro voce e raccontare le loro storie.

Ecco come fare per andare a vivere in America: i documenti necessari e molto altro!

Secondo te, esiste ancora il sogno americano?

La risposta la do nel libro. Ma sono più interessato ai pareri degli altri che ho intervistato che al mio. Sarebbe bello se ci aprissimo ad ascoltare gli altri e iniziassimo a valorizzare le loro storie e le loro vite, invece che chiuderci nella bolla del nostro ego e tirarcela solo perchè viviamo in America. Ѐ un messaggio che mando agli altri vlogger italiani che raccontano gli States.

Dov’è acquistabile il tuo libro?

Su Amazon:

American Dream. Il sogno americano è ancora possibile?