Vi piacerebbe lavorare nel mondo del cinema o del web design? Sono aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti finanziati dalla Regione Lazio e organizzati da Ass.For.SEO, ente di formazione a carattere nazionale riconosciuto dal Ministero del Lavoro. Si tratta di percorsi formativi che rientrano nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Interventi di sostegno alla qualificazione e all’occupabilità delle risorse umane”, legati al settore della produzione cinematografica e audiovisiva e a quello del web design, delle applicazioni web e della comunicazione multimediale. Tutti i percorsi formativi – che prevedono una fase iniziale di orientamento, articolati in una fase di aula e una di stage a cui segue un’attività di accompagnamento -, mirano alla definizione di profili qualificati e con buone prospettive di inserimento lavorativo anche grazie ai partner di progetto coinvolti. I corsi, che rilasciano ai partecipanti l’Attestato Regionale di qualifica o di frequenza, si terranno a Roma e si rivolgono a soggetti disoccupati e inoccupati, in possesso di diploma di scuola superiore. Interamente gratuiti, prevedono un’indennità giornaliera pari a 10 euro per un durata complessiva di 638 ore.

➤➤➤ Vorresti trovare lavoro a Roma? Leggi la nostra Guida Completa! ✔

Il primo corso, denominato “Comunicatore 3.0”, consentirà ai partecipanti di strutturare architetture funzionali e definire specifiche tecniche e modalità realizzative di soluzioni e applicativi web based. La figura professionale in uscita svilupperà competenze riconoscibili nei ruoli di progettista di applicazioni web e multimediali. Il secondo formerà un “Produttore esecutivo di progetto cinematografico ed audiovisivo” e consentirà ai partecipanti di sviluppare e realizzare un progetto di produzione cine-audiovisiva. Al termine di questo percorso si avranno competenze riconoscibili nei ruoli di: produttore esecutivo, organizzatore generale, direttore di produzione, ispettore di produzione, location manager, coordinatore di produzione, segretario di produzione, aiuto segretario di produzione e responsabile postproduzione.

Le domande di partecipazione possono essere spedite o consegnate a mano ad Ass.For.SEO via G.A. Badoero, 67 – 00154 Roma, e devono pervenire entro il 9 dicembre 2016 alle ore 17.00.

☞ Approfondimento consigliato: tutto quello che devi sapere sui corsi di formazione online

È inoltre possibile iscriversi ad altri due corsi le cui domande di partecipazione potranno essere presentate a partire da gennaio 2017. Si tratta di: “Amministratore di produzione cinematografica ed audiovisiva”, finalizzato alla formazione di una figura professionale in grado di provvedere alla gestione ed al controllo dell’attività contabile, amministrativa e finanziaria di una produzione cine-audiovisiva; e di “Prototipista digitale”, per formare la figura del tecnico di disegno edile, in grado di realizzare lo sviluppo tecnico, la rappresentazione grafica, la simulazione tridimensionale di un manufatto riconoscendone le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di realizzazione.

Per visualizzare i bandi, scaricare la domanda di partecipazione e per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito: www.assforseo.info