Da musicista a vincitore del premio Nobel per la letteratura fino a scoprirsi pittore. Bob Dylan come non lo avete mai visto. Il noto cantautore statunitense, infatti, sarà in mostra a Londra in un’inedita veste: quella di paesaggista. I suoi dipinti – esposti al pubblico alla Halcyon Gallery fino all’11 dicembre – raffigurano grandi scenari americani, col soggetto ricorrente delle strade di periferia o che si perdono nell’orizzonte. La mostra dal titolo “The Beaten Path”, Il Sentiero Battuto, comprende acrilici, disegni e acquerelli per un totale di 200 opere che il neo premio Nobel ha dipinto nel corso di diversi periodi e in cui offre una visione panoramica dell’America che ha attraversato in lungo e in largo nei decenni e che per certi versi sembra ferma nel tempo. Ferrovie, grattacieli, ponti sospesi, motel e ancora strade sono i grandi protagonisti insieme ad alcuni oggetti simbolo cari al musicista come le auto degli anni Cinquanta. Un lungo viaggio, insomma, che si traduce in tinte e suggestioni che rappresentano la realtà e le sue immagini senza però idealizzarle.

☞ Investimenti all'estero? Scopri come fare per aprire un'attività a Londra! ♕

Halcyon Gallery mostra dylan

Dylan ha scritto che i colori dei suoi acrilici e dei suoi acquerelli sono stati creati appositamente per “mostrare meno emozione possibile”, pensati per non essere “emozionalmente severi”. «La mia idea – si legge sul sito della Galleria che ospita un lungo scritto dell’artista – è stata di comporre lavori capaci di creare stabilità, concentrandomi su oggetti generalizzati, universali, e facilmente identificabili, in modo da rappresentare scene di vita e di vita inanimata per se stesse». «Questi dipinti sono pieni del realismo del momento: arcaico, immobile, ma all’apparenza tremante – continua Dylan – . Sono in contraddizione con il mondo moderno. Ma questo è il mio modo di fare».

Visitando la Halcyon Gallery, lo spettatore non si troverà semplicemente davanti a un insieme di dipinti, ma davanti a un viaggio unico visto attraverso gli occhi di un artista versatile e poliedrico. In essi è rappresentata l’essenza dell’America così come percorsa e dipinta da Bob Dylan. Non versi in musica, ma pennellate su tele. È possibile ammirare qualche opera sul sito della Galleria di arte moderna e contemporanea a questo indirizzo: www.halcyongallery.com

✔ Come si vive e quanto costa vivere a Londra? Ve lo raccontiamo nella nostra guida! ✔