Prendete una delle città più belle del mondo. Illuminatela con le luci della notte e ammiratene i suoi capolavori. Per gli amanti della notte, ma soprattutto dell’arte, da non perdere il 21 maggio a Parigi la “Nuit des Musees”: i principali musei della capitale francese apriranno le loro porte ai visitatori fino a tarda serata. Eventi speciali e illuminazioni vi attendono in molte delle maggiori pinacoteche parigine.

Arrivata alla dodicesima edizione, la popolare manifestazione vedrà quasi tutti i 150 musei della città aperti al pubblico gratuitamente. In tutta la Francia saranno ben 1200, mentre in Europa 3mila. Oltre Parigi, infatti, 33 Paesi europei parteciperanno alla Notte dei Musei, un’occasione per guardare i capolavori più amati con una luce diversa.

Il programma parigino prevede visite guidate ai musei, performance e installazioni, concerti, conferenze, proiezioni di film, e anche laboratori per i giovani partecipanti. Si potranno ammirare i grandi capolavori: dalle antiche e barocche collezioni del Louvre alle creazioni d’avanguardia contemporanea in mostra al Museo d’Arte Moderna della Città di Parigi, fino al bizzarro mondo della scienza all’Arts et Métiers.

Tra gli eventi da non perdere: la visita a lume di candela nelle segrete del museo del castello Nemours; una mostra-workshop organizzata dall’artista JR nella galleria dei bambini del Centre Pompidou; il designer e scultore parigino Hubert Le Gall stupirà tutti con le sue creazioni nel museo “Jean-Jacques Henner”; mentre il museo di arte moderna della città di Parigi proietterà il film “Craneway Event” di Tacita Dean sul coreografo Merce Cunningham.

Infine il Palazzo di Versailles aprirà eccezionalmente le porte della “Grande Écurie du Roi” insieme alla “Galerie des Carrosses”, recentemente restaurata. Non solo mostre, la maggior parte dei musei parigini organizzerà anche concerti e spettacoli di danza. Si inizierà intorno al tramonto per concludersi a mezzanotte.

Per tutti i dettagli, gli orari e gli eventi è possibile consultare il sito dell’evento: http://nuitdesmusees.culturecommunication.gouv.fr/.