Un viaggio di 4 mila km attraverso il Vietnam a bordo di due vecchi motorini per distribuire 100 Kg di materiale scolastico.

Questa la nuova avventura solidale di due venticinquenni filmaker e soprattutto viaggiatori: Daniel Mazza e Gabriele Saluci. Il 25 luglio inizierà il loro viaggio attraverso il Vietnam, un progetto realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding, attraverso cui poter donare soldi già da adesso tramite la pagina del progetto. Con i soldi raccolti verranno acquistati penne e quaderni di cui saranno carichi i motorini e che verranno distribuiti a circa 6 mila bambini presenti nelle strutture scolastiche più bisognose, individuate tramite l’aiuto di organizzazioni di sviluppo. Il viaggio durerà un mese e porterà anche alla scoperta e alla condivisione della cultura millenaria, dei paesaggi e dell’arte vietnamita.

Perché proprio in motorino? Daniel e Gabriele, hanno scelto il mezzo a due ruote poiché è il più usato nel Sud-est asiatico, dove la popolazione locale viaggia caricandoli di mille cose e, secondo i due giovani, mettersi nei loro panni è il primo importante passo per comprenderli. Alla fine dell’avventura verrà pubblicata una web-serie visibile da chi ha effettuato la donazione.

Il percorso prevede la partenza dalla capitale Hanoi, la visita alla baia Ha Long, l’attraversamento delle catene montuose al Nord e il passaggio lungo la costa verso Sud e Ho Chi Minh. Il video sull’iniziativa e la pagina della raccolta fondi:

www.gofundme.com/carichiVietnam

Le pagine Facebook:

Gabriele Saluci www.facebook.com/salucigabriele/

Mondo Aeroporto: www.facebook.com/mondoaeroporto

[email protected]

www.gabrielesaluci.com