Le case prefabbricate non sono solo un fenomeno del momento. Secondo Habitissimo, il portale web che collega domanda e offerta per i lavori di ristrutturazione e i servizi per la casa, la domanda di preventivi per la costruzione di case prefabbricate è in forte in crescita.
Ma prima di cimentarvi in una costruzione è bene conoscere alcuni aspetti a riguardo.
1. Non è una casa mobile
Anzitutto sfatiamo un mito: la casa prefabbricata non è assolutamente una casa mobile ma è confortevole e funzionale come una casa convenzionale. Ed è fissa!
2. È una casa ecosostenibile
L’ecosostenibilità si traduce in una riduzione dei consumi e in un risparmio energetico. Perché? Perché i materiali impiegati nella costruzione sono traspiranti per cui estati al fresco e inverni al caldo. Inoltre, il legno – in particolare l’abete – è spesso il competente più usato nella costruzione di questo tipo di case.
3. È una casa antisismica
I moduli di case prefabbricate in XLAM (che si ottengono attraverso una pressatura di almeno 3 strati di legno incollati con sostanze antitossiche) sono a prova di calamità naturali.
4. Risparmia il tempo impiegato nella costruzione
Secondo gli esperti di Habitissimo, a differenza di una casa convenzionale, per realizzare una casa prefabbricata sono sufficienti circa 90 giorni di lavoro (tempo medio). I componenti sono moduli per cui già realizzati. I lavori che vengono eseguiti al momento sono relativi agli impianti idrici, elettrici e urbanistici. Il prezzo medio stimato in base ai preventivi richiesti ai professionisti di Habitissimo è di circa 78.000 Euro (include mano d’opera e materiale).
5. Richiedere i permessi con anticipo
Un aspetto da non trascurare: ottenere i permessi necessari per la costruzione della casa. Non tutti i terreni sono adatti per questo tipo di costruzione. Per questo motivo è importantissimo affidarsi a professionisti competenti che si occupano del progetto a 360 gradi.
Se volete guardare un esempio di casa prefabbricata date un occhio alla Kea Boumanstraat, una casa prefabbricata ed ecologica che si trova ad Amsterdam con una superficie di 240 mq. La casa progettata dallo studio Meesvisser è stata realizzata in sole sette settimane compreso il lavoro di costruzione di balconi, scale, finestre e bagni.