Brevi racconti sulla vita nella natura

Tutto comincia sempre da una domanda.

E questa domanda può avere varie forme: chiedersi come raggiungere la felicità, o viceversa, interrogarsi sulla propria infelicità. Può trattarsi di un dubbio, su ciò che si sente dentro.

O può anche essere insita in un semplice sguardo, gettato fuori dalla finestra, sopra una cartolina o una mappa, o su vecchie fotografie.

La ricerca comincia sempre da una domanda alla quale non si ha una risposta.

Questo ci rende tristi ma ci da anche l’occasione di cambiare la nostra vita.

A cosa porta la ricerca

E ciò che porta la ricerca, ovvero il viaggio, oltrepassa sempre ogni immaginazione. Scopriamo che c’è molto di più di quanto pensassimo potesse esserci nel mondo, nelle persone, e in noi stessi.

E quale viaggio migliore di quello vissuto alla riscoperta di ciò che forse più di tutto stiamo perdendo, il rapporto intimo e personale con la Natura. Un mondo di forme e fragranze che inebriano i sensi e lo spirito, con la sua meraviglia inesauribile e la bellezza incalcolabile, che è sempre lì a nostra disposizione, pronto ad accoglierci e rigenerarci nell’animo.

Nella Natura dove tutto è vita e scorre al ritmo più giusto, possiamo riscoprire noi stessi e il nostro rapporto con l’ambiente e le persone che ci circondano, in una quotidianità fatta di quella semplicità e spontaneità ormai perdute, fatta di condivisione e arricchimento reciproco.

Federico Montese: Naturae.

➤ Approfondimento consigliato: Andare a vivere in un ecovillaggio

E che sia soltanto per il tempo di una passeggiata o per una vita trascorsa interamente al suo cospetto, la Natura ci insegna sempre, coi suoi esempi, come guardare alla vita e dare un senso ad ogni cosa.

Il flusso di tutte queste riflessioni è espresso in “Naturae”, un’antologia di dodici brevi racconti di romantica ispirazione tra Natura e Vita, accompagnati da dodici tavole illustrate e citazioni tratte: dal cinema, da poeti e filosofi greci e latini, Henry David Thoreau, Herman Hesse, Baudelaire, Rimbaud, Tolkien, ecc.

Questo libro digitale è disponibile gratuitamente ed è liberamente condivisibile; può essere letto su computer, tablet e smartphone.

https://federicomontese.it/naturae

Alcune info sull’autore

ho 31 anni, vivo in Toscana, nella meravigliosa Garfagnana, una terra immersa nella natura dove il tempo sembra essersi fermato, tra Alpi sul mare e Appennini; inseguo uno stile di vita semplice ma ricco, mi occupo di grafica artistica e scrittura;