Insegnare Yoga Inghilterra: Dalila

A cura di Matteo Melani

 

Londra è una città dove si vive a ritmi frenetici. Tra arrivi quotidiani di stranieri, attività commerciali e vita notturna, arriva il momento di staccare per rilassare il corpo e la mente. L’italiana Dalila Nobile insegna agli inglesi una tecnica per ricaricarsi: lo yoga.

Nata a Savona, già a 21 anni ha coronato il suo sogno di diventare insegnante di meditazione a Londra. “Ho sempre avuto la passione per le discipline orientali, mi ha sempre appassionato la connessione tra corpo e mente, tutto ciò che riguarda le energie, il benessere fisico e psicologico”, dice Dalila a Voglioviverecosi. “Successivamente -continua- ho ritrovato tutto questo nello yoga e ne sono rimasta affascinata a tal punto da volerne fare uno stile di vita in tutto e per tutto”. Dalila Nobile studia due anni al liceo linguistico, svolge alcuni lavori nella natia Savona e nel frattempo la passione per lo yoga comincia a prendere campo. La Liguria però le rimane stretta e vuole dare una svolta alla sua vita.

Insegnare Yoga Inghilterra: Dalila

Era già stata a Londra qualche volta per vacanza e da tempo aveva il desiderio di trasferirsi, ma era un po’ spaventata soprattutto per la giovane età. Una sera incontra un amico a cui parla del suo sogno che la incoraggia a partire. Nel dicembre del 2015 l’allora diciannovenne Dalila prenota un biglietto solo andata e raggiunge la sua migliore amica, nella città di Londra da un mese. “Ho avuto la fortuna di condividere la casa con persone fantastiche a cui voglio ancora molto bene, nonostante ciascuno ora abbia intrapreso strade diverse. Per me sono stati come una famiglia”. Come quasi tutti gli stranieri che arrivano nella capitale britannica anche Dalila deve accontentarsi di un lavoro da cameriera. Serve tè e caffè in una caffetteria e questa esperienza la aiuta a conoscere meglio la lingua e gli inglesi. Passa un po’ di tempo e Dalila svolge altri lavori fino a diventare insegnante di yoga. Londra è una città in continuo fermento, dove ogni giorno arrivano turisti e giovani con l’intento di cambiare vita.

C’è la sede del Parlamento e la residenza del primo Ministro al numero 10 di Downing Street. Capitale finanziaria (oltre che politica) del Regno Unito, con aziende bancarie nella City che oggi fanno i conti con la Brexit. Londra è considerata la patria dello stato liberale e dell’affermazione dei diritti civili. Non lontano si trova l’arcidiocesi di Canterbury che fa capo alla Chiesa anglicana. Una città attiva su più fronti e per ricaricarsi tanti scelgono la meditazione.“Gli inglesi amano lo yoga ma anche gli stranieri”, dice l’istruttrice. “Fortunatamente qui ci sono persone provenienti da ogni parte del mondo”. Anche gli italiani che hanno raggiunto Londra hanno scoperto i benefici dello yoga e molti si rivolgono a Dalila per ricevere delle lezioni. Dalila Nobile spiega che per Londra è un’ottima città anche per studiare e aggiornarsi nella professione.

Per promuovere la sua attività, l’istruttrice ha creato la pagina Facebook “Inked yoga”, nome che coniuga la passione per la meditazione con quello dei tatuaggi, presenti sul suo corpo. Londra offre mille opportunità, ma per realizzare i propri obiettivi serve tanta determinazione. Dalila è un esempio di forza di volontà e di fiducia nel cambiamento. Oltre al lavoro, si ritiene soddisfatta anche delle amicizie che ha coltivato in questi due anni. Non ha dimenticato l’Italia, dove torna circa ogni tre mesi per ritrovare il clima più caldo e le persone che in Gran Bretagna non ci sono. Nonostante consideri il trasferimento a Londra un grande investimento per se stessa, Dalila Nobile immagina la sua vita futura lontano dal freddo e dalla frenesia inglese. “Un domani -conclude- vorrei passare il mio futuro in un’altra città, con uno stile di vita più tranquillo, possibilmente con il mare vicino a casa e giornate un po’ più calde rispetto al clima londinese”.