Quasi fotografo: un nuovo appuntamento a Verona
Abbiamo imparato a conoscerli attraverso la loro galleria, Quasi Fotografo – e adesso a distanza di un mese dall’inaugurazione del secondo e terzo spazio espositivo, Marco Monari e Luca Antonini presentano le nuove mostre che saranno aperte al pubblico da venerdì 27 ottobre. Si tratta di due grandi progetti che vanno ad arricchire così l’offerta d’arte che QF1, QF2 e QF3 intende donare ai cittadini di Verona in quella che è ormai diventata la strada della fotografia, via Carducci. Le mostre saranno due e durante l’apertura verranno presentati anche i cataloghi delle stesse.
La prima – che si terrà nella galleria QF3 – è firmata dall’artista Paolo Mazzo e si intitola “Belleza y Nobleza”. Fotografo di Padova, ma da tempo milanese d’azione, autore di progetti fotografici a sfondo sociale e urbano, Mazzo presenta in questa mostra 100 immagini che vogliono essere rappresentative della bellezza di questo mondo. A partire dal cavallo dell’Andalusia che per molti rappresenta proprio quella bellezza e nobiltà che dà il titolo all’esposizione. “In un luogo così affascinante come l’Andalusia – si legge nella presentazione – con un tema così proprio come il cavallo e il suo mondo, la battaglia da affrontare è stata quella di evitare di farsi prendere dal pittoresco, dal romantico, ma pensare intensamente a bellezza e nobiltà. Perché un’immagine sia bella non è necessario che sia sorprendente; piuttosto dovrà essere in qualche modo significativa rispetto a ciò che l’ha preceduta». Il progetto “Reglas y Pasión” nasce per la passione e l’amore verso il puro sangue spagnolo e grazie alla passione e all’intuizione del suo mentore Mirko Nesurini (titolare della Yeguada Mirko ed esperto di brand), è maturato in cinque anni di lavoro e conta migliaia di fotografie. Al centro di questo grande lavoro di reportage in Andalusia, vi sono gli affascinanti luoghi, le persone e ovviamente il cavallo Pre.
La seconda mostra, dal titolo “9 alunni diventano fotografi”, è divisa in due gallerie (QF1 e QF3) e sarà dedicata al percorso fotografico individuale degli alunni del corso Sperimentale della scuola di Verona Fotografia. I nove alunni che hanno partecipato al corso esporranno il risultato del loro lavoro durato nove mesi. Si tratta di: Cristina Nascimben, Davide Arduini, Elisa Colletti, Elisabetta De Carli, Luca Antonini, Paolo Degan, Roberto Adami, Silvia Tomelleri e Tommaso Gabrielli. Per il giorno dell’inaugurazione delle mostre è prevista la stampa di un catalogo, i quaderni di Quasi Fotografo, la presenza degli autori e un rinfresco di benvenuto.
Le mostre rimarranno aperte nelle gallerie di via Carducci 9, 14 e 29 a Verona fino al 21 novembre e saranno visitabili dal lunedì al sabato dalle ore 16 alle ore 19:30.
Per ulteriori informazioni questo il sito di Quasi Fotografo: www.quasifotografo.it/.